PDA

Visualizza la versione completa : Coppia grigi 2

Paride
02-03-10, 21: 13
Apro questa nuova discussione perchè sebbene cominciata in altra sezione, mi sembra giusto poterne discutere ed approfondire in maniera autonoma.

Ricordate ?

Questo pomeriggio, nel controllare il nido della coppia di grigi (lo faccio sempre) ho subito notato qualcosa di strano.
Ebbene, nel fondo del nido (dove generalmente cova la femmina) vi erano solo cinque uova mentre le altre sei erano state spostate ai bordi del nido (a cassetta).
Al tatto ho potuto constatare che erano freddissime, come se fossero state spostate ieri e per tutta la notte non covate.
Ho preso la lampadina sperauova ed ho controllato. Incredibile: erano state allontanate tutte le uova bianche.

Paride se l' occhio non mi inganna mi sa che dovrai toglierne 7 di uova :)

Complimenti ad Antonio per la tua esperienza ma a questo punto mi chiedo: perché le avranno spostate?

Oltre alla condizione logica che la femmina materialmente non riusciva a covarle perché con il suo corpo non riusciva a tenerle tutte sotto, chiedo agli esperti: riescono a percepire che le uova non sono state fecondate e per questo le allontanano? E’ un fatto che si può verificare nelle femmine che hanno deposto tante uova? Insomma, esiste una spiegazione razionale a questo evento (hanno spostato solo quelle infeconde) o dobbiamo considerarlo soltanto “istinto animale”?

Grazie a tutti.

Carlo Sallese
02-03-10, 21: 23
Non credo possano riconoscere quelle piene da quelle infeconde
Altrimenti dovrebbero allontanare anche quelle di plastica
Magari mi sbaglio ...a me non è mai capitato

Pantaleo Rodà
02-03-10, 22: 01
E' solo un'ipotesi, ma forse hanno spostato solo le uova chiare perchè sono più leggere di quelle piene, perciò più facili da spostare...per un mandarino deve essere faticoso spostare sei uova, anche se di pochi centimetri...

Alessandro Ascheri
02-03-10, 22: 08
E' esattamente il contrario! Sono chiare perché non sono state covate ;)
Infatti, probabilmente, le uova risalgono a più di un ciclo di deposizioni ed essendo finite ai lati del nido, non sono state covate, quindi non si sono sviluppate. Successivamente ha ricominciato a deporre e lo ha fatto correttamente nella conca, covandole e quindi queste ultime sono feconde.
Quando iniziano a deporre bisogna controllare il nido per vedere se è stato fatto bene, senza spazi vuoti sui lati, altrimenti le uova finiscono lì e loro non riescono più a riportarle al centro della conca. Poi le abbandonano e dopo pochi giorni ricominciano a deporre.

Paride
02-03-10, 23: 24
No, scusa Alessandro, forse non mi sono spiegato bene.
Le uova sono state sempre - fin dalla loro deposizione - nella conchetta.
Ieri mattina le ho lasciate tutte nella loro posizione regolare; solo oggi pomeriggio ho notato che le sei uova erano fuori della conchetta e, strano ma vero, stavano fuori solo quelle bianche.

Però ha pure ragione Quiko... ma forse gli esotici hanno un istinto particolare ?

Antonio Iaria
03-03-10, 00: 01
A me non è mai successo...O meglio è capitato che trovassi delle uova sparse ai lati del nido ma alcune erano feconde...Anzi ogni tanto agli angoli trovo qualche pullo.Non saprei dirti se i tuoi lo abbiano fatto accidentalemnte o di proposito...

Alessandro Ascheri
03-03-10, 01: 24
ah, ok!
Comunque è strano che siano state deposte tutte in un unico ciclo. é possibile che qualcuna di quelle che riteniamo chiare sia solo nuova e quindi ancora in fase di sviluppo iniziale. Da quanto hanno deposto?
Hai fatto una speratura accurata?

Francesca Perosino
03-03-10, 07: 56
Che situazione particolare,cuginetto! A me non è mai capitato,ma se mi fosse successo avrei anch'io pensato ad una sorta di sesto senso della femmina...non perchè "donna", ma perchè animale ... Creatura fenomenale a mio avviso!

Paride
03-03-10, 19: 10
.... Comunque è strano che siano state deposte tutte in un unico ciclo. é possibile che qualcuna di quelle che riteniamo chiare sia solo nuova e quindi ancora in fase di sviluppo iniziale. Da quanto hanno deposto?
Hai fatto una speratura accurata?

Ho avuto deposizioni giornaliere dal 12 al 17 febbraio (6 uova) 18 e19 nessuna deposizione e dal 20 al 24 febbraio altre cinque deposizioni giornaliere.

Pensi che così ho avuto due cicli di deposizioni avendo avuto un “fermo” di due giorni ?

Il fatto strano è stato - almeno per me - che le uova non più nella conchetta erano tutte bianche...

Non ho il "vizio" di segnare sulle uova con la matita il numero progressivo di deposizione.
Subito ho fatto la speratura delle uova ormai fredde e tutte sono risultate bianche.
Non credo possano essere state ancora in fase di sviluppo perchè anche volendo considerare la data dell’ultima deposizione, dopo sei giorni si doveva vedere almeno qualche vaso sanguigno, no ?

x la cuginetta - infatti: un ""particolare"" istinto femminile ed animale...... ^^((^^((^^((

rob3rto95
03-03-10, 21: 42
ciao paride, io ho avuto lo stesso problema con i padda, 1uovo, due giorni di pausa e dopo altre 4....... bho!!!

comunque girando x il forum ho trovato una tua frase che mi ha colpito molto, eccola qua

Una domanda (non ne capisco niente di esotici): è normale che la covata e quindi la schiusa delle uova avvenga a Dicembre ?

prima dicevi: "non ne capisco niente di esotici". e ora guarda cosa sei riuscito a combinare con questi coniglietti.... ;););)

Paride
03-03-10, 22: 11
.... prima dicevi: "non ne capisco niente di esotici". e ora guarda cosa sei riuscito a combinare con questi coniglietti.... ;););)

Caro Roberto, hai visto ? (questa discussione non la ricordavo proprio....)
E' un modo per crescere ed imparare. Leggendo qua e la si creano quelle condizioni necessarie anche se teoriche per iniziare la sfida dell'allevamento ed avendo passione (ed amici del forum che ti indirizzano in caso di bisogno) il resto viene da se. In questo forum ho letto di grandi allevatori di psittacidi che dicono dei canarini o dei Gould o di altre specie "" .... ah, quando li allevavo io ....""

Chissà cosa alleveremo domani che oggi non riusciamo neanche a prevedere.
Ma non è un punto di arrivo ma solo uno stimolo a fare sempre meglio e sempre di più.....

rob3rto95
03-03-10, 23: 16
daccordissimo ;)

pasx
04-03-10, 19: 16
Madre de dios XD c****** quante uova. ma hai fatto la speratura?

Paride
04-03-10, 19: 43
Amico mio, non hai letto tutto, eh ?
Si, l'ho fatta e sono feconde soltanto cinque.
Mah..... staremo a vedere ....

pasx
05-03-10, 19: 32
si, infatti non ho letto tutto :) comunque auguri.

ELETTO1691
06-03-10, 15: 51
In bocca al lupo