PDA

Visualizza la versione completa : Verzellino...mutazione?



cardellino blu
07-03-10, 17: 25
Hola a todos.
Esta mañana me ha llamado un amigo para mostrarme la nueva adquisición de su aviario.
Es un verdecillo. Y conociendo la pasión que despierta en mí este pajarillo, ha corrido a mostrarmelo.
Pero no me he atrevido a decir nada ni de su sexo ni de la posible mutación ( si es que es una mutación ).
He de decir que tanto las patas como el pico, son claros, y el subplumaje, gris oscuro.
Me gustaría que opináseis a ver si podemos deducir de qué mutación se trata.

beata gallipoli
07-03-10, 19: 58
fenotipicamente sembra un verzellino a tutti gli effetti.Direi che si tratti di un maschio perchè le sue zone di elezione sono molto cariche di lipocromo giallo,ma sulla mutazione nn mi voglio sbilanciare,a me ricorda l'isabella ma è tutto da vedere.....

Pantaleo Rodà
07-03-10, 20: 24
Potrebbe essere un'isabella, o forse satinè se ha l'occhio rosso...

Federico
07-03-10, 21: 02
Qualsiasi cosa sia è bellissimo !!

Luca Anniballi
07-03-10, 21: 08
Di verzellino è verzellino. A prima botta, sebrerebbe un satinè(lutino a base nera) ma l'occhio non è francamente rosso. Quello che mi lascia un po perplesso, è la foto 2, dove c'è un netto distacco tra il dorso e il codione.... Per quanto riguarda le zone d'elezione del lipocromo, concordo anch'io sull'ipotesi che sia maschio, vista la forte intensità che oltretutto in una femmina del genere risulterebbe davvero scarsa.

cardellino blu
07-03-10, 21: 21
Ciao.
L´occhio e chiaramente nero.
Como dice Luca, al verlo en vivo, sorprende la espalda, que desentona con el resto del plumaje.
Esperaremos los resultados del acoplamiento, para ver como se comporta la "mutación" en la transmisión genética a la descendencia.
Un saludo

ronny cass
07-03-10, 22: 39
Peeerò!! gli amici quì ultimamente ci fan sognare, soggetto notevole!!
Concordo che è sicuramente un verzellino sul sesso così d'impatto lo darei per maschio, anche se però la mancanza di lipocromo giallo sopra al becco sulla zona frontale e le striature marcate sul petto un dubbio me lo fan venire, ma giudicare così in foto su una mano .....
A vederlo così non son neanche tanto sicuro che si tratti di una mutazione, se notiamo in foto 1 e 2 nella zona del codione e appena dietro la nuca c'è una forte presenza di "bruno", mi sembra di aver capito che le zampe son chiare, meriterebbero una foto, se fossero bianche ci troveremmo davanti a una forte forma di acianismo, ma è pur vero che di così fortemente interessati da questa anomalia anche in altre specie non ne ho mai visti. Bhà!! a tirar le somme e collegandomi al pensiero di Beata, paragonandolo anche ai miei verdoni di cina , nel 09 ho ottenuto i primi maschi isabella, e devo dire che son talmente "infiltrati" di bruno da sembrare sporchi perciò ci potrebbe anche stare ossia che si tratti in effetti di un isabella troppo carico, però francamente il sottopiuma così a mè fa pensare di più a un pastello sempre troppo inquinato di bruno comunque. Pregherei l'amico se possibile di far qualche foto per quanto possibile al soggetto in una gabbietta in modo da poterne veder meglio l'insieme e le tonalità.

cardellino blu
08-03-10, 14: 50
Estas son las 3 fotos que quedaban por poner.
Espero que sirvan para aclarar un poco más, pero sigo sin aventurar nada.

beata gallipoli
08-03-10, 21: 41
Il soggetto è abbastanza anomalo nel suo insieme....secondo me nn si può parlare di una mutazione vera e propria....sembra quasi una sovrapposizione di + mutazioni tra cui la pastello e l'isabella e le infiltrazioni di bruno sul codione??Io cmq resto sempre molto scettica e prudente nel dire che si tratti di un verzellino al 100%.....A questo scopo sarebbe molto utile anche una foto ad ali aperte di un verzellino ancestrale puro x confrontare le caratteristiche delle remiganti alari tra i 2 soggetti.

cardellino blu
08-03-10, 22: 39
Hola Beata, he encontrado esta página por si te sirve para comparar.
Yo lo tuve en la mano y lo escuché llamar a los otros verdecillos que estaban con él/ella en la jaula y puedo asegurar que se trata de un verdecillo al 100%.
Unsaludo.
http://www.ibercajalav.net/img/428_Serinus_serinus.pdf

ronny cass
08-03-10, 23: 19
Beata hai i miei stessi dubbi. Non hai neppure torto sul fatto che sembrerebbe una sovrapposizione di due mutazioni, ma sappiamo entrambi che a beccare un maschio pastello isabella in natura, fosse una femmina con una probalità su un milione forse si potrebbe anche fare ma un maschio ...... a parte che anche l'isabella in pratica essendo la prima diluizione dell'agata non si dovrebbe vedere in natura, ma un mio carissimo amico tra l'altro guardia provinciale, appassionatisimo di birdwatching ( figuriamoci è il suo lavoro) e foto, un giorno si presenta come il solito a casa mia e mi fà vedere la foto di un pettirosso a mio giudizio isabella perciò ...
resto dell'idea che se il sogetto fosse mio lo farei girare con due tre femmine e semplicemente se mi dovesse dare tutte le femmine come lui sarebbe sicuramente una mutazione, ma se come penso io mi dovesse dare deigli ancestrali e qualche pezzato si tratterebbe aimè di una forma di acianismo, perciò al decorso della natura l'adua sentenza.....

beata gallipoli
09-03-10, 18: 37
sono mutazioni quasi impossibili in natura.... qui nasce il mio dubbio su questo soggetto.L'acianismo è l'ipotesi più probabile.Non vorrei che fosse una corsa al "verzellino mutato" visto l'interesse dell'ultimo periodo per questo serino che ,a quanto pare,non è ancora diffuso in nessuna mutazione...Sic!