Visualizza la versione completa : Terribile!
ANGELO RASULO
03-03-10, 11: 08
Salve a tutti!
Mi è successa una cosa brutissima: dei 6 pulli, uno è morto dopo 2 giorni (essendo nato in ritardo non ci ho dato peso), degli altri 5 2 sono morti un paio di giorni dopo e altri 2 li ho trovati morti stamattina, cioè all'età di 10 giorni, ne è rimasto 1 (il primo nato)...in effetti, i gozzi non li ho visti mai pieni nonostante le imbeccate sembrassero frequenti da parte anche del maschio...è colpa della madre o ci possono essere altre cause?
Grazie!
Nord salentino
03-03-10, 11: 32
ci potrebbero essere tante cause, come ad esempio infezioni batteriche intestinali molto frequenti nella prima settimana di vita dei pulli.
spesso quando muore un'intera nidiata non è del tutto colpa dei riproduttori, ma è perchè i pulli probabilmente non erano sani.
certo queste sono tutte ipotesi, magari osserva attentamente il comportamento dei genitori in gabbia... vedi quante imbeccate fanno ad es. ciao
ANGELO RASULO
03-03-10, 11: 36
Le imbeccate, come già detto, sono frequenti ma stranamente i gozzi sono sempre semi-vuoti...boh!...il pastone che gli fornisco (congelato a porzioni) e che ho sempre usato con successo stavolta mi è riuscito troppo umido...può esserne la causa?
john fernandez
03-03-10, 13: 53
Le imbeccate, come già detto, sono frequenti ma stranamente i gozzi sono sempre semi-vuoti...boh!...il pastone che gli fornisco (congelato a porzioni) e che ho sempre usato con successo stavolta mi è riuscito troppo umido...può esserne la causa?
Concordo con Nord Salentino ma ci possono essere molte cause e non e' sempre facile individuare la causa. Anche io ho avuto questo problema con una coppia di Nord, ho trovato un pullo morto e per l'altro che era ancora vivo non avevo una balia disponibile. Ho provato ad imbeccarlo ma non sono riuscito a salvarlo. Io personalmente in questi casi non rischio la seconda volta e se le uova sono feconde li mette sotto un'altra canarina. Pero' bisogna anche dire che ci sono canarini che imbeccano poco ma continuamente e questo non mi preoccupa. Poi ci sono altri che imbeccano con forza e si vede dai gozzi pieni.
ANGELO RASULO
03-03-10, 18: 29
Non so cosa pensare...comunque l'unico pullo rimasto l'ho messo sotto una canarina novella con uova chiare e sembra che si comporti allo stesso modo (imbeccate frequenti ma gozzi vuoti), almeno testo le capacità della novella a imbeccare...speriamo bene!
Cià
Riccardo Roccaforte
03-03-10, 23: 44
il gozzo è vuoto perchè il mangiare viene digerito subito,te ne devi accorgere se i pulli sono vivaci o no,comunque la cosa più probabile è già stata detta,ciau ciau
ANGELO RASULO
04-03-10, 12: 34
I pulli sono stati vivaci per 10-11 giorni e poi sono morti più o meno uno al giorno..questa è la cosa strana!
ANGELO RASULO
04-03-10, 12: 44
Comunque, penso che la crescita non è stata normale, dato che a 10 giorni avevano appena abbozzato le penne delle ali...secondo voi?
Pantaleo Rodà
04-03-10, 12: 49
No, non è normale...può essere dovuto all'inesperienza della femmina o di entrambi...danno ai piccoli poco da mangiare...se può essere sufficiente a tenere in vita pulli di una settimana o meno, non è però più sufficiente a dei piccoli più grandi e perciò muoiono...è solo un'ipotesi, ma questo è capitato a me...
ANGELO RASULO
04-03-10, 13: 05
La csa strana è che verso il 3° giorno e per un paio di giorni i gozzi erano pieni, poi sempre vuoti nonostante le frequenti imbeccate...boh!
Questo è successo anke a me...i miei pulli non superavano i 5 giorni nonostante la madre li imbeccava sempre......ho risolto il problema con un medicinale...il problema e che i genitori hanno dei problemi intestinali...come funghi o altro....
ANGELO RASULO
05-03-10, 10: 02
Puoi dirmi di che tipo di medicinale si tratta?
Me la suggerito un allevatore si chiama tetraspiral e si mette 10 grammi di questa polvere in un kilo di pastoncino...l'anno scorso mi son trovato benissimo...
ANGELO RASULO
06-03-10, 10: 46
Ok, provvedo!
Grazie e alla prox!!!
john fernandez
06-03-10, 11: 13
La csa strana è che verso il 3° giorno e per un paio di giorni i gozzi erano pieni, poi sempre vuoti nonostante le frequenti imbeccate...boh!
Puoi provare con un probiotico nell'acqua o nel pastoncino.
ANGELO RASULO
06-03-10, 11: 18
Tetraspiral o probiotico?...così vado in confusione oltre che penso che non facciano loro bene tanti medicinali...
john fernandez
06-03-10, 11: 23
A mio avviso si deve somministrare solo uno. Io suso il probiotico ma forse il Tetraspiral e' migliore, non te lo posso dire. La cosa certa e' che se fossi in te qualcosa per provare la situazione lo farei. Noi possiamo solo dare dei consigli derivati dalle nostre esperienze.
ANGELO RASULO
06-03-10, 11: 25
Scusa la mia ignoranza, ma si acquista in uccelleria o in farmacia?
john fernandez
06-03-10, 13: 18
Il probiotico che uso io si compra in uccelleria o in una farmacia per prodotti per animali.
posso chiederti se i piccoli presentavano un piccolo puntino nero nell'addome? io uso il fungilin per 7 giorni e lo dovresti fare pure tu visto che hai detto che il pastoncino ti è venuto un po mollo non vorrei che si sono formate delle muffe ,micosi e miceti varie.
ANGELO RASULO
06-03-10, 17: 14
Veramente non ci ho fatto caso al punto nero, ricordo solo ad un pullo morto che quel pò di pastone nel gozzo era di colore scuro...sono funghi?
Questo non saprei chiedi consiglio ad un veterinario .
ANGELO RASULO
06-03-10, 17: 26
mi dispiace dirlo, ma penso che i veterinari ne sappiano meno di voi!
Comunque grazie!
Pierluigi d'Amore
07-03-10, 02: 26
mi dispiace dirlo, ma penso che i veterinari ne sappiano meno di voi!
....non credo.............#°°))
ANGELO RASULO
07-03-10, 11: 06
Intendo dire che la maggior parte non è esperta in ornitologia ed è difficile trovarne uno soprattutto nei piccoli paesi come il mio...per il resto, tanto di cappello alla categoria!
Cià
Ciao anke io lo usavo....potresti dirmi qnt gocce ne metti???
Dici per il fungilin ? Io uso il fungilin sette giorni prima dalla schiusa delle uova 8 ml/litro di acqua , o 1 goccia al giorno dal secondo giorno di vita ai pullus per tre giorni. In caso di morti con il puntino nero ,o dentro l'uovo do il Tilan 200 2ml per litro di acqua per 4/5 giorni dopo la muta e prima delle cove,
Ciao wolf vorrei sapere di preciso quante gocce metti nel beverino sia prima ke dopo la schiusa...
Ascolta nn so quanti canarini hai io di solito faccio un litro d'acqua con 8 ml di prodotto ,oppure una goccia in bocca ai pulli dopo il secondo giorno e per tre giorni ,non saprei quantifica un beverino e fai la proporzione.Ciao a presto.
Salve la stessa identica cosa mi è successo anche a me, l'unica cosa che devi fare e dargli il "FUNGILIN" una goccia la mattina ed una la sera a tutti i pulli.... ciao e speriamo bene
ANGELO RASULO
11-03-10, 18: 57
Grazie Gianfry, per le prossime nascite, a breve, corro ai ripari!
Quindi 2 gocce a testa al giorno, non una come mi avevano già suggerito?...dal secondo giorno di vita e per tre giorni va bene?
Famme sapè! :)
ma so che il fungilin nn e + in vendita cmq sarei contrario ad usarlo in quanto canarini nati col fungilin il prox anno presentano lo stesso difetto e e quindi tocca usare ancora e sempre il fungilin....
Almeno riescono a vivere...senza qst medicinale non ne resterà vivo nessuno....
ANGELO RASULO
12-03-10, 17: 04
RI-SALVE!
Ho letto da qualche parte che la causa della morte dei pulli può essere la cova anticipata...in effetti, ho avuto le prime deposizioni i primi di febbraio...non uso la luce artificiale e comunque hanno cominciato a farsi il nido lo stesso a circa 11 ore di luce, mentre leggo che ne occorrono almeno 12...può essere davvero questa la causa?
ANGELO RASULO
12-03-10, 17: 05
Ora ricordo che l'anno scorso ho avuto la stessa situazione iniziale, mentre le cove successive sono andate a buon fine...sarà davvero questo il motivo?
Pantaleo Rodà
12-03-10, 17: 25
Può essere...ancora la temperatura è molto variabile e l'umidità elevata...questo sicuramente non fa bene alle fragili difese immunitarie dei pulli...
ANGELO RASULO
12-03-10, 17: 35
Scusa leo88, ma come si fa a ritardare le cove?...(da premettere che non mi va di tenerli in penombra)...se non metti i nidi non depongono comunque?...quindi, se deve andare a vuoto tanto vale tentare l'accoppiamento e il buon esito!
Pantaleo Rodà
12-03-10, 17: 55
Bè, sicuramente se devono partire, partiranno comunque...però si può tentare di posticipare un pò i tempi cominciando a cambiare l'alimentazione invernale più lentamente e formando più tardi le coppie...poi dipende dalla latitudine, da me ad esempio non sono ancora partiti...se poi depongono comunque, si può tentare, magari va bene, altrimenti andrà meglio nelle cove successive...
ANGELO RASULO
12-03-10, 18: 08
Quindi dici di provare senza alcun medicinale? (magari è proprio quello il motivo)...oppure mi conviene dare l'antimicotico solo ai pulli di una femmina e non agli altri, in modo da vedere se la causa è quella o altro?
Grazie!
Salve vorrei chiedervi quale sarebbe la causa della morte dei pulli dentro l'uovo...
Almeno riescono a vivere...senza qst medicinale non ne resterà vivo nessuno....
bè il fungilin nn e sempre esistito eppure l'ornitologia è un hobby che ha radici da tanti anni....
Ciao Angelo, allora il fungilin dallo per 7 giorni. appena nascono glielo devi dare dopo 18, e poi continua fino ad una settimana come ti ho spiegato. Oppure gli puoi dare il baytril che è uso iniettabile al 2,5%. Con la siringa fai arrivare il medicinale fino a 1ml, e mischialo con un po di pastoncino ammorbidendolo con l'acqua in modo, e poi conuno stecchino gli dai la pappa con il medicinale.
AH dimenticavo il FUNGILIN si compra in farmacia e invece il BAYTRIL ti devi far fare la ricetta dal veterinario.
ANGELO RASULO
13-03-10, 10: 22
Appena nascono dopo 18 cosa?...ore? E poi una goccia al giorno per 7 giorni...ho capito bene?
ANGELO RASULO
13-03-10, 10: 31
Salve la stessa identica cosa mi è successo anche a me, l'unica cosa che devi fare e dargli il "FUNGILIN" una goccia la mattina ed una la sera a tutti i pulli.... ciao e speriamo bene
... pardon, 2 volte al giorno
Giusto tutto ciò, ho ben inteso?
Si hai capito, e in bocca al lupo
ANGELO RASULO
16-03-10, 19: 35
Me la suggerito un allevatore si chiama tetraspiral e si mette 10 grammi di questa polvere in un kilo di pastoncino...l'anno scorso mi son trovato benissimo...
Ho comprato sia fungilin che tetraspiral. A proposito di quest'ultimo, perde efficacia col congelamento?...volevo aggiungerlo al pastoncino di mia preparazione che uso congelare.Fatemi sapere al più presto...
Grazie
ANGELO RASULO
16-03-10, 19: 37
Ah, dimenticavo: visto che ho intenzione di dare il fungilin ai pulli, va bene se do la goccia con la siringa piccola senza ago o è troppo? Se uso il contagocce della Vit E? Voi come fate?
Ciao, si va bene usa pure il contagocce delle vitamine. Per quanto riguarda quell'altro medicinale che va miscelato con il pastoncino, sinceramente non so se h efficacia inserendolo nel congelatore.
ANGELO RASULO
18-03-10, 10: 37
Un allevatore mi ha suggerito di mettere il tetraspiral nel beverino (lui fa così) ma poi sulle istruzioni ho letto che non bisogna mischiarlo all'acqua ma al mangime, 10g per Kg, per cui volevo congelarlo x comodità...cmq lo sto mettendo nel beverino, speriamo abbia efficacia...
saluti
AH dimenticavo il FUNGILIN si compra in farmacia e invece il BAYTRIL ti devi far fare la ricetta dal veterinario.
comunque ci sono farmacie che ti danno il medicinale anche senza ricetta.....basta cercare in pagine gialle farmacie veterinarie e telefonare chiedendo se te lo possono dare senza ricetta e più di una ti risponderà di si.
Quello che ti dice la gente non devi starli a sentire. se sul retro del medicinale sta scritto che non bisogna metterlo nell'acqua, non bisogna farlo.
Anche io lo usato il tetraspiral ma per altre cose, comunque io ti do il consiglio di mettere il tetraspiral nel pastoncino per i canarini adulti e per i pullus il fungilin come ti ho spiegato.
Io ti do questo consiglio perchè mi è capitato a me, ed ha funsionato. Ma per queste cose bisogna chiedere l veterinario, mai sentire le persone, perchè ti potrebbere dire cose sbagliate.
john fernandez
19-03-10, 08: 34
Quello che ti dice la gente non devi starli a sentire. se sul retro del medicinale sta scritto che non bisogna metterlo nell'acqua, non bisogna farlo.
Anche io lo usato il tetraspiral ma per altre cose, comunque io ti do il consiglio di mettere il tetraspiral nel pastoncino per i canarini adulti e per i pullus il fungilin come ti ho spiegato.
Io ti do questo consiglio perchè mi è capitato a me, ed ha funsionato. Ma per queste cose bisogna chiedere l veterinario, mai sentire le persone, perchè ti potrebbere dire cose sbagliate.
Concordo pienamente con Gianfry, indovinare non e' mai saggio. Per condizioni semplici e di cui l'allevatore ha gia avuto un'esperienza provare con il medicinale usato prima ci sta ma quando non si sa di che cosa si tratta il veterinario e' la soluzione.
ANGELO RASULO
19-03-10, 13: 45
E' il terzo giorno che sto dando il fungilin ai pulli tutti i giorni (compreso quello di nascita) miscelandolo con acqua in quantità via via inferiore...da domani do solo fungilin per altri 3-4 giorni...ora sembrano in forma, speriamo bene e...grazie a tutti!
Ciao Angelo, sono contento che i tuoi pulli stiao meglio, e sono ancora di più sapendo che ho potuto dare un consiglio a buon fine.
Cmq per i pulli continua a dare il fungilin fino a quando i pulli avranno superato magari i 11/12 giorni di vita.
Ah un altro consiglio per l'Anno prossimo un mese prima che metterai a ccova i tuoi canarini dagli uno sverminante, senza che gli dai del medicinale. E poi in Inverno lava le gabbie con della candeggina, cosi ucciderai tutti i microbi infestnti. Io cosi ho fatto ed ho anche difinfettato l'allevamento, Ed ora non mi è successo più. Oddio speriamo.
Ciao Gianfranco
ANGELO RASULO
21-03-10, 11: 02
Ok, seguirò i tuoi consigli...grazie di tutto e in bocca al lupo!!!