Visualizza la versione completa : sensibilità al freddo neophema sp.
so di aprire una discussione trattata e ritrattata ma non mi è ancora chiaro quanto sono resistenti i neophema alle temperature invernali.
ad esempio io vivo in prov. di livorno a pochissimi km dal mare e qui d' inverno raramente(la notte) le temperature vanno sotto zero e se succede sono pochi gg all'anno quest'anno ad esempio è capitato circa 10 volte ma non consecutive,inoltre la voliera che ho costruito in questa stagione è completamente protetta con dei pannelli di vetroresina trasparente e plexiglass che anche se freddo ma con il sole dentro la voliera c'è un piacevole effetto serra, non solo la terza settimana di gennaio mi sono nati dei gropponi rosso e non ho avuto problemi.
il dilemma è questo posso allevare in queste condizioni i neophema?
Matteo Rodolfi
05-03-10, 19: 32
Ma che dire...prova...tiei presente che lo splendidio è il più sensibile ma non è escluso che non si possa allevare all'esterno, ti consiglio di cercare un allevatore che allevi in condizioni simili a dove li andrai a mettere per partire almeno più avvantaggiato.
Io abito in provinca di Ravennna e gli inveni qua sono freddi e particolarmente umidi. Io allevo splendidi al chiuso all'interno di una cantina/garage fredda e umida e che non posso riscaldare. Non ho mai avuto problemi di mortalità di neophema legati al freddo. Durante i mesi più freddi cerco di curare l'alimentazione fornendo pastoncino e canapa.
Ma che dire...prova...tiei presente che lo splendidio è il più sensibile ma non è escluso che non si possa allevare all'esterno, ti consiglio di cercare un allevatore che allevi in condizioni simili a dove li andrai a mettere per partire almeno più avvantaggiato.
lo splendido è splendido ma mi vorrei avvicinare ai neophema col turchese.
Vincenzo Forlino
06-03-10, 12: 04
ciao tocororo, be se vuoi iniziare coi neophema i turchesi sono senzaltro i più indicati...............l'importante e scegliere sogetti da un bon ceppo, che sono stati allevati al'aperto
ciao
visitando il sito di saccon renato,ho letto che possono svernare in voliera esterna se munita di ricovero,meno però che i soggetti giovani molto più sensibili al freddo e all'umidità degli adulti.penso che la mia voliera possa andar bene visto che in inverno è completamente riparata.
per matteo:ti ho inviato messaggio in mp.
Matteo Rodolfi
08-03-10, 20: 59
Ciao! Nom ho ricevuto nulla, comunque ti confermo che turchesi, elegant e bourke sono più robusti...ma mi raccomando scegli a modo i soggetti per non avere un inizio scoraggiante per qualsiasi aiuto comunque siamo qui, non esitare!
so che la mia esperienza è molto limitata (per la prima volta questo inverno ho tenuto una coppia di turchesi)ma la scrivo comunque:
i miei pulchella hanno svernato in una di quelle classiche casette in legno da giardino,con temperatura anche sotto allo 0 per più giorni(questo inverno è stato particolarmente freddo)
e non hanno avuto nessun problema!!!
ciao
grazie dany84,la tua seppur breve è comunque un'esperienza,quindi anche di questo consiglio ne faccio tesoro