Visualizza la versione completa : Canto del Venturone Alpino
Buon pomeriggio
in giro per il web ho trovato questo piccolo video e credendo di fare cosa gradita, allego il Link
http://ibc.lynxeds.com/video/citril-finch-serinus-citrinella/male-singing
Ciao Daniele
Pantaleo Rodà
06-03-10, 18: 30
Hai fatto cosa graditissima, grazie Daniele. Il venturone è un uccello splendido!
ragazzi, sapete se da venturone x canarina si ottengono maschi fertili?
grazie
marco
roberto ghidini
06-03-10, 20: 20
grazie
Non credo proprio
Daniele bellissimo il video e il soggetto ()(
Luca Anniballi
06-03-10, 20: 54
Stragradita direi!
Carlo Sallese
06-03-10, 21: 26
....bellissimo!!! Non avevo mai sentito il canto del venturone
grazie
marco
Sono daccordo con Roberto,
tali ibridi saranno sterili, probabilmente come in quelli con il cardellino, ci potrà eccezzionalmente essere qualche soggetto fertile, chissà...
Ciao Daniele
Roberto
il soggetto è veramente bello, alcuni dei miei maschi di quest'anno e dello scorso sono così carichi di giallo limone ed hanno la mascherina molto estesa (quelli ad effetto fosforecenza, ricordi?).
Come probabilmente avrai letto, il video è stato fatto in un parco nei pressi di Madrid.
Mi interessava sapere se i tuoi cantano come il soggetto del video, oppure diversamente...
Ti faccio questa domanda perchè nel sito di herr Konrad Schnaible, nella pagina dedicata ai Venturoni (Zitronengirlitz), vi è un file audio che invece è molto molto simile al canto dei miei.
Ciao Daniele
roberto ghidini
07-03-10, 11: 50
Ho le casse del PC rotte,ti potro dare una risposta prossimsmente, se riesco a farmi prestare una videocamera faccio un video dei miei mentre cantano,anche se il canto sarà inevitabilmente coperto da quello degli altri uccelli.
Il file audio del sito di Herr Konrad Schnaible, www.the-birdhouse.de (http://www.the-birdhouse.de), sezione Venturone (Zitronengirlitz/Citril finch), è effettivamente il canto del Venturone Alpino.
Ciao Daniele
silver5709
08-06-13, 19: 51
Avendoli più volte osservati in natura ti posso dire che il canto varia molto da zona a zona ne più ne meno come quello dei cardellini e comunque rispetto ai sardo corsi il canto degli alpini e più dolce meno stridente nella maggior parte dei casi che ho ascoltato e differenti sono i versi di contatto.
Infatti come accennavo in altra discussione non è pacifico che una coppia mista Sardo/Alpino funzioni con facilità......