Visualizza la versione completa : Nuovo allevamento, aiuto... consigli....!!
Davide88Sr
01-03-10, 23: 40
Salve ragazzi vorrei un vostro consiglio, io ho avuto nel 2009 circa 45 canarini di colore.... poi tutti morti compresi i figli per colpa degli acari rossi.... il locale dove li tenevo non era il massimo... adesso avrei intensione di costruire un locale in terrazza e avrei pensato di fallo in legno o in pannelli di termocopertura... voi cs ne pensate?? che cosigli e dritte mi date??
john fernandez
02-03-10, 17: 59
Salve ragazzi vorrei un vostro consiglio, io ho avuto nel 2009 circa 45 canarini di colore.... poi tutti morti compresi i figli per colpa degli acari rossi.... il locale dove li tenevo non era il massimo... adesso avrei intensione di costruire un locale in terrazza e avrei pensato di fallo in legno o in pannelli di termocopertura... voi cs ne pensate?? che cosigli e dritte mi date??
Io penso chea bene. Ma irespettivamente dal materiale che si usa si devono prendere le solite precauzione specialmente nel periodo prima delle cove come lavare con un prodotto anti acari ed usare della polvere anti acari o uno spray anti acari.
Costruire un locale d'allevamento non è una cosa semplice....
Il legno te lo consiglio solo se adeguatamente trattato e successivamente gestito nel corso degli anni....
Di per se è soggetto all'umidità ed è ricettacolo di parassiti, acari e ogni altro tipo di insetto...
Trattato con antitarlo, impregnate, etc etc diventa un ottimo materiale per costruire un casotto d'allevamento anche perchè è molto facile da lavorare.
I pannelli per termocopertura (penso tu parli di quelli coibentati con poliuretano espanso) li reputo assolutamente migliori in quanto facilissimi da pulire e di ottima tenuta termica ma sono molto più costosi, più difficili da modellare e soprattutto necessitano di un'adeguata struttura di sostegno...
Detto questo....... quanto grande vorresti farlo questo locale?
Hai già a disposizione una o piò pareti alle queli appoggiarti??
Davide88Sr
02-03-10, 21: 01
avevo pensato di farlo 3m*3m però non so quanto farlo in altezza.... ho a disposizione due pareti alte 1.20m....(muretto terrazza).... quando parli di un'adeguata struttura di sostegno cosa intendi??
livion2006
03-03-10, 15: 07
ti sconsiglio il legno ricettacolo di sporcizia , anche io ho avuto problemi con gli acari rossi , e i canarini li tenevo riparati in una struttura di legno, ora tengo fuori al balcone solo 2 coppie di canarini coperti con un tessuto plastico, che puo essere pulito facilmente, poi usa un antiacaro esempio foractil, usato con regolarita, non fa aumentare la quantita di acari nell'allevamento , poi secondo me la struttura non deve assorbire troppo calore , ciao e buona fortuna
avevo pensato di farlo 3m*3m però non so quanto farlo in altezza.... ho a disposizione due pareti alte 1.20m....(muretto terrazza).... quando parli di un'adeguata struttura di sostegno cosa intendi??
I pannellli coimbentati sono molto pesanti... uniti tra loro non reggerebbero. Diventano necessari dei pilastri di ferro o anche legno potrebbe andar bene. Ma è un lavoro che fa fatto bene.... dovresti essere pratico....