Visualizza la versione completa : Diamante mandarino Lutino
Stefano Ballabio
09-08-07, 15: 58
Dopo 3 anni di tentativi sono riuscito a trovare la strada per allevare qualche mandarino Lutino.
Qualcuno ha qualche soggetto o si sta interessando ad allevare(forse è meglio dire fissare) questa mutazione nel mandarino?
Ciao
Stefano Ballabio
Luca Anniballi
09-08-07, 16: 45
All'internazionale di Catania, vidi dei mandarino Lutino, li osservai attentamente, e ne avevano tutte le caratterstiche della super riduzione, infatti, non essendo interessato a questa specie, fino ad oggi ero convinto che tale mutazione fosse già stata fissata.....
Stefano Ballabio
09-08-07, 17: 16
Bene, non ti ricordi forse che li aveva ?
In realtà è una mutazione apparsa diversi anni fa ma poi è stata quasi abbandonata e non se ne vedono.
marcopeluso
09-08-07, 20: 35
E' possibile vederne una foto?
Stefano Ballabio
09-08-07, 21: 50
non è il massimo, appena possibile faccio la foto alle novelle.
Questa è una femmina vecchia che mi hanno dato. il maschio è portatore.
Luca Anniballi
10-08-07, 13: 25
Mi ricordo perfettamente, che nei soggetti che vidi, il fenotipo era di chiarissima distinzione, dal punto di vista dei diseni che dell' occhio rosso...
Stefano Ballabio
10-08-07, 20: 57
la foto di una delle novelle ino.
http://img443.imageshack.us/img443/7974/p1030325wz9.jpg
http://img467.imageshack.us/img467/6349/p1030326is4.jpg
marcopeluso
10-08-07, 22: 56
Soggetti molto interessanti, ne hai stabilizzato un ceppo?
Stefano Ballabio
11-08-07, 14: 21
Non ho stabilizzato il ceppo . avevo 4 soggetti, due femmine ino e due maschi portatori, accoppiati così fra loro non mi hanno dato risultati se non un novello che poi ho perso durante la muta.
Allora ho deciso di cambiare strategia perchè parlando con Emanuele Piccinini che anche lui ne ha avuti e col ragazzo che me li ha ceduti mi ha spiegato che hanno voluto correre nella selezione per ottenere il prima possibile maschi ino senza prendere in considerazione la "rusticità2 che già in soggetti ad occhio rosso è critica di per sè.
Quest'inverno ho accoppiato un maschio portatore con una piccola femmina mascherata occhi neri dai quali ho ottenuto 2 maschi probabili portatori.
Un maschio di questi due probabili l'ho accoppiato con una femmina masc. occhi rossi ed ho ottenuto due novelli di cui una ino e un mascherato occhi rossi che sarà sicuramente portatore di ino.
Coi maschi portatori vecchi ho pensato di accoppiarli con una femmina dorso chiaro e una grigia.
-la dorso chiaro ha fatto tre uova ma forse complice la giovane età non ha portato a termine la cova.
-la grigia sta svezzando 5 piccoli di cui tre grigi , una femmina masc occhi rossi e una femmina ino.
Diciamo che(forse) ho dovuto tornare indietro dal punto di vista selettivo per andare avanti dal punto di vista della prolificità.
le due persone che conosco hanno ottenuto o nessuno o pochissimi (3-4) novelli fra portatori e puri.
Condivisibile o meno la mia scelta di tornare "indietro" dal punto di vista selettivo e con i problemi che possono darmi i risultati dei miei accoppiamenti come i maschi probabili portatori non me ne pento e credo che sia stata tutto sommato la scelta migliore.
Stefano Ballabio
P.S: delle due femmine ino vecchie , una l'ho persa a marzo e una l'ho data a un amico.
CONDIVIDO PIENAMENTE LA TUA SCELTA..LA PRIMA COSA è PRIVILEGIARE LA RUSTICITà..!!
anche io con un ceppo molto premiato di agata pastello giallo mosaico nn ho ottenuto niente di buono ma accoppiando i maschi con le mie brave femmine anche se nn tanto belle, sto così migliorando la propria disendenza..
lo so nn centra nulla con l'argomento ma volevo dire che per me la rusticità vale di più che un esemplare da 93 punti, anche se sono giovane ho veramente tanto tempo per migliorarmi e migliorare il mio ceppo..!!
Saluti
Luca Anniballi
11-08-07, 17: 58
Anche se sei andato un pò fuori tema, quello che dici è davvero ammirevole, e stai pur certo che su tutti i tuoi dubbi, potrai domandare in questo forum, dove ci sono persone che confidano nella trasparenza ed esattezza delle informazioni(Staff) e gente davvero preparata che a provato di tutto, e ancora oggi lavora per perfezionare ancor di più il livello di selezione.
Vai tranquillo, se hai qualche osservazione da fare falla pure, i soggetti da 93 punti non sono una garanzia di discendenza di ottima prole, quindi fa come meglio credi.
Un salutone mio giovane amico.....
Stefano Ballabio
11-08-07, 22: 58
Son felice che qualcuno condivida il mio modus operandi negli accoppiamente soprattutto perchè per me le maggiori soddisfazioni arrivano propio dall'allevamento ... in fondo cosa c'è di più bello che vedere un bel nido con 5 piccoli con un bel gozzo pieno???
E vogliamo parlare dell'involo? quando i novelli sul fondo della voliera aspettano l'imbeccata ed entrando nella voliera i genitori ti attaccano per mandarti via?
Dopo una sfilza di piccoli non allevati... le priorità cambiano e non metti più davanti a tutto il soggetto da 93... ma vuoi vedere i nidi numerosi e i novelli allevati come il signore comanda.
Ciao
Stefano
Stefano Ballabio
12-08-07, 15: 32
http://img48.imageshack.us/my.php?image=p1030336zo4.jpg
Roberto Danese
13-08-07, 14: 47
Vai Stefano che la strada è quella giusta...
In primis non perdere la mutazione....col tempo la selezione 1--.
Stefano Ballabio
21-08-07, 18: 10
foto di 4 mandarini, 2 ino, se di ino si tratta e mascherati occhio rosso.
gli ino hanno il dorso perfettamente pulito, bianco candido non come i m.o.r.
Alla prossima, ciao
Stefano
marcopeluso
21-08-07, 21: 52
Non sono un esperto di Mandarini, ma così non ne avevo mai visti...complimenti!
Roberto Danese
21-08-07, 23: 22
I soggetti in questione gli ho visti questo pomeriggio...non sono un esperto di mandarini e non so dire se si tratta di veri ino,ma sono molto interessanti...
Stefano è stato molto gentile e giorni fà, mi ha messo a disposizione una coppia per partire e lavorare assieme su questa mutazione...staremo a vedere!
::-°°-
Alessandro Ascheri
30-08-07, 01: 36
Bellissimi Stefano! :D
In bocca al lupo per l'allevamento congiunto! ;)