PDA

Visualizza la versione completa : Problemi Deposizione

FANO+
03-03-10, 21: 07
Salute a tutti ,vorrei un consiglio
in una delle mie coppie di canarini la femmina ha costruito il nido circa una settimana fa' senza deporre,
oggi appena tornato da lavoro mi sono accorto che la povera bestiola presentava un malloppo di carne fuori dalla cloaca e tutta
sporca di sangue praticamente inguardabile, non avendo mai avuto di questi problemi e vedendo come è combinata penso non ci sia nulla da fare , voi cosa mi dite , cosa possa essere successo ?

Riccardo Roccaforte
04-03-10, 00: 58
magari si tratta di ritenzione dell'uovo cioè che non riusciva a far uscire l'uovo magari dovuto ad un tasso di umidità troppo basso oppure perchè non somministri sali minerali osso di seppia e cose varie e quindi l'uovo non si è formato nel modo corretto comunque mi sembra strano quello che hai detto,un malloppo di carne,sarebbe uscito secondo te dalla cloaca?o magari era già formato e non te ne eri accorto e si tratta di lumps?mostraci qualche foto e comunque se è ancora viva se vuoi tentare di salvarla la dovresti portare da qualcuno a farla controllare!
ciao

Pantaleo Rodà
04-03-10, 12: 37
Credo che si tratti di estroflessione della cloaca, dovuta alla ritenzione dell'uovo...si potrebbe tentare di rimettere tutto dentro, ma credo che ci sia poco da fare...

john fernandez
04-03-10, 17: 56
In questi casi consultare il veterinario e' indispensabile. Da parte mia canarini che fanno difficolta ad estrarre le uova , come tutti, ne riscontro e con un po di oglio e metterli al caldo di solito risolvo il problema. Ma una canarina ridotta a quest' estremita, con sangue, fortunatamente non mi e' mai accaduto.

Attilio Casagrande
06-03-10, 15: 09
Concordo con Leo, credo sia prolasso, in questi casi dovresti agire in fretta, prepari una bacinella in grado di contenere la tua mano e l'animale stesso, la riempi con acqua calda a circa 40-45 gradi, prendendo delicatamente la canarina, inserisci tutta la mano lasciandola fuori solo con la testa, ci vuole pazienza per circa 30 - 40 minuti, aggiungendo acqua calda in modo da mantenere sempre la temperatura sui 40 gradi, dopo 10 minuti circa sentirai la canarina rilassarsi e dopo almeno 30 minuti la avvolgi su un pezzo di carta assorbente da cucina, lasci fuori la testa e cerchi di immobilizzarla in modo che rimanga dentro la carta, la posizioni sopra una fonte di calore in modo da asciugarla bene, di solito dopo circa mezzora depone l'uovo.
Ungi con olio di oliva la cloaca prima di fare l'operazione.

john fernandez
06-03-10, 15: 27
Concordo con Leo, credo sia prolasso, in questi casi dovresti agire in fretta, prepari una bacinella in grado di contenere la tua mano e l'animale stesso, la riempi con acqua calda a circa 40-45 gradi, prendendo delicatamente la canarina, inserisci tutta la mano lasciandola fuori solo con la testa, ci vuole pazienza per circa 30 - 40 minuti, aggiungendo acqua calda in modo da mantenere sempre la temperatura sui 40 gradi, dopo 10 minuti circa sentirai la canarina rilassarsi e dopo almeno 30 minuti la avvolgi su un pezzo di carta assorbente da cucina, lasci fuori la testa e cerchi di immobilizzarla in modo che rimanga dentro la carta, la posizioni sopra una fonte di calore in modo da asciugarla bene, di solito dopo circa mezzora depone l'uovo.
Ungi con olio di oliva la cloaca prima di fare l'operazione.
Molto interessante. Non conoscevo questo metodo.

FANO+
06-03-10, 20: 35
Ragazzi grazie comunque del parere , ma ormai in quelle condizioni sarebbe stato un miracolo se si sarebbe ripresa , purtroppo è andata pazienza .
Se una persona lavora tutto il giorno non puo' seguire certamente al 100% , il locale dall'allevamento è questo alle volte puo' diventare un dramma per i pennuti, comunque su 25 coppie in cova questa è la prima disgrazia di quest'anno ...... sono fortunato?
Ciao e grazie ancora a tutti

Carlo Sallese
06-03-10, 20: 41
Direi fortunatissimo!!!!!! eheheheh