PDA

Visualizza la versione completa : Messo nido ai miei Barrati

riccardo solinas
28-02-10, 18: 59
Ciao a tutti, da meno di due settimane ho messo il nido alla coppia di barrati..prima il maschi lo ha esplorato poi hanno cominciato ad entrarvi e starci di notte e qualche volta di giorno.

Chiaramente ancora nessun uovo e non li ho mai visti copulare..contrariamente alla coppia giovanissima hanno poco più di 3 mesi che non fanno altro che stara vicini a farsi i gratini e lui che solleva la zampina e gliela mette sopra..huahah sti giovani che si vogliono divertire (loro non hanno il nido e sono anche più paurosi dell'altra coppia).

Non ho fretta di vederli riprodurre anche se mi piacerebbe...come alimentazione gli do misto leggero, grano ammollato (come consigliato dall'allevatore che me li ha ceduti) pera, mela, carota...hanno a disposizione blocco sali e seppia..ma non li calcolano #°))

Mangiano sempre di più e sono bellissimi. Accetto molto volentieri suggerimenti (ho comprato semi di azuki da far germogliare ogni quanto li devo soministrare?)-...è bene che prepari un pastoncino per farli abituare al gusto?

Beh qualche domanda l'ho posta... a°°/°°

Paride
28-02-10, 19: 44
...come alimentazione gli do misto leggero, grano ammollato (come consigliato dall'allevatore che me li ha ceduti) pera, mela, carota...hanno a disposizione blocco sali e seppia..ma non li calcolano....

Ciao Ricky,
oltre al grano, io somministro il misto per piccioni ammollato e cotto (anche solo ammollato) e gradiscono il tarassaco (che io do in apposita mangiatoia, tagliato e mescolato a dei pezzetti di mela), i piselli, i semi di panico ed ogni tanto qualche pezzetto di uovo sodo. Ho constatato pure che gradiscono anche i germinati che preparo per i miei arricciati.
Il pastoncino non lo guardano proprio: fra non molto comincerò a somministrare un pastoncino fatto da un grande allevatore e se avrò successo te lo comunicherò.

riccardo solinas
28-02-10, 20: 04
Per il tarasacco devo attndere ancora qualche settimana che ricresca..viste le gelate. Il panico lo do ...che germinato dai io preparo azuchi così vediamo! Devo vedere x l'uovo sodo...giustoper aumentare le proteine ed abituarli per poi usarlo per i piccoli.

Vi terrò aggiornati (grazie Paride )

Paride
28-02-10, 20: 29
...che germinato dai io preparo azuchi così vediamo! .....

Ma nessun grazie ^^((^^((^^((
I germinati che utilizzo è composto in gran parte da niger e azuki (e qualche altro seme che adesso non ricordo).
Ciao

riccardo solinas
08-03-10, 18: 29
Ma nessun grazie ^^((^^((^^((
I germinati che utilizzo è composto in gran parte da niger e azuki (e qualche altro seme che adesso non ricordo).
Ciao

I germinati di Azuchi lo gradiscono anche se non tutti con molto entusiasmo, tu come li prepari? Io li lascio in ammollo per 36 ore ed appare gia' il primo peduncolo radicale e poi altre 24 ore su un panno umido....dopo un attento risciacquo ed asciugtura li somministro, tu come fai germinare i semi?

P.s. messo il nido da oltre due sett e niente uova.....ma ripeto..le condizioni ambientali non sono il massimo magari non si sentono ancora molto tranquilli. La coppia giovane invece non fa altro che accoppiarsi...hahahhhah fanno troppo ridere ma sono mati fine dicembre....mi sa che dovrò aspettare ancora un anno per loro.... :)

emy
08-03-10, 22: 59
**((++ecco le foto della coppia di barrati adulti ;)

emy
08-03-10, 23: 00
...e le foto della coppia dei giovani barrati #)()(

Alessandro Zago
09-03-10, 13: 30
Emanuela e Riccardo avete proprio dei bei soggetti! Quando la stagione lo permetterà e soprattutto se ne avrete la possibilità, potreste coltivarvi del panico e soministrargli così delle spighe ancora immature: le divoreranno!
Mi ricordo delle mie coppie che letteralmente si "aspiravano" i semini!
Buon pomeriggio

riccardo solinas
09-03-10, 13: 46
Può essere un'idea....se si riesce a coltivarle nei vasi.. :)

Alessandro Zago
09-03-10, 15: 33
Penso proprio di si Riccardo! Anche perché il panico non necessita di particolari cure.
Ciao

Pantaleo Rodà
09-03-10, 16: 27
Splendidi uccelli! Complimenti ragazzi... :)

Pierluigi d'Amore
09-03-10, 18: 05
Penso proprio di si Riccardo! Anche perché il panico non necessita di particolari cure.
Ciao

...ma solamente di tanto sole che a voi in Sardegna non manca proprio!!#°°))

Paride
22-03-10, 13: 56
P.s. messo il nido da oltre due sett e niente uova.....ma ripeto..le condizioni ambientali non sono il massimo magari non si sentono ancora molto tranquilli.

Amico Ricky,
novità ?

riccardo solinas
22-03-10, 14: 06
Ciao Paride...non ancora..oggi ho cambiato imbottitura del nido inserendo quella che usava l'allevatore che me li ha ceduti!!...Attendiamo ancora...per fortuna la fretta non mi ressa altrimenti sa che delusione :)

sonia
31-03-10, 20: 36
ciao ragazzi mi intrufolo.........avevo messo un mess.per avere notizie sui barrati(nessuna risposta)ho visto le foto,sono bellissimi mi potreste dire come si distinguono i due sessi?hanno delle differenze di piumaggio o vanno sessati come gli inseparabili?ultima domanda:dove si possono trovare, qui a lido di camaiore e viareggio non li ho mai visti nei negozi,ma piu guardo le foto e piu mi piacciono.Grazie anticipatamente per le risposte.

Pantaleo Rodà
31-03-10, 21: 47
Ciao Sonia, da un'occhiata a questa discussione, forse ti può esser utile: http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?5413-ALLEVARE-IL-BOLBORHYNCHUS-LINEOLA-LINEOLA-Scapin-Claudio&highlight=barrati

Asti80
01-04-10, 10: 32
ciao ragazzi mi intrufolo.........avevo messo un mess.per avere notizie sui barrati(nessuna risposta)ho visto le foto,sono bellissimi mi potreste dire come si distinguono i due sessi?hanno delle differenze di piumaggio o vanno sessati come gli inseparabili?ultima domanda:dove si possono trovare, qui a lido di camaiore e viareggio non li ho mai visti nei negozi,ma piu guardo le foto e piu mi piacciono.Grazie anticipatamente per le risposte.

ciao sonia ho appena risposto alla discussione che hai aperto
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?13682-Barrati-o-no
integro qui dicendo che negli ancestrali e nei blu di varia tonalità il sessaggio visuale è facile in quanto il maschio presenta sia le timoniere centrali che la zona scapolare più scure rispetto alla femmina. negli -ino (e credo anche nelle mutazioni diluite tipo ala grigia) è invece necessario ricorrere a specifici test genetici

sonia
01-04-10, 15: 07
Ti ho risposto di la',grazie in questo modo posso valutare attentamente tutte le cose,sono schede curate veramente ok,grazie,grazie!