PDA

Visualizza la versione completa : Lucherino grassottello

lorenzo fornaciari
05-03-10, 18: 27
Ciao a tutti.
Oggi mi sono accorto che uno dei miei lucherini, un maschietto isabella, è decisamente ciccione, ha una panza tonda e grossa che la metà basta e devo probabilmente fare il mea culpa perchè, tenendoli in esterno, forse ho un po' esagerato con i semi grassi.
Adesso volevo avere un consiglio su che dieta potergli far fare per rimetterlo in forma ma continuando comunque a fornirgli le sostanze nutrienti essenziali evitando altre pericolose patologie da scarsa alimentazione!
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi! ()(

Cristiano Ferrari
05-03-10, 18: 40
Eh,il solito gourmet!!!
Cosa gli stai dando in questo momento???

lorenzo fornaciari
05-03-10, 18: 51
*))) Si, il solito menù a 5 stelle...................adesso hanno un misto spinus preso già fatto, una mangiatoia con chia e camelina sativa, una linguetta con bella di notte ed una con vitamine in polvere (non mi viene il nome Cris ma è quello che mi hai consigliato tu!).
Poi ovviamente ogni giorno frutta o verdura fresche (mela, cetriolo, cicoria, radicchio). ()(
Ah, dimenticavo, un paio di spighe di panico per passarsi un po' il tempo!

fabrizio moretti
05-03-10, 18: 54
A me ingrassavano con sola scagliola anche se tenuti all'esterno tutto l'inverno.

Cristiano Ferrari
05-03-10, 18: 55
Penso che ti riferisci al transivit....
Cooooooomunque,taglia un po' il misto con quello per i canarini,elimina la camelina che e' molto calorica e la chia forniscine poca poca,e per poca intendo una o due linguette a settimana!!!
Comunque conoscendoti mi sembra strano che non ci sia anche una vasca di girasolino e una di pastoncino....//[[#//[[#//[[#//[[#

lorenzo fornaciari
05-03-10, 19: 00
Penso che ti riferisci al transivit....
Cooooooomunque,taglia un po' il misto con quello per i canarini,elimina la camelina che e' molto calorica e la chia forniscine poca poca,e per poca intendo una o due linguette a settimana!!!
Comunque conoscendoti mi sembra strano che non ci sia anche una vasca di girasolino e una di pastoncino....//[[#//[[#//[[#//[[#

Hemmm..................((**))..............in verità mi ero scordato la vaschetta con il pastoncino bianco................(/(*...............mi conosci proprio bene Cris!! ^^((

Comunque farò come mi hai consigliato e speriamo che perda un po' di pancetta prima della stagione delle cove!! #°°))

Carlo Sallese
05-03-10, 19: 09
Io li tengo all'esterno e come alimentazione do: sacgliola a volonta e giornalmente una linguetta di perilla e un pizzico di girasole piccolo piu una linguetta di pastoncino fai date (Franco Monopoli)
Do anche la spiga di panico come passatempo
Con questo tipo di alimentazione non ho mai avuto problemi di obesita

roberto ghidini
06-03-10, 13: 29
Ti consiglio di lasciare solo due posatoi alle estremita in modo che possa fare piccoli voletti,se è confidente potresti fargli fare dei voli in casa in modo che bruci un po di grassi.Somministra mela e verdure, mangiando quelle sicuramente ingurgita meno semi,togli il pastoncino e dagli pochi piselli, casomai inserisci la spiga di panico.

lorenzo fornaciari
06-03-10, 16: 29
Ti consiglio di lasciare solo due posatoi alle estremita in modo che possa fare piccoli voletti,se è confidente potresti fargli fare dei voli in casa in modo che bruci un po di grassi.Somministra mela e verdure, mangiando quelle sicuramente ingurgita meno semi,togli il pastoncino e dagli pochi piselli, casomai inserisci la spiga di panico.

Grazie per i consigli robbi, ti premetto però che i voletti fuori gabbia sono esclusi perchè non è particolarmente confidente ed ho paura che mi si vada ad infognare in qualche buco. Comunque vive con la sua compagna in una gabbia da 120 e li vedo spesso andare avanti ed indietro tra i due posatoi più lontani.
Mela e verdure non mancano mai, tutti i giorni qualcosa di diverso anche in inverno, ma non ne vanno particolarmente matti, per dire, i canarini spazzolano via tutto, della cicoria poi sono letteralmente matti, i lucherini invece beccuzzano appena appena.
I pisellini non glie li fornisco dalla fine della stagione cove dello scorso anno e le spighe di panico sono sempre presenti. ()(
Comunque ripensando bene alla sua panciotta in effetti non so se sia grasso, Cristiano mi faceva notare che se fosse grasso sarebbe bella gialla ed invece è dello stesso rossiccio del petto.................cosa potrebbe essere??