Entra

Visualizza la versione completa : consiglio acquisto padda

red20
06-03-10, 12: 57
Ragazzi io voglio acquistare un padda femmina e ho trovato un privato che mi ha detto che ne ha disponibile uno che deve finire la muta e fa un anno a luglio e poi ne ha un altro che però è in cova e ha già un anno, ma per avere quest ultimo dovrei aspettare gli inizi di aprile perchè ora lo ha in cova.Secondo voi quale mi conviene prendere? premetto che io possiedo un padda maschio di circa 2 anni

rob3rto95
06-03-10, 13: 58
io ti consiglio la femmina novella, così si ambienta e fa coppia col maschio, perchè per quanto ne so i padda sono uccelli monogami(si dice così?) come gli inseparabili, quindi la femmina in cova potrebbe metterci un bel po' prima di accoppiarsi col tuo maschio, ma aspetta i piu esperti ;)

red20
06-03-10, 14: 17
ok roberto, riguardo il maschio che ho secondo te è meglio cambiarlo con uno più giovane?, perchè il mio ha sui 2 anni e mezzo. Poi un altra cosa, il privato mi ha detto che mi rilascia il documento cites e che lui riconosce il sesso dei padda anche quando sono giovani.Sarà vero o ha detto una bugia? scusate tutte le domande ma prima di acquistare voglio essere sicuro

rob3rto95
06-03-10, 15: 28
ciao red, il maschio puoi tranquillamente, pensa che il mio ha 7 anni e mia ha dato 5 bellissimi pulletti, e poi i padda raggiungono la maturità sessuale a circa 12 mesi, quindi il tuo è perfetto ;););) per quanto riguarda sassare i padda puo essere che ci riesca, ma dipende quanto sono piccoli quelli che dice di riuscire a sessare, se sono a muta ultimata è probabile che possa riuscirci, ma se devono ancora cominciarla mi sembra quasi impossibile... :)

red20
07-03-10, 00: 36
ho preso il padda oggi pomeriggio, metto delle foto. Lui ha detto che è una femmina e che fa un anno a fine mese e che era in cova fino a pochi giorni fa ma credo che mi abbia detto una bugia perchè secondo me si tratta di un padda giovane, ditemi se sbaglio:

[/URL]
(http://img221.imageshack.us/i/06032010883.jpg/)
[URL=http://img51.imageshack.us/i/06032010881.jpg/]

rob3rto95
07-03-10, 08: 59
ha ancora il piumaggio scuro da novello, quindi èè impossibile che abbia gia fatto una covata, che sia femmina sono daccordo, ma visto che ha anncora le piume scure e il becco che sta diventando rosso avrà circa 4-5-6 mesi........

complimenti x il maschio, molto molto bello ;)

red20
07-03-10, 10: 23
grazie roberto, immaginavo che l' allevatore mi aveva detto una cavolata. Cioè ogni volta che devo acquistare qualcosa mi capitano sempre allevatori poco seri.Spero che almeno sul sesso mi abbia detto la verità. Cosa devo fare secondo voi, riportargliela indietro o dovrebbe essere una femmina?

GiGaX
07-03-10, 10: 51
Secondo me è ancora più giovane, dovrebbe avere al massimo 3 mesi, non più di 3 mesi e mezzo.

red20
07-03-10, 11: 11
ma è una femmina secondo voi? spero che almeno questo sia vero

rob3rto95
07-03-10, 12: 14
dalla forma e grandezza del becco sembrerebbe femmina, ma come dice gigax è ancora troppo piccola, fra qualvhe mese avrai la conferma guardandogli il cerchio perioculare, che sarà(se è effettivamente femmina) piu chiaro di quello del maschio ;)

red20
07-03-10, 12: 22
invece riguardo il canto a quanti mesi inizia a cantare se è un maschio?

rob3rto95
07-03-10, 12: 49
se è un maschio a quell'età comincia a emettere i primi gorgoglii, ma dubito che lo farà, perche è sottomesso al maschio piu grande, dovrebbe essere così vero???

red20
07-03-10, 14: 49
non lo so io questo, vabbene non mi resta che aspettare che finisce la muta, quanto dovrebbe finirla? dovrebbe essere una mutazione ancestrale credo

yokyok
07-03-10, 15: 48
ciao,per prima cosa ti consiglio di andare sul sito del CLUB PADDA :http://www.paddaoryzivora.altervista.org/index.htm ,mi spiace che ti sia capitato un allevatore poco serio e che ci vorranno almeno altri 6-7 mesi prima che tu possa pensare alla riproduzione,io quando acquisto gli uccellini non vedo l'ora di avere i piccoli e capisco la tua delusione.e speriamo sia femmina! comunque non è vero che sono monogami,puoi sempre scegliere di aggiungere una femmina adulta e in un secondo tempo dare un nuovo compagno\a al piccolo.un ultima precisazione:o è ancestrale o è una mutazione,Il maschio è molto bello speriamo tu possa vedere presto i suoi eredi!A mezzus bider

red20
07-03-10, 16: 11
grazie yokyok, appena finisce la muta metterò altre foto della presunta femmina, per ora ancora non l ho sentita cantare come il maschio, forse perchè è troppo giovane.Riguardo la riproduzione so che il periodo per farli riprodurre va da sett- ottobbre fino a marzo, quindi se dovesse essere femmina potrei farla riprodurre per sett-ottobbre di quest anno?

GiGaX
07-03-10, 17: 29
ciao,per prima cosa ti consiglio di andare sul sito del CLUB PADDA :http://www.paddaoryzivora.altervista.org/index.htm ,mi spiace che ti sia capitato un allevatore poco serio e che ci vorranno almeno altri 6-7 mesi prima che tu possa pensare alla riproduzione,io quando acquisto gli uccellini non vedo l'ora di avere i piccoli e capisco la tua delusione.e speriamo sia femmina! comunque non è vero che sono monogami,puoi sempre scegliere di aggiungere una femmina adulta e in un secondo tempo dare un nuovo compagno\a al piccolo.un ultima precisazione:o è ancestrale o è una mutazione,Il maschio è molto bello speriamo tu possa vedere presto i suoi eredi!A mezzus bider

Ciao io invece sconsiglio quel sito.

Ci sono alcune informazioni sbagliate che mi hanno tratto in inganno e fatto spendere soldi per niente, facendo due ordini di anelli (uno in inghilterra e uno alla AOE) con misura palesemente sbagliata.

Qui per esempio http://www.clubitalianopaddaoryzivora.it/anelli.htm dicono che la misura per il padda è la X: mi sono arrivati due belle buste di anelli per cacatua, con diametro ben diverso da quello per padda.

Qui invece http://www.clubitalianopaddaoryzivora.it/cites.htm affermano che "nessuna disposizione di legge obbliga ad anellare i padda". Beh, meno male che ho parlato con un dirigente della Forestale di Trieste che mi ha dato chiare e illuminanti spiegazioni a riguardo.

Consiglio piuttosto di girare in questo sito, le informazioni si aggiornano continuamente e il forum è vivo, una risposta raramente tarda ad arrivare.

Alessandro Zago
07-03-10, 21: 52
Ciao Red, mi dispiace per te ma il soggetto che hai acquistato avrà a malapena 4 mesi! Poi non ne sarei tanto sicuro sul fatto che sia realmente femmina, semplicemente perché, nonostante sia ancora con piumaggio tipicamente giovanile, da quanto si può vedere dalle foto postate, la conformazione della testa la scorgo "troppo massiccia", raffrontandomi sempre all'età!
Tienici aggiornati.
Buona serata

Antonio Iaria
08-03-10, 00: 40
Rispondo in ritardo :) Allora il padda in questione è parecchio giovane e lo si capisce soprattutto dal fatto che ha ancora del nero sul becco.Avrà circa tre mesi.Dubito molto che abbia ragione sul sesso.I padda come è risaputo non hanno dismorfismo sessuale,quindi non è possibile capirne il sesso specialmente in età così giovane.Se ti avesse detto che si tratta di un maschio potrebbe anche starci perchè anche se giovani emettono i primi gorgheggi.Personalmente se fossi in te avrei preso la femmina adulta (sempre se è in buone condizioni) almeno avresti avuto la sicurezza che si trattasse di una femmina.

Antonio Iaria
08-03-10, 00: 45
Comunque i padda non sono così monogami.Tendono a mantenere lo stesso partner ma se questo viene a mancare o viene sostituito la coppia raggiunge lo stesso il giusto affiatamento.

Marco Italia
08-03-10, 10: 51
il sessaggio corretto io lo faccio guardando l'apertura della ranfoteca inferiore. (l'attaccutara del becco al sotto collo per intenderci). molto più largo nei maschi, un pò più stretto nelle femmine. lo puoi evidenziare già a 4 mesi.fin'ora mi ha permesso di non sbagliare mai il sesso dei soggetti però ci può essere sempre margine di errore..prova a confrontarla con il maschio sicuro che hai

ciao

red20
08-03-10, 13: 45
io ancora non la sento mai cantare, riguardo il comportamento ho notato che appena si sposta il maschio nella voliera lei lo segue sempre.Ma i primi gorgheggi a quanti mesi inizia farli un maschio?

Antonio Iaria
08-03-10, 22: 02
il sessaggio corretto io lo faccio guardando l'apertura della ranfoteca inferiore. (l'attaccutara del becco al sotto collo per intenderci). molto più largo nei maschi, un pò più stretto nelle femmine. lo puoi evidenziare già a 4 mesi.fin'ora mi ha permesso di non sbagliare mai il sesso dei soggetti però ci può essere sempre margine di errore..prova a confrontarla con il maschio sicuro che hai

ciao
Si conoscevo questo metodo.Ma il margine di errore c'è sempre e in ogni caso devono avere una certa età in modo che la differenza sia evidente.Io mi baso sul canto visto che dai tre mesi in avanti cominciano a fare i primi tentativi ...Se non altro becco i maschi sicuri :D

red20
09-03-10, 09: 32
allora aspetterò un mesetto cosi vedo se canta, se poi dovesse essere maschio lo cambio. Anche perchè trovare una femmina adulta non è facile, anche nei negozi sono tutti giovani

Alessandro Zago
09-03-10, 09: 58
Ciao Red, fai sempre attenzione nell'acquistare soggetti adulti o li prendi da chi conosci avendo così fiducia, in quanto potrebbero essere degli "scarti", oppure prendi soggetti giovani (per esperineza personale!) e per lo meno sai che non sono stati "sfruttati". In quest'ultimo caso dovrai aspettare un pò perché si possano riprodurre, però sarai certo di quel che avrai acquistato!
Buona giornata

red20
09-03-10, 11: 25
grazie alessandro, infatti anche io la penso come te.Di solito chi vende soggetti adulti nella maggiorparte dei casi è perchè hanno qualche problema, infatti è sempre preferibile un soggetto giovane.Per il momento mi temgo questo padda giovane e vedo col passare dei giorni se canta o no, nel caso dovesse essere maschio allora lo cambio altrimenti lo tengo tanto comunque i padda non possono riprodursi in questo periodo quindi dovrei aspettare lo stesso sett/ott.Vi tengo aggiornati, grazie a tutti

Aleandra
09-03-10, 14: 10
Dovrai aspettare minimo Dicembre per farlo covare in caso di femmina, poichè stiamo a Marzo e questo soggetto non ha più dei 3 mesi è nato circa a dicembre-gennaio e quindi in quei mesi dovrai riprodurlo poichè si aspetta l'anno di vita!!!;)

red20
09-03-10, 14: 46
si lo so tanto per ora non si possono riprodurre i padda perchè non è periodo

rob3rto95
09-03-10, 15: 13
bhe i miei hanno deposto 5 uova covate e schiuse tutte e 5 chi l'ha detto che non è periodo ;)

red20
09-03-10, 15: 27
che io so i padda si riproducono da sett/ottbbre fino a marzo

Alessandro Zago
09-03-10, 15: 30
si lo so tanto per ora non si possono riprodurre i padda perchè non è periodo

... Non posso che confermare quanto detto da Roberto: pure le mie coppie riproducevano da settembre sino a fine aprile inizio maggio. Si "riposavano" durante i mesi più caldi ed andavano in muta!
Buon pomeriggio

red20
09-03-10, 15: 45
vabbene cmq ragazzi io non sono riuscito a trovare un padda adulto, ho girato tutti i negozi e più o meno sono tutti giovani, potrei riportarlo indietro al privato dicendogli di scambiarmelo con un altro piu adulto ma poi ho paura poichè ho visto che è una persona inaffidabile che mi dia un soggetto anziano o con qualche problema.Quindi non so che fare a questo punto

red20
10-03-10, 15: 48
ragazzi il padda è maschio, l ho visto sta mattina mentre provava a cantare, adesso sono costretto a cambiarlo.Menomale che l allevatore aveva detto che era una femmina sicura

rob3rto95
10-03-10, 19: 24
certi allevatori pensano solo a guadagnare soldi, x loro la passione è quasi assente , ma cmq la stragrande maggioranza di noi è malata di una sindrome incurabile ;));););) portagli il padda piu presto che puoi, altrimenti rischi che non te lo cambia +

red20
10-03-10, 23: 12
me ne sono accorto troppo tardi di che persona è, neanche abita vicino casa mia.Oggi l ho chiamato dicendogli che il padda era maschio e facedogli capire che mi aveva detto tutte cavolate e lui ha risp che non c'è nessun problema a cambiarlo e che mi avrebbe richiamato più tardi. Invece non ha richiamato più, domani lo chiamo di nuovo. Secondo me questo adesso farà di tutto per evitare di farsi vivo. Queste persone non meritano neanche di essere chiamati allevatori

GiGaX
11-03-10, 09: 00
Ma ti ha fatto un certificato di cessione, almeno?

Poi, dalle foto non lo riesco a capire, ma è almeno anellato?

red20
11-03-10, 14: 28
si il cerificato di cessione si, il fatto è che quest allevatore dice cavolate, tipo aveva detto che era una femmina sicura invece non lo è e adesso che gli ho detto che voglio cambiarlo cerca di evitarmi al telefono