PDA

Visualizza la versione completa : ortica

Attilio Casagrande
04-03-08, 20: 57
Buonasera , avendo avuto qualche richiesta circa l'utilizzo di questa straordinaria pianta ed essendo adatta a praticamente tutti i tipi di uccelli, ho pensato di aprire una discussione.
Circa le sue proprietà ed elemanti contenuti su qualsiasi pagina web si possono trovare vorrei esporre su come somministrarla.
La migliore è sicuramente la pianta fresca, ma anche quella essiccata va bene.
IO la raccolgo quando è giovane, i germogli sono più appetibili, e ricordate bene non deve avere semi dopo averla lavata la faccio asciugare, la lascio apassire al'ombra così perde molto del suo potere urticante, a questo punto la frantumo in piccoli pezzi, se si adoperano semi cotti la si può mescolare ai semi ancora caldi in modo che in 5 minuti perde tutto il suo potere urticante, non le proprietà. se si mescola al pastoncino è bene sbollentarla in pochisima acqua, così da metere il tutto per ammorbidire il pastone senza perderne le caratteristiche alimentari.
Quella secca, da tisane è pronta da aggiungere sia ai semi che al pastone.

Fioravante Prontera
04-03-08, 22: 26
Io la do sia grande che germogliata da poco, la do subito dopo averla raccolta... anche con i semi...

Perchè sconsigli i semi?

Claudio Bosich
04-03-08, 23: 03
Da poco i semi sono in vendita dal negoziate dal quale mi fornisco. Sapete indicarmi che propretà hanno ?

fausto
05-03-08, 07: 39
ciao
quà c'è qualche indicazione sull'ortica e sullle sue proprieta.
Fausto
http://www.cardellino.org/forum/topic.asp?TOPIC_ID=233&SearchTerms=ortica

Stefano Giannetti
05-03-08, 08: 02
Grazie Attilio molto interessante, devo provare a dargliela, ma come ha detto Fiore perchè non darla così come la si raccoglie??? perchè no i semi??

Attilio Casagrande
05-03-08, 18: 47
Ciao, da quello che so io i semi sono tossici, anche perchè la pianta fresca è più appetibile. x bosa è la prima volta che sento che sono in vendita i semi, sono x qualche specie particolare ?

Sara Mandora
05-03-08, 18: 59
qui da noi si usano per fare la minestra e i gnocchi , ovviamente per uso umano ///;; , e si raccolgono rigorosamente in primavera e solo le cime più tenere . è cosi anche per i nostri volatili ??

Attilio Casagrande
05-03-08, 19: 59
Certamente Sara, vedrai che se la provi ha una infinità di applicazioni, gastronomica, ricostituente, antiparassitaria, è una pianta da coltivare non da estirpare, sugli uccelli la prima cosa fanno delle piume lucenti come ai capelli se li lavi con il decotto.

Daniele Zoli
05-03-08, 20: 35
Attilio, mi sembri preoccupato di fargli perdere la caratteristica urticante, perche'?
Io prendo le cime fresche (anch'io ho letto da qualche parte che i semi sono tossici) le tagliuzzo con il coltello (tipo pesto) e le mescolo ai semi germinati.

Attilio Casagrande
06-03-08, 21: 26
Si il fatto di vederli grattarsi quando la mangiano mi fà venire i brividi pure a me, è per questo che evito il fatto che sia urticante, tra l'altro ne mangiano di più se non pizzica la lingua, cmq. forse avete ragione, sul fatto dei semi ricordo anche un vecchio detto che vecchi uccellatori dicevano che i cardellini facevano morire i loro piccoli se tenuti in gabbia ( vecchio sistema di far svezzare i pulli racchiusi in gabbie dai genitori prelevandoli dai nidi ) portando loro semi di ortica, sarà leggenda ? ma in fondo ogni leggenda ha un fondamento.

david forti
06-03-08, 22: 45
quante litigate co mi nonna che la vuole estirpare peccato che non l posso usare spesso