PDA

Visualizza la versione completa : Ci siamo!

lorenzo fornaciari
07-03-10, 11: 44
Ciao a tutti.
Stamattina ho dovuto inserire i nidi e la juta in voliera dove tengo tre femmine ed un maschio perchè notavo molta agitazione ed una femmina in particolare si accovacciava nella mangiatoia!
Stavo tenendo le dita incrociate perchè questo momento arrivasse più tardi visto il tempo da schifo che c'è in questo periodo (stamattina qui da me nevicava di brutto!), però purtroppo le canarine hanno deciso ed io non posso più farci nulla.
Questo estro è un po' pprematuro però secondo me, io allevo in esterno a luce naturale, a parte il brutto tempo, ma qui da me adesso il sole sorge alle 6,45 e tramonta alle 18,15 e quindi non ci sono nemmeno ancora 12 ore di luce....................mah.............. °°))+.............comunque tant'è, ora non mi resta che aspettare e vedere l'evoluzione delle cose!
Volevo sapere se qualche allevatore del nord che alleva all'esterno come me ha notato lo stesso comportamento delle canarine!?!

nicolò65
07-03-10, 13: 10
i nidi li ho messi ancora lunedi
questa mattina hanno iniziato a sistemare la juta
il freddo non conta importante è la luce speriamo bene
in bocca al lupo......e crepi il lupo
ciao

xhoi
07-03-10, 19: 47
ma veramente si puo farli nascere fuori????

andiok
07-03-10, 20: 28
in bocca al lupo ragga !!

nino62
07-03-10, 20: 29
ciao
sono nella stessa situazione ieri qui c era -5
fa ancora freddo anche se noto un certo fermento
lo scorso anno il 15 di marzo 2 coppie erano gia in cova
cerchero di aspettare fino al 19
visto le previsioni meteo
#°°))

lorenzo fornaciari
07-03-10, 20: 42
ma veramente si puo farli nascere fuori????

Certo che si, io allevo solo all'esterno ed ogni anno ne fanno diverse decine senza particolari problemi! ()(
Ti dirò di più, forse è meglio che abbiano cominciato così presto così fanno le tre canoniche cove prima che venga il gran caldo e riesco a farli smettere prima............lo scorso anno purtroppo ho perso una canarina per il troppo caldo, non ero riuscito a fermarla in tempo ma quest'anno sarò più risoluto! ()(

Pantaleo Rodà
07-03-10, 20: 48
Ciao lorenzo, le mie tre coppie invece non danno ancora segni di estro (per fortuna, stanotte ha fatto una gelata)...per fortuna sono riparate dal vento, ma ancora qui non ci sono 12 ore di luce e la temperatura è molto bassa anche di giorno...credo che prima di aprile difficilmente potrei cominciare...

lorenzo fornaciari
07-03-10, 20: 57
Ciao lorenzo, le mie tre coppie invece non danno ancora segni di estro (per fortuna, stanotte ha fatto una gelata)...per fortuna sono riparate dal vento, ma ancora qui non ci sono 12 ore di luce e la temperatura è molto bassa anche di giorno...credo che prima di aprile difficilmente potrei cominciare...

Ciao Leo.
Io fino a ieri facevo i tuoi stessi conti, poi però stamattina due canarine su tre in voliera hanno deciso che era il momento, agitazione a 1000 e continuavano ad accovacciarsi nelle mangiatoie. Appena messi i nidi e la juta hanno subito cominciato a portare il materiale dentro ai nidi. Ho visto anche più volte il maschio che imbeccava una delle femmine.
Insomma hanno deciso di partire nonostante stamattina stesse nevicando e nonostante anche qui ancora non ci siano 12 ore di luce ed io non ho potuto appormi come ben potrai capire!()(
Per il resto invece tutti gli altri sono ancora tranquilli, in un'altra voliera ho un maschietto con due femmine che però non danno ancora nessun segno di estro (e pensa che le due voliere sono a due metri l'una dall'altra!!) i lucherini e gli organetti ovviamente sono ancora in pieno "letargo" come è normale che sia e l'altra coppia di canarini gialli agata litigano spesso nonostante siano una coppia già super collaudata lo scorso anno quindi le canarine che sono volute partire sono proprio due mosche bianche!! ()(

pasx
07-03-10, 23: 25
i miei sono già tutti arr***ti, i maschi cantano come i matti e le femmine strappano giornale a non finire e lo portano negli angoli della voliera. io però formo le coppie il 19 marzo e dovranno resistere fino ad allora ;) comunque auguri lorenzo.

nicolò65
11-03-10, 11: 12
ciao lorenzo oggi 1 uovo
dove ho i canarini ci sono 6 gradi
cosa pensi andrà bene grazie