Visualizza la versione completa : problema cova calopsite
Ragazzi è da settembre che ho acquistato una coppia di calopsite,non ero sicuro del loro sesso, la femmina è un albina e il maschio un faccia bianca. Ho messo il nido un paio di settimane fa e da allora il maschio è entrato a prepararlo e l ho visto a volte accoppiarsi con la femmina. Il problema è che la femmina non entra mai nel nido , anzi lo ignora proprio e non capisco perchè, da cosa può di pendere? Poi ho saputo da un allevatore che l' albina è sterile e che accoppiandosi con un faccia bianca fa uova non feconde, ma a me sembra strano. é vera questa cosa? cmq ecco alcune foto:
[/URL]
(http://img514.imageshack.us/i/21012010725.jpg/)
[URL=http://img411.imageshack.us/i/21012010717.jpg/] (http://img38.imageshack.us/i/21012010726.jpg/)
Pierluigi d'Amore
07-03-10, 03: 22
Sai l'età della femmina???....a me sembra molto giovane,e non in età riproduttiva.
no non la so l èta. Cioè il venditore aveva detto che già si erano accoppiati e avevano fatto una cova ma non gli credo.Ormai ho imparato a non credere ai venditori di animali perchè la maggior parte è disposta a tutto pur di vendere.Cmq l' ho presi a settembrequindì non credo siano giovanissimi
con l'albina è sterile che intendi??non è che tutte le albine sono sterili......non esiste!!
sicuramente non è pronta, e quindi anche se si accoppiano non depone(e di conseguenza nn è interessata al nido!)
non tutti i negozianti sono uguali..questo è quello che ho imparato.molti e spesso però, siccome devono guadagnare(giustamente,,,per mantenere la loro famiglia) arrivano a dire baggianate, vendendoti una cosa per un altra.
lo so che non sono tutti uguali però non giustifico comunque un negoziante che dice baggianate pur di guadagnare, non è cmq corretto, anche perchè uno che vende uccelli o comunque ama gli animali non dovrebbe comportarsi scorettamente e per esempio vendere una coppia di uccelli formata da 2 fratelli e credimi che conosco venditori che fanno addirittura questo.
comunque vi posto una foto del nido per capire se è troppo piccolo o se va bene:
Vincenzo Forlino
07-03-10, 11: 54
ciao red, il nido e piccolo, io uso nidi da me fatti aventi base di 25x25 ed altezza di 30cm
quoto davvero troppo piccolo!fallo come cn le misure di vincenzo (meglio sviluppato in altezza come dice vincenzo che in lunghezza...+ adatto agli inseparabili)
di dentro fai 2-3cm di rete e attaccala alla parete dove c'è il buco, per permmetere la fuoriuscita dal nido
ma non li vendono i nidi apposta per i calopsite? cmq scusa soul non ho capito il fatto della rete dentro il nido
Pierluigi d'Amore
07-03-10, 12: 51
Cmq l' ho presi a settembrequindì non credo siano giovanissimi
Ciao Red,allora,non perché tu l'abbia presi a Settembre,questo significa che sono pronti per la riproduzione;io ti dico che vedendo la foto(potrei anche sbagliare),la femmina é giovanissima.
Non sapendo l'età,tu,che ne sai se é nata a Giugno,Luglio,quindi non in età riproduttiva,e per me un soggetto che non ha compiuto i 12 mesi di vita é giovanissimo;ti ricordo che l'età riproduttiva delle Calopsitte é intorno ai 12 mesi(anche un paio prima),ma sconsiglio di metterli in riproduzione prima di questo lasso temporale.
Il fatto che sia Albina,come ti hanno già detto,non significa che é sterile(chi ti ha riferito ciò,non ha fatto altro che dirti una baggianata),comunque,possono capitare casi di soggetti sterili,ma questo vale sia per la mutazione Albino che per le altre.
Il nido non và bene affatto,cambialo con un nido delle misure che ti ha suggerito Vincenzo,e mi raccomando,il foro d'ingresso fallo in alto(meglio se decentrato), a 5/6 cm del coperchio.
Invece della rete,puoi mettere due pioli di legno all'interno,per facilitare l'uscita dei soggetti e dei piccoli;la rete può dare problemi alle zampette dei piccoli e ci si possono depositare feci,resti di cibo,piume,e quindi creare batteri nocivi;la soluzione con i pioli di legno,io personalmente la trovo più igenica.
In ultimo,ti consiglio d'aspettare a mettere il nido a questa coppia.
Buona domenica,Pierluigi.
grazie pierluigi, ma lo spessore del legno di quanto deve essere? e sul fondo del nido , dentro, devo fare la specie di solco che c' è anche nei nidi comprati o non ce ne è bisogno?
rob3rto95
07-03-10, 13: 01
se costruisci il nido come ti ha consigliato vincenzo, deve avere 30cm di altezza, e sono troppi x permettere ai calopsiti di uscire dal nido saltando, quindi mettici una rete attaccata sulla parete dov'è il buco di entrata e uscita, in modo da consentirgli di arrampicarsi x uscire
Vincenzo Forlino
07-03-10, 13: 40
ciao red, ti consiglio di fare come detto da pierluigi, e mettere il nido più in la, comunque meglio utilizare de pioli in legno da fissare sotto foro di ingresso, sono anche più sicuri, crea una zona concava di ua decina di cm di diametro un po decentrata (serve a far si che le uova rimangano vicine) comespessore 1cm più che suficinte
ok, se continuano ad accoppiarsi lo stesso anche se tolgo il nido non fa niente? cmq quanti pioli devo mettere all interno del nido e la zona concava come la faccio ? perchè non sono esperto nella costruzione dei nidi:)
Vincenzo Forlino
07-03-10, 14: 37
potresti fare una cosa, diminuisci il tenore calorico dell'alimentazione, per poi riaumentarlo fra un mesetto........................ per i pioli gli metti dstanziati di circa 5cm, per il fondo concavo se hai un flex puoi usare quello, in ferramenta si trovano dei dischi co della carta vetrata attacata.........senno se non riesci puoi andare da un falegname ma e anti economio hehe
il nido dovrebbe essere cosi giusto?:
Vincenzo Forlino
07-03-10, 15: 20
esatto red
Pierluigi d'Amore
07-03-10, 15: 57
....deve avere 30cm di altezza, e sono troppi x permettere ai calopsiti di uscire dal nido saltando...
Roberto,sei sicuro di quello che hai scritto!!
T'informo che le Calopsitte(e tutti gli altri Psittacidi) in natura,nei loro nidi,non hanno ne pioli di legno e ne delle reti che gli facciano da scaletta,ma possiedono il becco e le unghie,e tutti,riescono tranquillamente ad entrare ed uscire dai loro nidi naturali.
pierluigi i pioli di legno dentro il nido li devo mettere in verticale uno sopra l altro? e quanti ne devo mettere più o meno?
la depressione nel nido la fanno loro con l'imbottitura in riproduzione,lo spessore il lo farei:pareti laterali 2-3cm avanti,dietro,sopra e sotto 1cm.
Vincenzo Forlino
07-03-10, 18: 15
no flash specialmente le calo non vogliono molto materiale nel nido, infatti la maggior parte la buttano fuori.........quindi se si vuole che tute le uova vengano covate regolarmente c'é bisogno di una depresione sul fondo, anche se poi col becco un po ci pensano loro, pero se si usa il multistrato queso diventa un problema
red i pioli li devi mettere in orizontale uno sopra l'altro ad una distanza di circa 5cm
quanti pioli più o meno devo mettere? giusto per regolarmi
Pierluigi d'Amore
08-03-10, 17: 33
Un paio sono più che sufficenti.
rob3rto95
11-03-10, 15: 58
Roberto,sei sicuro di quello che hai scritto!!
T'informo che le Calopsitte(e tutti gli altri Psittacidi) in natura,nei loro nidi,non hanno ne pioli di legno e ne delle reti che gli facciano da scaletta,ma possiedono il becco e le unghie,e tutti,riescono tranquillamente ad entrare ed uscire dai loro nidi naturali.
bhe in natura nidificano nei tronchi degli alberi, e il legno è irregolare, e questo gli consente di arrampicarsi, ma il legno dei nidi è piatto, come fanno ad arrampicarsi?? :)
Pierluigi d'Amore
11-03-10, 19: 22
bhe in natura nidificano nei tronchi degli alberi, e il legno è irregolare, e questo gli consente di arrampicarsi, ma il legno dei nidi è piatto, come fanno ad arrampicarsi?? :)
Certamente Roberto;ma tu,prima di rispondere hai fatto qualche prova o test o minima esperienza???....visto che,poco prima di questo post hai affermato(alle ore 15:46;post num.74......testuali parole): """"ma di pappagalli non ne capisco molto""""
il link della tua affermazione é questo: http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?12543-M-Ancestrale-x-F-verde-ala-grigia/page8
....prima si fà....poi si dice......#°°))
Vincenzo Forlino
11-03-10, 19: 49
ciao, roberto pierluigi ha ragione, io all'inizio allevavo le calo in nidi di 30x30x35cm di altezza e anche se non mettevo niente al interno che gli facilitasse l'uscita!!!! e ti garantisco che sia loro che i succesivi pulli riscivano ad uscire da soli
il nido l ho costruito e l ho anche messo:) speriamo bene ora