Visualizza la versione completa : Lucherini in trio
volevo chiedervi un consiglio, ho sentito di alcuni allevatori spagnoli e belgi che, per non aver problemi con il maschio di lucherino nei confronti del nido e dei novelli, allevano in gabbioni da 120 mettendo un maschio con 2 femmine.
cosa ne pensate?
Quest'anno ho un paio di femmine in più e quasi quasi proverei a fare così, però aspetto consigli dai più esperti.
Pietro
Carlo Sallese
02-03-10, 20: 39
Non so fino a che punto puo essere valida questa soluzione
Io li riproduco in gabbioni da 120, se il maschio mi da problemi metto il divisorio quando la femmina inizia a deporre e lo tolgo qualche giorno prima che i piccoli escono dal nido
Mauro Bagiolo
03-03-10, 16: 34
Il metodo di un maschio con due femmine io lo uso da anni con gli organetti e funziona benissimo; l'unica differenza è che utilizzo volierette più ampie delle 120.
La 120 penso che per un trio e futuri novelli (magari 3-4 per nido) cominci a diventare un pò piccola con il rischio che i novelli disturbino le femmine intente nella seconda covata.
roberto ghidini
03-03-10, 16: 54
Concordo con Mauro,con gli organetti l ho usato spesso con due gabbie da 90 attaccate,per i lucherini preferisco fare saltare il maschio,se non lo si conosce bene credo che il rischio danni ci possa essere lostesso.
Concordo con Mauro,con gli organetti l ho usato spesso con due gabbie da 90 attaccate,per i lucherini preferisco fare saltare il maschio,se non lo si conosce bene credo che il rischio danni ci possa essere lostesso.
grazie mille
Pietro
fabiomayor
03-03-10, 21: 16
ciao opiniano onestamente non ho mai utilizzato il sistema da te descritto di due femmine x un maschio, ma onestamente (almeno x i soggetti in mio posseso) non la ritengo una ottima soluzione in quanto mi sembra di aver capito che le femmine devono restare nella stessa gabbia ( da 1,20) senza separe' e data l'indole forastica di tale specie mi sembra una cosa poco fattibile.
Io personalmente per i miei lucherini, utilizzo il sistema a salto, in modo da lasciare la femmina da sola ad interessarsi delle cure parentali e allo svezzamento dei piccoli, negli anni passati ero intenzionato a direzionale la mia selezione verso quei soggetti maschi piu tranquilli che si prestassero alle cure parentali, ma dato gli scarsi risultati di tale lavoro ho pensato bene di abbandonare l'idea.
Comunque puoi provare per vedere come vanno le cose, magari potrebbe essere una buona soluzione, tienici informati mi raccomando.
Ciao Fabio!!
Luca Anniballi
03-03-10, 23: 37
Considerato il fatto, che in natura, mentre la femmina è in cova il maschio non disdegna affatto ad infastidire altre femmine e, come risaputo, si presta anche al salto, la cosa potrebbe riuscire, a condizione che le femmine scelgano due zone lontane tra loro per nidificare. Certo, in una 120, anche se di misura considerevole, gli spazi diventano comunque limitati. Personalmente, se non ti interessa capire se potrebbe funzionare una mini colonia, ti consiglierei di ascoltare le parole di Renato Zero....... "IL TRIANGOLO NO!"
fabiomayor
03-03-10, 23: 44
considerato il fatto, che in natura, mentre la femmina è in cova il maschio non disdegna affatto ad infastidire altre femmine e, come risaputo, si presta anche al salto, la cosa potrebbe riuscire, a condizione che le femmine scelgano due zone lontane tra loro per nidificare. Certo, in una 120, anche se di misura considerevole, gli spazi diventano comunque limitati. Personalmente, se non ti interessa capire se potrebbe funzionare una mini colonia, ti consiglierei di ascoltare le parole di renato zero....... "il triangolo no!"
non lo avevo considerato
Luca Anniballi
03-03-10, 23: 53
non lo avevo considerato
ha ha ha....
Fabiuccio, peccato che le selezioni per Zelig sono già chiuse, tranquillo vediamo se si può far ricorso!!!^^((^^((^^((^^((^^((^^((^^((
ciao opiniano onestamente non ho mai utilizzato il sistema da te descritto di due femmine x un maschio, ma onestamente (almeno x i soggetti in mio posseso) non la ritengo una ottima soluzione in quanto mi sembra di aver capito che le femmine devono restare nella stessa gabbia ( da 1,20) senza separe' e data l'indole forastica di tale specie mi sembra una cosa poco fattibile.
Io personalmente per i miei lucherini, utilizzo il sistema a salto, in modo da lasciare la femmina da sola ad interessarsi delle cure parentali e allo svezzamento dei piccoli, negli anni passati ero intenzionato a direzionale la mia selezione verso quei soggetti maschi piu tranquilli che si prestassero alle cure parentali, ma dato gli scarsi risultati di tale lavoro ho pensato bene di abbandonare l'idea.
Comunque puoi provare per vedere come vanno le cose, magari potrebbe essere una buona soluzione, tienici informati mi raccomando.
Ciao Fabio!!
indole forastica i lucherini ?
lorenzo fornaciari
04-03-10, 18: 23
Più che indole forastica che direi non essere vero (infatti sono uccelletti decisamente domestici e che si fidano molto dell'uomo) direi che si può parlare di carattere molto focoso del maschio in estro verso la femmina! ()(
Luca Anniballi
04-03-10, 19: 09
Più che indole forastica che direi non essere vero (infatti sono uccelletti decisamente domestici e che si fidano molto dell'uomo) direi che si può parlare di carattere molto focoso del maschio in estro verso la femmina! ()(
Già, il lucherino è uno dei pochi che "si fida" quasi subito
Mauro Bagiolo
05-03-10, 13: 38
Infatti!!!!....tra tutte le specie che ho mai allevato penso che i lucherini siano i più "umani".
AGGIORNAMENTI:
1° TRIO una femmina ha deposto oggi il primo uovo, intanto l'qltra femmina costruisce il nido ed il maschio assiste sereno.
2° TRIO una femmina ha fatto il nido ed il maschio ha mezzo spennato l'altra femmina, oggi li ho divisi.
3° TRIO nulla si muove tranne qualche trillo.
la cosa scocciante è che i 2 maschi ancestrali portatori hanno scelto le femmine ancestrali e snobbato ( spero solo per ora) quelle mutate
fabiomayor
14-03-10, 23: 00
Forse non ho preso in considerazione che si stesse parlando di lucherini europei, io allevo solo i testa nera, e vi posso assicurare che sono tutt'altro che docili, anzi, ma credo che con i lucherini europei sia propio tutta un'altra storia.
Cmq in bocca al lupo e facci sapere come procede ciao.
Antonino Rallo
15-03-10, 20: 27
Forse non ho preso in considerazione che si stesse parlando di lucherini europei, io allevo solo i testa nera, e vi posso assicurare che sono tutt'altro che docili, anzi, ma credo che con i lucherini europei sia propio tutta un'altra storia.
Cmq in bocca al lupo e facci sapere come procede ciao.
I miei lucherini europei, ancestrali, non sono ancora partiti. Considerando che allevo all'esterno e che le temperature non sono state delle migliori in Sicilia non posso fare altro che sperare nel mese prossimo.