Visualizza la versione completa : Ibridi esotico x esotico
Stefano Giannetti
04-03-08, 12: 47
Visto la netta supremazia in questa sezione di ibridi tra fringillidi, apro questa discussione per descrivere la mia prima esperienza di ibridazione esotico x esotico. Queste sono le coppie:
1 coppia - Passero del Giappone Nero Grigio x Padda Ancestrale/Opale;
2 coppia - Diamante Codalunga Ancestrale x Diamante Mandarino Bruno;
3 coppia - Diamante Ruficauda/Pastello x Diamante Mandarino Bruno.
Le prime due coppie le ho formate gia da più di un mese, dopo la prima settimana subito si sono dimostrate molto affiatate e dopo aver preparato il nido hanno iniziato la deposizione, fortuna, contemporaneamente lo stesso giorno, la coppia 1 ha deposto 6 uova, la coppia 2 5 uova. Oltre alla deposizione altro passo in avanti è stata la cova, assidua e costante: la coppia 1 entrambi i soggetti, la coppia 2 solo la femmina.
Purtroppo tutte e due le covate le uova sono risultate non gallate, ma vista la non troppa difficoltà ne fare questi tipi di ibridi nutro buone speranze nelle prossime cove. Così ho aggiunto anche la coppia 3 e le ho fatte ripartire tutte, speriamo bene
Se qualcuno ha avuto esperienze su questo tipo di ibridazioni mi piacerebbe avere consigli e suggerimenti!!!
grazie a tutti
Stefano
Francesco Giacalone
04-03-08, 13: 39
Ciao Stefano, hai pienamente ragione sono poche infatti le discussioni riferite agli ibridi di esotico per esotico fra estrildidi. Essendo un patito dei fringillidi, spesso e volentieri, alle mostre ornitologiche vengo attratto dagli ibridi generati da soggetti appartenenti a quest’ultima famiglia. Ma non ti nascondo che non disdegno gli altri incroci generati con parentali facenti parte di famiglie differenti a questa. Allego una foto (anche se il soggetto dal vivo produce tutto un altro effetto) di un ibrido di Diamante fetonte x Diamante guttato che mi ha particolarmente colpito essendo a mio parere un ottimo soggetto. Questo per dimostrarti che quando un ibrido è bello ovvero ben riuscito, sia che appartenga alla famiglia degli estrildidi che dei fringillidi o di altre ancora, stai certo che otterrà il giusto riconoscimento in esposizione.
Incrociamo le dita e speriamo che queste tue coppie ti regaleranno qualcosa di speciale.
Saluti, Francesco Giacalone.
Fioravante Prontera
04-03-08, 14: 40
Tanti auguri Stefano!!! e tienici aggiornati... //[[]]
Razza_spagnola76
04-03-08, 15: 11
In bocca al lupo....e non dimenticare di postarci le foto dei soggetti che otterrai!!
Tienici informati!!!
[[==/][[==/][[==/][[==/][[==/][[==/][[==/][[==/][[==/][[==/][[==/][[==/][[==/]
Stefano Giannetti
05-03-08, 13: 12
Grazie ragazzi //[[]] , speriamo bene
Francesco anche io mi sono sempre soffermato ad ammirare gli ibridi, in quelle poche mostre che ho visitato, di certo gli ibridi di fringillidi la fanno da padrone, ma anche gli esotici credo che facciano la loro bella figura.....
Spero di aggiornare questa discussione con buone notizie!!!
Stefano Giannetti
11-11-08, 16: 39
Salve ragazzi, sono mesi che non scrivo, ma ho sempre seguito più o meno il forum.. complimenti vivissimi per Gubbio, dev'essere stato davvero molto bello , con lo spirito che dovrebbe esserci in ogni cosa che facciamo!!!
Riprendo questa vecchissima discussione per aggiornavi su questo mio esperimento e più in là su altre novità!!! Delle tre coppie ibride citate sopra ho cambiato quella Ruficauda x Mandarino con una nuova coppia Mandarino x PDG, a cui ho fatto tirare su una nidiata di passeri pezzati....La coppia Codalunga x Mandarino non ha avutonessuna cova buona.
Adesso vi racconto invece della primissima coppia formata PDG Nero Bruno x Padda Ancestrale, insieme da quasi un anno, l'ho sistemata in una gabbia bassa, da 60x40x40, hanno fatto una sola deposizione lo scorso anno, con uova covate ma risultate non feconde!! La coppia sembrava, anzi era molto affiatata, dormiva insieme ne nido. Gli ho fornito molto materiale per l'imbottituta, ma non l'hanno mai imbottito il nido fino all fine dell'estate, quando da un giorno all'altro lo hanno riempito all'inverosimile con tutto quello che avevano a disposizione, maggiormente spighe di panico selvativo e pagliuzze. Dal 28 settembre a cadenza giornaliera la padda ha deposto 6 uova, covate diligentemente!! Con mio sommo piacere delle 6 uova 2 risultarono gallate, non ero nella pelle per l'emozione di questo primo risultato. Venerdi 17 settembre (che bel giorno) e nato il primo piccolo, molto grande ma a differenza dei parentali (appena nati) aveva un piumino bianco sulla schiena, e già appena nato aveva il beccuccio spalancato!!! ilò secondo uovo ha tardato un pò a schiudersi, incominciavo a preoccuparmi ma domenica 19 settembre ho trovato la seconda lieta sorpresa. Anche per loro Cous Cous con semi ammolati, uovo sodo, energette e spirulina!!! Ecco una carrelata fotografica che non può di certo mancare.....
1° giorno
3° giorno
6° giorno
12° giorno
15° giorno
22° giorno
Sicuramente sarà ritenuto un ibrido "facile", ma in allevamento nulla è facile tutto ha bisogno di impegno e dedizione, e le soddisfazioni di certo non mancheranno!!
Un saluto a tutti
Stefano
Alessandro Ascheri
11-11-08, 16: 42
Come ti ho detto altrove, sono molto belli!
Complimenti per il risultato, sembrano in ottima forma.
roberto ghidini
11-11-08, 19: 45
Complimenti Stefano,sono veramente belli //[[]]
Stefano Giannetti
12-11-08, 12: 16
Grazie Alessandro e Roberto, sono molto soddisfatto, ma credo che questo ibrido e questa mia esperienza non attiri molto!!!
Un saluto
Stefano //[[]]
Enzo Patané
12-11-08, 12: 22
Grazie Alessandro e Roberto, sono molto soddisfatto, ma credo che questo ibrido e questa mia esperienza non attiri molto!!!
Un saluto
Stefano //[[]]
Non è assolutamente vero. Ogni esperienza di allevamento è un patrimonio del qauale noi tutti dovremmo farne tesoro.
Io, purtroppo, non riesco a vedere le foto ma quando le vedrò ti dirò cosa ne penso.
Intanto un "complimenti" perchè gli ibridi tra estrildidi non sono mai una passeggiata.
1--.
Stefano Giannetti
12-11-08, 13: 34
Grazie Enzo, concordo pienamente con quello che hai detto, ogni singola esperienza è utile e fa bagaglio, ma oggettivamente parlando gli ibridi tra estrildidi sono meno diffusi rispetto a quelli tra fringillidi. Divulgare queste esperienze può contribuire a diffondere di più questa pratica!!
Un saluto
Stefano
Luca Anniballi
12-11-08, 13: 57
I soggetti sono molto belli(fidate Enzo...).
Non ti nascondo che da sempre mi hanno affascinato gli ibridi generati da fringillidi, ma da un pò di tempo, qualche bravo allevatore come te, sta intraprendendo questa strada, e mi fa molto piacere.
Sicuramente gli esemplari, oltre che unici e spettacolari, potranno godere anche di capacità di riproduzione, quindi si può aprire un altro mondo!!!
Bravo ancora Stefano, e per come hai messo in sequenza le foto mi hai strabiliato!!!
Bravo!!!
Un saluto
Stefano //[[]]
La tua esperienza non attiri molto ???
Nemmeno lontanamente avrei potuto immaginare l'ibridazione tra PDG e PADDA ! ho capito bene vero ??? le foto sono di questo tipo di ibrido ?
Gulp !!!!!!!!!!!!
Antonio Iaria
12-11-08, 15: 28
Stefano probabilmente gli ibridi tra esotici risquotono meno successo di quelli tra fringillidi ;ma non vedo alcuna differenza in termini di merito ,o importanza tra un incardellato e uno dei tuoi ibridi ad es.Ti meriti tutti i complimenti.
marcopeluso
12-11-08, 17: 02
Bellissimi e molto interessanti anche per me, complimenti!
cristian.69
12-11-08, 19: 13
Complimenti Stefano per i pulli che sono molto belli,ma ancora di più per la perseveranza nel tenere la coppia formata per più di un anno,non so in quanti ci sarebbero riusciti.1--.
pietro alessio di maria
12-11-08, 19: 42
Ciao Stefano, ho letto tato tempo fa di questo ibrido,e da allora ho un cruccio in testa, pensavo che fosse difficilissimo, per il momento sto tentando con una coppia ibrida tra mandarini(m) taglia piccola x passero del giappone, ma niente........il maschio le ha fatto il nido, canta , ma la passera sembra indifferente, comunque vanno d'accordo e dormono dentro il nido a cassetta insieme.... per gli ibridi che hai realizzato.........hai utilizzato maschio pdg?? se si.che maschio mi consiglieresti per una femmina di padda ancestrale o bianca che sono di più facile reperimento......... ciao e grazie..........
Stefano Giannetti
13-11-08, 09: 14
Grazie
Luca,
Domenico,
Antonio,
Marco,
Cristian e
Pilissio
Come ho scritto sopra questa è una delle tre coppie ibride che ho formato lo scorso anno, e fino'ora è l'unica che ha dato risultati, attualmente però alle altre due, DM maschio (grigio) x PDG femmina (nero bruno) e Codalunga maschio (ancestrale) x DM femmina (bruno), ho dato delle uova dei passeri del giappone pezzati, in modo da fargli affrontare una cova completa, usando le coppie ibride come balie. La coppia DM x PDG ha quasi portato allo svezzamento 3 novelli di PDG, mentre la coppia CL x DM stà covando 5 uova!! Procedendo in questo modo spero di far affiatare ancor di più queste altre due coppie!!
Si Domenico nella fotosequenza si vede lo sviluppo dei due ibridi! //[[]]
In questo caso particolare PDG x PADDA consiglio sempre il passero maschio e la padda femmina, non peraltro per una questione di taglie!!! Nel mio caso ho accoppiato due ancestrali, molto più bello è l'ibrido tra mutati, ad esempio PDG rosso bruno x PADDA feomelanico oppure bianco per bianco...
Dopo queste prime esperienze perchè non provarci??
un saluto a tutti ed ai prossimi aggiornamenti //[[]]
STEFANO
Francesco Giacalone
14-11-08, 21: 15
Ciao Stefano,
in ibridazione nulla è facile, naturalmente occorre una buona dose di fortuna nonché saper compiere accoppiamenti mirati ma non sempre si ottiene ciò che si spera (anche se sulla carta può sembrare semplice) quindi tanti complimenti per i tuoi ibridi.
Dalle foto non riesco ad apprezzare bene il sottogola dei soggetti, comunque sembra che non presentino zone acianiche, confermi?
Stefano Giannetti
17-11-08, 09: 39
Grazie Francesco per il tuo intervento, i tuoi complimenti mi fanno molto piacere, ecco un'altro paio di foto, nella prima si vede bene il sotto gola, e sembra non avere difetti nel piumaggio!!!
qui invece l'altro con la madre
Ormai si sono involati ed iniziano ad alimentarsi da soli, anche se non disdegnano le imbaccate dei genitori!!!!
ciao
Stefano
Francesco Giacalone
17-11-08, 18: 23
Ciao Stefano,
i soggetti mi sembrano ottimi di piumaggio. Ti ho posto quella domanda perché alle volte (se non si compiono accoppiamenti mirati) gli ibridi di P. del G. x Padda presentano delle antiestetiche pezzature localizzate soprattutto all’altezza del sotto gola.
Antonio Iaria
18-11-08, 00: 41
Aspettiamo di vederli a muta ultimata.Gia son carini così :D
Rosario Balsamo
18-11-08, 00: 59
bellissimi gli ibridi delle foto....complimenti!!!!!!!!!!!
Stefano Giannetti
05-01-09, 10: 47
Un saluto a tutti e buon 2009!!!!
Rispolvero questa discussione perchè ormai i due piccoli hanno 80 gg e quasi completato la prima muta, a dire il vero uno più dell'altro che ha ancora tutta la coda mancante... ho fotografato solo uno dei due, ma rende bene l'idea di come sono diventati questi due "caciaroni"
Mi ritengo molto soddisfatto per questa prima esperienza d'ibridazione, a quanto sentito dire facile, ma sempre unica!!
Nel frattempo i genitori sembrano essere ripartiti e di buona vena, e questa volta pare che le uova gallate siano anche di più della precendente covata!!!
Naturalmente vi terrò aggiornati
Un saluto
Stefano
roberto ghidini
05-01-09, 13: 12
Complimenti per l ibrido,bellissimo e in forma //[[]]
Antonio Iaria
05-01-09, 15: 30
Belli veramente :D
Cristiano Ferrari
05-01-09, 17: 45
Complimenti Stefano,davvero bello!
davvero complimenti anche da parte mia,e mi raccomando tienici aggiornati!!!!
Alessandro Ascheri
06-01-09, 21: 21
Come ti ho detto, è un bel "mostro"! Grosso e particolare. Oltretutto in ottima forma. Non so se cambierà ancora a muta finita, ma già così è interessante. Non sembra uno dei soliti ibridi gracilini.
Complimenti ottimi soggetti.
Stefano Giannetti
02-02-09, 09: 05
Grazie ragazzi, a tutti!!
Riprendo la discussione sui due ibridi di Passero x Padda, adesso hanno 105 giorni, per farvi vedere la loro crescita, il piumaggio è fantastico!!!
[/URL]
(http://g.imageshack.us/img132/105ggij9.jpg/1/)
Mentre qui vi mostro altri due nati a meta gennaio dalla stessa coppia, questa seconda covata, sempre di 6 uova, aveva 4 uova buone, purtroppo a schiusa sono arrivate solo due, ecco un piccolo resoconto fotografico
[URL=http://g.imageshack.us/img80/16ggti0.jpg/1/] (http://g.imageshack.us/img150/13ggdy5.jpg/1/)
un saluto
Stefano
permikcel
02-02-09, 10: 01
Ibridi fantastici, se ne sa qualcosa per quanto rigarda la fertilità?
Ciao
Fioravante Prontera
02-02-09, 10: 04
Grande Stefano!!!!!! ]"]]]]^^^^
Sono veramente belli... ma è difficile realizzare questo ibrido?
Fioravante Prontera
02-02-09, 10: 12
Ho riletto tutta la discussione e riguardato più volte le foto... sono venuti fuori proprio dei bei soggetti... complimenti ancora [[//]*
Stefano Giannetti
02-02-09, 10: 45
Grazie ragazzi, sinceramente non sò se siano fertili o meno, e francamente non ho intenzione di provarlo, per il momento!!!
Per quanto riguarda la riuscita di questo ibrido, io non ho avuto grosse difficoltà, allevano i genitori stessi, quindi non necessitano di balie!! le uova feconde sono arrivate dopo circa una stagione assieme ed un paio di deposizioni chiare!! Ho scelto due parentali ancestrali discreti e credo, almeno mi pare, che siano venuti abbastanza bene!!!
Ciao e grazie di nuovo
Stefano
cristian.69
02-02-09, 12: 49
Complimenti Stefano veramente un bel ibrido.//[[]]
Stefano Giannetti
02-02-09, 13: 10
Grazie Cristian !!!
Antonio Iaria
02-02-09, 14: 06
Sono una bellezza !
roberto ghidini
02-02-09, 15: 08
Complimenti Stefano,i primi sono eccezzionali //[[]] ,degli altri aspettiamo delle altre foto tra un pò di tempo. ::-°°-
Stefano Giannetti
02-02-09, 15: 16
Grazie Antonio e grazie Roberto, dei primi sono molto contento di come sono mutati. Sono molto vivaci ed in voliera il loro canto, o meglio starnazzo, supera tutti, si sentono solo loro, tra 'altro molto simile al padda come canto!!
Per i piccoli spero che diventino altrettanto belli come i fratelli maggiori!!!
ciao
Stefano
Alessandro Ascheri
02-02-09, 15: 33
Bellissimi, soprattutto un piumaggio stupendo, come quello dei Padda. :D
Ti ripeto che se fossi in te comincerei a pensare a testarne la fertilità, sarebbe interessante vedere cosa ne verrebbe fuori.
Amblynura
04-02-09, 23: 38
Ciao Stefano, i tuoi ibridi sono molto belli. Io tanti anni fa ho realizzato diversi ibridi del genere ma utilizzando dei genitori pezzati. Gli ibridi sono venuti fuori molto carini ma ovviamente tutti più o meno pezzati. Riguardo alla probabile fertilità, per quello che ne so questi ibridi dovrebbero essere sterili. Ma ovviamente bisognerebbe provare per avere dati statisticamente più affidabili.
Stefano Giannetti
05-02-09, 13: 37
Grazie Alessandro e grazie a te Filippo i vostri complimenti fanno molto piacere....Chissà visto che questa cosa della fertilità è cosi insistente forse più in la un tentativo lo potrei fare!!!
Ciao
Stefano
Antonio Iaria
05-02-09, 22: 59
Beh Stefano ,provare non costa nulla....Anche solo per averne la certezza....
Stefano Giannetti
19-02-09, 08: 25
Piccolo aggiornamento fotografico dei 2 "piccoli", da poco involati, hanno 27 giorni!!
Anche loro sembrano seguire la strada dei fratelli maggiori!!!!
un saluto
Stefano
Alessandro Ascheri
19-02-09, 16: 32
Bellissimi anche questi, Ste'!
Ormai ne hai un piccolo stormo! ;)
anto0peppe
19-02-09, 20: 15
***** miseria complimenti sono stupendi ;-)
Antonio Iaria
21-02-09, 00: 57
Bravo Stefano! Saranno sicuramente bellissimi.
Stefano Giannetti
07-04-09, 10: 52
Un saluto ragazzi, rispolvero la discussione perchè ci sono novità!! ;)
Questa è la terza cova per questa coppia Ibrida, è stata la mia prima esperienza nell’avventura dell’ibridazione, ed ho avuto molte soddisfazioni e sono stato anche molto fortunato!!
La coppia formata è formidabile, si danno il cambio nella cova con costanza maniacale, c’è ne sempre uno nel nido. Vi racconto qui la terza cova della stagione, questa volta le uova deposte sono state 7, tutte uguali, grandi, 3 le gallate, ma sfortunatamente dopo un paio di giorni di cova una delle tre l’ho trovata sul fondo della gabbia, rotta. Una novità mai successo nelle precedenti cove! Dopo circa una settimana ho tolto delle uova lasciandone solo 4 per evitare nuovi incidenti, meglio togliere alcune uova chiare!
Tutto è filato liscio fino alla schiusa di sabato, ho visto il piccolo ne primo pomeriggio già con gozzo bel rifornito, ieri domenica la nascita del secondo, anche lui puntualmente alimentato!!
Entrambi i genitori svuotano le vaschette, sia di pastone secco, che di cous cous….. soprattutto il cous cous!!
Ecco uno scatto fatto ieri pomeriggio come vedete il piccolo è il secondo nato, ha poche ore di vita e già il gozzo è ben evidente!!!
Sempre questo fine settimana ho cercato di fare qualche scatto ai 4 fratelli maggiori, i primissimi nati, in autunno ed i due della seconda cova……che stazza ragazzi, e che becco!!!!
Uno è in piena muta e gli manca quasi la coda, ma hanno tutti la stessa frenesia e non stanno fermi un attimo!! Dal punto di vista fenotipico, si notano delle differenze di tonalità soprattutto nella feo del ventre!! Nelle foto di gruppo si può apprezzare meglio!!
Ecco alcuni scatti e scusate se sono tante e ripetitive, ma a mio parere ne vale la pena!!
Ciao ciao
Stefano
roberto ghidini
07-04-09, 20: 17
Complimenti ancora Stefano sono diventati favolosi /||]] ,in bocca al lupo per i fratellini ::-°°-
lorenzo fornaciari
07-04-09, 20: 36
Che spettacolo STEFANO, sono meravigliosi.
La mia esperienza con gli esotici si limita ai diamanti manadarino, ma questi ibridi secondo me sono da concorso...................facci sapere se e quando deciderai di provare la loro fertilità che sono parecchio curioso!! ]"]]]]^^^^
P.S. ma come si fà in questo caso a riconoscere i maschi dalle femmine? ((((o
Antonio Iaria
07-04-09, 22: 14
Complimenti nuovamente Stefano....
Francesco Giacalone
08-04-09, 00: 46
Ciao Stefano,
questi ibridi (a parte quelli in evidente stato di muta) palesano un piumaggio strepitoso e una tonalità di colore calda che ben si fonde fra petto e ventre, per non parlare poi della facile estrinsecazione dei parentali che li hanno generati: sono proprio dei bei oggetti.
Stefano Giannetti
08-04-09, 15: 08
Grazie ragazzi per i vostri interventi.....
Beh per quanto riguarda il sessaggio ancora non mi sono posto il problema di farlo!! dovrei prima comunque separarli dagli altri esotici in voliera ed osservarli. Il problema poi sarà riuscire a capire come distinguerli... al momento per quel poco che li ho osservati hanno tutto un comportamento simile!!!
Vedremo.....
Un saluto
Stefano
Alessandro Ascheri
09-04-09, 16: 36
Forma, disegno e colori sono strepitosi, peccato che non abbiano il ventre molto simile tra di loro altrimenti avresti sbaragliato in tutte le mostre con uno stamm così! Ma credo che succederà lo stesso! :D
Antonio Iaria
09-04-09, 23: 39
Ne sono convinto anch'io :D
Stefano Giannetti
01-10-09, 15: 00
Ragazzi gli ibridi ormai dopo alcuni mesi, sono completamente mutati, adulti, e fortunatamente in forma.
In linea di massima sono uguali, forse qualche accenno di tonalità differente in alcuni, ancora non li ho sessati, stando in voliera con altri esotici;
Sono di buona taglia un becco grande e forte, piumaggio uniforme e nessuna pezzatura!!
eccone, se ne riscono a vedere 7
un saluto
Stefano
Antonio Iaria
01-10-09, 16: 24
Che belli Stefano :) Ma anche il quarto da destra è un ibrido?
I miei stanno ancora mutando e l' ancestrale è un maschio.I tuoi quanto ci hanno messo più o meno a completare la muta?I miei sono piu o meno a metà strada....
Stefano Giannetti
01-10-09, 16: 30
Grazie Antonio, si il quarto d destra, e sotto di lui c'è l'altro sono due ibridi di nonnetta minore x passero del giappone.
Il tempo effettivo per la muta completa non l'ho capito, anche perchè li ho messi tutti nella stessa voliera, e non ho potuto seguire la muta!!!
Antonio Iaria
01-10-09, 16: 34
Ah ecco,mi sembrava un po diverso dagli altri :)
Alessandro Ascheri
01-10-09, 16: 36
Troppo belli! :)
I PdgxPadda non sembrano neanche ibridi, sembrano una specie vera e propria tanto sono uguali tra loro!
Non hai neanche notato se cantano?
stupendi ,faccio fatica a pensare ad un PdG che si accoppia con un Padda !
Se puoi fai altre fotto ravvicinate, sono davvero unici.
Domenico.
rob3rto95
01-10-09, 21: 42
sono degli ibridi eccezionali coplimenti...vorrei provare ank'io a relizzarlo solo ke mmi manka un padda.qualkuno conosce un allevatore residente a napoli e dintorni...?grazie
roberto..e ancora complimenti x quell'ibido
Amblynura
04-10-09, 01: 06
Sono molto belli, mi piacciono sia il colore che la forma. Spesso se ne vedono in giro, ma molto più scadenti.