Visualizza la versione completa : bagnetto: come vi organizzate??
ciao a tutti,
la domanda è banale: per chi ha molte gabbie come vi organizzate con il bagnetto?
Io a ruota , la domenica quando ho tempo , inserisco il bagnetto; bagnandosi il fondo .......poi pulisco la gabbia ed inserisco nouva carta pulita ed asciutta.
Tutto questo perchè ho poche gabbie e ogni giorno (la mattina presto) ne pulisco una , ma solo la domenica, a rotazione, inserisco il bagno, quindi circa 1 volta la settimana si fanno il bagno (secondo uno schema settimanale).
Per me è un problema....ma chi ha molte gabbie....non penso che lascia la carta bagnata (con gli escrementi sai la puzza che fanno...) e quindi ??????
ciao a tutti
clemente
io è dall'estate che non gli faccio fare il bagno per paura che prendono la bronchite proprio per le cove. d' estate mi organizzavo così: avevo due voliere, mettevo il bagnetto ad entrambe per circa 15 min. e dopo che vedevo che tutti si erano tuffati, aspettavo che si asciugavano e poi cambiavo il giornale. ma che dite ora posso farlo fare il bagnetto? io li tengo in garage ma oggi la temperatura è mite ed è una bella giornata.
fossi in te aspetterei ancora un poco; io li tengo in veranda ma per adesso niente bagno.
aspetto la primavera..... ed io vivo a palermo
ciao clemente
lorenzo fornaciari
28-02-10, 12: 09
I miei stanno fuori e fornisco il bagnetto tutto l'anno, in estate tutti i giorni ed in inverno un giorno sì ed uno no.................mai avuto problemi di bronchite o altro!
Per il discorso della carta bagnata per mè il problema non si pone, io come fondo utilizzo il faggiolino e metto i bagnetti esterni quindi dentro quasi non si spruzza e comunque il faggiolino si asciuga molto velocemente! ()(
di vito francesco
28-02-10, 13: 48
[QUOTE=lorenzo fornaciari;146106]I miei stanno fuori e fornisco il bagnetto tutto l'anno, in estate tutti i giorni ed in inverno un giorno sì ed uno no.................mai avuto problemi di bronchite o altro!
Per il discorso della carta bagnata per mè il problema non si pone, io come fondo utilizzo il faggiolino e metto i bagnetti esterni quindi dentro quasi non si spruzza e comunque il faggiolino si asciuga molto velocemente! ()([/QUOTE
Anche io concordo con Lorenzo inquanto fornisco il bagnetto tutto l' anno senza problemi lasciando all' animale la scelta se fare o no il bagno. Ho notato che gli animali si fanno il bagnetto anche in condizioni climatiche avverse e non se ne è mai ammalato uno.
lorenzo fornaciari
28-02-10, 14: 19
[QUOTE=lorenzo fornaciari;146106]I miei stanno fuori e fornisco il bagnetto tutto l'anno, in estate tutti i giorni ed in inverno un giorno sì ed uno no.................mai avuto problemi di bronchite o altro!
Per il discorso della carta bagnata per mè il problema non si pone, io come fondo utilizzo il faggiolino e metto i bagnetti esterni quindi dentro quasi non si spruzza e comunque il faggiolino si asciuga molto velocemente! ()([/QUOTE
Anche io concordo con Lorenzo inquanto fornisco il bagnetto tutto l' anno senza problemi lasciando all' animale la scelta se fare o no il bagno. Ho notato che gli animali si fanno il bagnetto anche in condizioni climatiche avverse e non se ne è mai ammalato uno.
Io per arrivare a questa conclusione mi sono rifatto al comportamento degli uccelli in natura, ho visto molte volte i merli ed i fringuelli farsi il bagno nelle pozzanghere del parco davanti a casa mentre stava nevicando, e lo facevano con un gusto tale che sembrava pieno agosto! #°°))
Visto che io allevo all'esterno i miei sono abituati alle temperature rigide dell'emilia e fanno il bagno anche quando c'è meno di zero gradi senza avere mai problemi! ()(
Massimo Riva
28-02-10, 14: 23
Ciao ragazzi,anche io fornisco il bagnetto esterno tutti i giorni,estate e inverno,anche quando in carrozzeria(dove tengo i miei canarini) cí sono 2 gradi.Non ho mai avuto problemi,certo non lo metto nelle ore piú fredde má a mezzogiorno.
roberto ghidini
28-02-10, 14: 23
Anche io lo fornisco una volta alla settimana tutto l anno,tra l altro qualche uccello si inzuppa talmente tanto che non riesce neanche più a volare,guardate come si arrampica sulla rete per tornare al posatoio.
Le foto sono di qualche settimana fà,quando in allevamento c erano circa 5 gradi
[/URL]
[URL=http://img249.imageshack.us/i/dsc0053i.jpg/] (http://img341.imageshack.us/i/dsc0052c.jpg/)
Cardellino62CC
28-02-10, 17: 31
Metto ill bagnetto due - tre volte a settimana, in qualsiasi periodo dell'anno, anche quando fa freddo e non hanno mai avuto problemi. Ecco qualche foto....
Luca Anniballi
28-02-10, 18: 48
Il bagno è una cosa fondamentale, non solo per la pulizia del piumaggio, ma anche come ottimo antistress!
Io lo metto a loro disposizione sempre, estate e invero.(effettivamente in Sicily non abbiamo temperature come al nord, per vedere la neve devo andare sull'etna...) In inverno, utilizzo le classiche vaschette ma in estate metto i sottovaso, quelli grandi e capienti.
Il bagno è anche fondamentale nel periodo di muta, soprattutto in voliera, dove lo sforzo per il volo, aiuta meglio l'animale a liberarsi delle vecchie penne e piume.
Possiamo stabilire, in linea di massima, anche lo stato di salute, infatti, il soggetto in quel momento indisposto, non lo farà!
PS: In estate, aggiungo nell'acqua un pò di aceto, scoraggia sicuramente i parassiti e rende il mantello più lucido.
Carlo Sallese
28-02-10, 22: 39
Anche io lo metto a disposizione sia d'estate che d'inverno....mai avuto problemi
Con le vaschette esterne il fondo della gabbia non si bagna
mannaggia, a saperlo lo mettevo anche io, ho sempre avuto paura di farli ammalare perchè credevo che d'inverno ci mettevano troppo tempo per asciugarsi.
christian
01-03-10, 08: 32
L'unico accorgimento da adottare in inverno quando fa freddo e le gionate sono molto corte è quello di mettere il bagno al mattino e toglierlo verso mezzogiorno in modo che gli uccelli abbiano tutto il tempo per asciugarsi prima che faccia buio
Christian
lorenzo fornaciari
01-03-10, 17: 54
L'unico accorgimento da adottare in inverno quando fa freddo e le gionate sono molto corte è quello di mettere il bagno al mattino e toglierlo verso mezzogiorno in modo che gli uccelli abbiano tutto il tempo per asciugarsi prima che faccia buio
Christian
Straquoto!! ()(
Luca Anniballi
03-03-10, 23: 14
Meglio metterlo la mattina, soprattutto in inverno, ma ricordiamoci di toglierlo in fretta, altrimenti si rischia che i soggetto vadano li ad abbeverarsi. Personalmente lo metto a loro disposizione non più di mezz'ora, chi lo fa, lo fa, e poi via!
La cosa bella è che lo fanno subito tutti!
Per chi usa vaschette in voliera, un ottimo accorgimento è quello di mettere dei recipienti di dimensioni maggiori della vaschetta/bagno, in modo da raccogliere le fuori uscite dell'acqua che andrebbero a finire nel suolo, contribuendo ad aumentare l'umidità nell'aviario. Bastano semplicemente due sottovaso, uno più piccolo e uno più grande sotto e il gioco è fatto!
mario1993
04-03-10, 08: 51
Meglio metterlo la mattina, soprattutto in inverno, ma ricordiamoci di toglierlo in fretta, altrimenti si rischia che i soggetto vadano li ad abbeverarsi. Personalmente lo metto a loro disposizione non più di mezz'ora, chi lo fa, lo fa, e poi via!
La cosa bella è che lo fanno subito tutti!
Per chi usa vaschette in voliera, un ottimo accorgimento è quello di mettere dei recipienti di dimensioni maggiori della vaschetta/bagno, in modo da raccogliere le fuori uscite dell'acqua che andrebbero a finire nel suolo, contribuendo ad aumentare l'umidità nell'aviario. Bastano semplicemente due sottovaso, uno più piccolo e uno più grande sotto e il gioco è fatto!
Concordo quello detto...