Visualizza la versione completa : Lucherini in trio
volevo chiedervi un consiglio, ho sentito di alcuni allevatori spagnoli e belgi che, per non aver problemi con il maschio di lucherino nei confronti del nido e dei novelli, allevano in gabbioni da 120 mettendo un maschio con 2 femmine.
cosa ne pensate?
Quest'anno ho un paio di femmine in più e quasi quasi proverei a fare così, però aspetto consigli dai più esperti.
Pietro
Carlo Sallese
02-03-10, 20: 39
Non so fino a che punto puo essere valida questa soluzione
Io li riproduco in gabbioni da 120, se il maschio mi da problemi metto il divisorio quando la femmina inizia a deporre e lo tolgo qualche giorno prima che i piccoli escono dal nido
Mauro Bagiolo
03-03-10, 16: 34
Il metodo di un maschio con due femmine io lo uso da anni con gli organetti e funziona benissimo; l'unica differenza è che utilizzo volierette più ampie delle 120.
La 120 penso che per un trio e futuri novelli (magari 3-4 per nido) cominci a diventare un pò piccola con il rischio che i novelli disturbino le femmine intente nella seconda covata.
roberto ghidini
03-03-10, 16: 54
Concordo con Mauro,con gli organetti l ho usato spesso con due gabbie da 90 attaccate,per i lucherini preferisco fare saltare il maschio,se non lo si conosce bene credo che il rischio danni ci possa essere lostesso.
Concordo con Mauro,con gli organetti l ho usato spesso con due gabbie da 90 attaccate,per i lucherini preferisco fare saltare il maschio,se non lo si conosce bene credo che il rischio danni ci possa essere lostesso.
grazie mille
Pietro
fabiomayor
03-03-10, 21: 16
ciao opiniano onestamente non ho mai utilizzato il sistema da te descritto di due femmine x un maschio, ma onestamente (almeno x i soggetti in mio posseso) non la ritengo una ottima soluzione in quanto mi sembra di aver capito che le femmine devono restare nella stessa gabbia ( da 1,20) senza separe' e data l'indole forastica di tale specie mi sembra una cosa poco fattibile.