PDA

Visualizza la versione completa : uova quaglie nostrane

loris
01-03-10, 23: 22
ciao a tutti volevo sapere quando le quaglie nostrane fanno le uova ovvero in che periodo e in che condizione..ci vuole della paglia o qualcosa di simile...grazie mille per le risposte

Francesca Perosino
02-03-10, 08: 08
Ciao,le mie hanno iniziato proprio ieri ad accoppiarsi ed il periodo direi che è quello giusto... Se vuoi puoi metter loro paglia o simili,ma per esperienza posso dirti che fanno le uova un po'dove vogliono,infatti le mie le fanno sempre ingiro per la voliera... In che proporzione hai maschi e femmine?

opiniao
02-03-10, 13: 50
io ho sia le quaglie spagnole da canto che quelle dette giapponesi o dette da carne, sono in gabbie da 50 di base x 150 di lunghezza x 30 di altezza, in fondo ho applicato una cassetta di legno che un tempo usavo come nido per i conigli, fondo di sabbia e loro depongono al 99% li dentro, nella semioscurità, io poi le prelevo da uno sportello in alto alla cassetta.
quelle cinesi che allevavo un tempo deponevano sotto un vaso di terracotta capovolto a cui rompevo un pezzo del bordo per fare l'entrata e deponevano e covavano li, altrimenti mi è capitato che deponessero anche dietro una beola appoggiata contro la parete della voliera ed in uno spazio minimo covarono e schiusero

Carlo Sallese
02-03-10, 20: 03
La quaglia giapponese depone praticamente tutto l'anno
Come ha detto Francesca depongono un po ovunque....evita di mettere la paglia in pochi minuti la buttano tutta fuori dal nido

pask79
07-03-10, 19: 40
da qualche giorno anche le mie hanno iniziato la deposizione delle uova, fa ancora troppo freddo , appena il meteo si stabilizza un po vedrai che ogni giorno troverai un uovo ,( poi a seconda di quante femmine hai), il periodo comunque va da meta' marzo a fine estate, poi le uova cominciano a scarseggiare di nuovo perche' risentono l'arrivo dell'autunno. per chi invece intende incubarle il mio consiglio e' di incubare le uova che vanno dal mese di aprile fino alla fine di luglio, perche sono quelle che rappresentano la maggior fertilità in esse. ciao pasquale scotto