PDA

Visualizza la versione completa : La mia crociera vedovella

opiniao
28-02-10, 21: 31
Dopo la morte del maschio di crociere ho messo comunque la femmina in voliera, che era destinata alla coppia, in attesa di trovare un nuovo maschio crociere o altro per ibridarla, ma dopo giorni di tenativi inutili senza trovare nulla, sabato approfittando del sole mi sono messo a rimirarmi la crociera, bellissima illuminata dal sole , mentre distruggeva le pigne e mi gurdava per niente intimorita.
L'ho guardata bene ed ho visto uno sguardo triste, ogni progetto di ibridazione in quel momento è svanito, l'ho presa in mano, perfetta di pancia, di penne e con un bel tono muscolare, allora ho fatto qualcosa che magari qualcuno criticherà...l'ho fatta volar via.
E' volata in cima ad un pino sopra la voliera, si è fermata qualche attimo e poi ha spiccato un volo certo e sicuro in direzione più o meno delle montagne della Valtellina.
Sono stato felice, l'ho immaginata volare sulla testa di Mauro e dei tanti amici crocieristi della zona montana...e per quest'anno è andata così, a settembre mi riorganizzerò spero con più fortuna
Buona settimana a tutti
Pietro

Pantaleo Rodà
28-02-10, 21: 41
Ciao Pietro, il tuo pensiero ed il gesto che hai fatto è toccante...credo che quella crociera se la caverà, in questo periodo gli abeti sono carichi di pigne e avrà tutto il tempo per abituarsi alla vita libera...e chissà, magari per trovare un compagno selvatico...!

Hirundo Rustica
28-02-10, 21: 50
Opinaio sei un grande!!

#)()(

ambro71
28-02-10, 23: 19
grande pietro...
Che la tua scelta si giusta o sbagliata te in quel momento la pensata di vederla volare via libera....e poi come dice leo ci cibo ce ne in abbondanza.... se mai dovesse passare dalle mie parti che in giro ce un maschietto novello che mi e scappato un qualche mese fa...
Una decisione non facile...grande

Ciao ambro

fabiomayor
28-02-10, 23: 39
Anche se come prima cosa viene da ammirare il gesto di opiniano, non capisco la necessita' di mettere in pericolo la vita di un animale nato in cattivita' non abbituato (almeno credo) a procurarsi il cibo da solo, ad affrontare le diverse difficolta' a cui la natura induce, scusatemi ancora e un mio modesto parere ma propio non capisco.

fredom65
01-03-10, 08: 15
Pietro, teoricamente e dal punto di vista più "alto" il tuo gesto è apprezzabile ma siamo così sicuri che le femmina di crociere abbia possibilità di cavarsela ?
Io non lo avrei mai fatto, però mi aspetto delle risposte da chi più esperto, possa chiarire questa situazione.
E' utile per capire, trovandosi nelle tue stesse condizioni, se val la pena o non di fare ciò che hai fatto tu ... del resto anche io ho una femmina rimasta "vedova" ma non la lascio andare, ho troppa paura che muoia.
ciao,
Domenico.

opiniao
01-03-10, 16: 38
Nessun problema, ognuno ha una propria opinione ed io la rispetto , comunque la cosa è stata ben ponderata anche se in poco tempo, volava come una scheggia era super tonica, penne perfette e abituata a nutrirsi di pigne ( che erano il suo cibo preferito) aggiungiamo che avevo anche qualche dubbio sul suo anello e che il fatto che facesse il nido e non deponesse mi trasmetteva tristezza.
L'anno scorso mi è fuggito un maschietto di lucherino e per mesi è stao intorno alle voliere sopravvivendo a tutto, poi si è intruppato con un piccolo stormo di lucherini che mangivano fisso nel mio giardino ed a maggio è volato via con loro, fidatevi una croicera non è un canarino, .
Pietro

Fabio81
01-03-10, 16: 53
Scelta difficile pietro, comunque concordo con te che un crociere non dovrebbe far fatica a sopravvivere, visto anche il loro spiccato istinto, che si può rilevare sin da piccoli in cattività, poi il periodo per loro è favorevole.
Spero si trovi un bel maschio con il quale nidificare.... Ciao Fabio

Gnoma
01-03-10, 21: 26
Già certo che è venuta da noi in Valle, si sta troppo bene qui !!! ;D A parte gli scherzi.....un gesto ammirevole.

nemox
02-03-10, 14: 55
un gesto discutibile,ma sicuramente una prova d'affetto verso un animale.Personalmente lo apprezzo.

MORRIS_73
02-03-10, 16: 18
Ciao Pietro,
sicuramente un gesto molto discutibile il tuo, ma non sono per le discussioni, almeno di questo genere. Credo che sia molto difficile lasciar volar via un animale, soprattutto per noi allevatori.
Ma se questa e’ stata una tua scelta, un tuo desiderio, hai fatto benissimo.
Anche io rispetto la tua scelta, sono certo che le condizioni climatiche favorevoli giocheranno a favore della crociera.
Lasciero’ comunque una voliera aperta, con un bel po’ di pinoli; non si sa mai, anche se pensandoci bene passera’ prima sulle voliere di Mauro, mi chiedo quindi: resistera’ alla tentazione?
Scherzi a parte, per telefono, quando ci siamo sentiti, avevo capito che stavo parlando con una brava persona.
Saluti

opiniao
02-03-10, 16: 57
solo per amore di chiarezza e mai per polemica, perchè tanti sostengono che allevare vuol dire proteggere...che i cardinalini sono quasi estinti in natura ma che si potrebbero reintrodurre quelli allevati in gabbia...che noi allevatori siamo i salvatori della natura..e poi io libero un animale di cui ho la certezza quasi matematica che vivrà bene e tanti dicono che è discutibile.
Io ho assistito alla liberazione in natura di tanti animali (soprattutto quando vivevo in Brasile) liberati dalla prigionia e poi monitorati con ottimi risultati di sopravvivenza, anche in Italia lo fa la Lipu.
Avrei potuto tenere da sola la femmina fino a ottobre quando avrei trovato un maschio adato ( che ho cercato ora e non trovato) pensate che tristezza.
questa mattina presto mentre bevevo il caffè in cucina ammiravo davanti casa mia un meraviglioso merlo maschio che cantava e faceva la parata di corteggiamento, splendido e selvatico...è arrivata un auto sparata e lo ha seccato!!!!!!!
Nulla è certo, io solo spero che possa vivere meglio la crociera, se avessi avuto la coppai non l'avrei mai lasciata andare, anche a me è costato molto lasciarla libera dopo averla acquistata, curata e ritemprata.
Potremmo scrivere fiumi d'inchiostro sulla questione, non sapremo mai chi ha ragione, chiedo scusa a tutti quelli che mi considerano nel torto e ringrazio tutti gli amici che mi hanno manifestato approvazione ( grazie Morris, Gnoma, Nemox, Fabio etc..)
Buona stagione cova a tutti
Pietro

enrik
02-03-10, 17: 21
solo per amore di chiarezza e mai per polemica, perchè tanti sostengono che allevare vuol dire proteggere...che i cardinalini sono quasi estinti in natura ma che si potrebbero reintrodurre quelli allevati in gabbia...che noi allevatori siamo i salvatori della natura..e poi io libero un animale di cui ho la certezza quasi matematica che vivrà bene e tanti dicono che è discutibile.
Io ho assistito alla liberazione in natura di tanti animali (soprattutto quando vivevo in Brasile) liberati dalla prigionia e poi monitorati con ottimi risultati di sopravvivenza, anche in Italia lo fa la Lipu.
Avrei potuto tenere da sola la femmina fino a ottobre quando avrei trovato un maschio adato ( che ho cercato ora e non trovato) pensate che tristezza.
questa mattina presto mentre bevevo il caffè in cucina ammiravo davanti casa mia un meraviglioso merlo maschio che cantava e faceva la parata di corteggiamento, splendido e selvatico...è arrivata un auto sparata e lo ha seccato!!!!!!!
Nulla è certo, io solo spero che possa vivere meglio la crociera, se avessi avuto la coppai non l'avrei mai lasciata andare, anche a me è costato molto lasciarla libera dopo averla acquistata, curata e ritemprata.
Potremmo scrivere fiumi d'inchiostro sulla questione, non sapremo mai chi ha ragione, chiedo scusa a tutti quelli che mi considerano nel torto e ringrazio tutti gli amici che mi hanno manifestato approvazione ( grazie Morris, Gnoma, Nemox, Fabio etc..)
Buona stagione cova a tutti
Pietro

Sono con TE per la tua scelta.

Mauro Bagiolo
05-03-10, 13: 49
Pietro di qua non è ancora passata....ma aspetto!!!!
Non preoccuparti che la crociera sa badare a se stessa.....ma se passa di qua un invito a pranzo posso farglielo.

loxia
06-03-10, 15: 26
La stagione è propizia certamente,speriamo se la cavi.
Complimenti per il gesto ammirevole!!!!

salvatore1645
10-11-10, 14: 42
Questo gesto di Opinaio dimostra che in chi alleva c'è poesia.
Per un attimo si dà voce al cuore,senza contagi da ragionamenti o condizionamenti.
C'è sempre un rischio in ogni decisione di cuore, proprio perchè non è ragionamento,
ma c'è anche una conferma assoluta, quella di saper ancora mettere il cuore in quello che si fà.