Visualizza la versione completa : Semi cotti.
Ciao a tutti,
come abitudine vuole, ogni allevatore ha un metodo diverso per preparare i semi cotti durante il periodo di riproduzione dei canarini. Chi aggiunge couscous, miele, pastone secco, vitamine, etc...
Io personalmente non sò più a chi dare retta..... uo dice una cosa, l'altro dice il contrario...... bohhhh...!!!
Potete consigliermi come devono essere fatti correttamente???
Grazie!
Alessandro.
Giulio G.
07-03-10, 23: 58
La cosa più importante da sapere è che i semi cotti, a livello nutrizionale sono scarsissimi, perchè nella cottura, perdono quasi tutti i nutrienti e le vitamine di cui sono dotati.
Servono solo per invogliare la femmina a nutrirsi del pastone e ad imbeccare.
Detto questo, li darei nel modo più semplice, così come sono dopo la cottura.
P.S. non ricordo esattamente quanti minuti devono bollire.(15 ?)
john fernandez
08-03-10, 08: 19
Ciao a tutti,
come abitudine vuole, ogni allevatore ha un metodo diverso per preparare i semi cotti durante il periodo di riproduzione dei canarini. Chi aggiunge couscous, miele, pastone secco, vitamine, etc...
Io personalmente non sò più a chi dare retta..... uo dice una cosa, l'altro dice il contrario...... bohhhh...!!!
Potete consigliermi come devono essere fatti correttamente???
Grazie!
Alessandro.
Nel sub forum ' Alimentazione' potrai trovare la seguente discussione utile. Discussione iniziata da PdSimone intitolata ' Semi cotti, amollati e germinati'.
Attilio Casagrande
08-03-10, 08: 34
La cosa più importante da sapere è che i semi cotti, a livello nutrizionale sono scarsissimi, perchè nella cottura, perdono quasi tutti i nutrienti e le vitamine di cui sono dotati.
Servono solo per invogliare la femmina a nutrirsi del pastone e ad imbeccare.
Detto questo, li darei nel modo più semplice, così come sono dopo la cottura.
P.S. non ricordo esattamente quanti minuti devono bollire.(15 ?)
Ciao Giulio, non sono proprio d'accordo, perchè dici che perdono gran parte ei nutrienti ? sono d'accordo su certe vitamine, quelle sensibili al calore, ma le proteine rimangono, è come dire che la minestra di fagioli o lenticchie non serva a niente, invece sono alimenti molto nutrienti, i legumi cotti sono paragonabili alla carne, anche questa una volta cotta, non servirebbe a niente ?
Altro discorso se paliamo di semi solo cotti, cioè presi secchi e cucinati, sono solo più appetibili, ma non sono ammollati-germinati e dopo bolliti, io uso farli germinare (24 ore) e dopo bllirli per 10 minuti circa, si ferma il processo di germinazione che diventerebbe germogliazione in questo caso il germoglio è diverso dal germe, in cui i principi nutrizionali sono molto diversi dalle " foglie" , spero di aver reso l'idea.
ho spostato le discussioni in quanto più adatte in questa sez.
Roberto Giani
09-03-10, 10: 52
Ciao Giulio, non sono proprio d'accordo, perchè dici che perdono gran parte ei nutrienti ? sono d'accordo su certe vitamine, quelle sensibili al calore, ma le proteine rimangono, è come dire che la minestra di fagioli o lenticchie non serva a niente, invece sono alimenti molto nutrienti, i legumi cotti sono paragonabili alla carne, anche questa una volta cotta, non servirebbe a niente ?
Altro discorso se paliamo di semi solo cotti, cioè presi secchi e cucinati, sono solo più appetibili, ma non sono ammollati-germinati e dopo bolliti, io uso farli germinare (24 ore) e dopo bllirli per 10 minuti circa, si ferma il processo di germinazione che diventerebbe germogliazione in questo caso il germoglio è diverso dal germe, in cui i principi nutrizionali sono molto diversi dalle " foglie" , spero di aver reso l'idea.
ho spostato le discussioni in quanto più adatte in questa sez.
Concordo sui nutrienti quali proteine e carboidrati: la cottura non ne diminuisce in alcun modo la quantità (pasta e fagioli è l'esempio classico!). Anzi, riguardo le proteine, la cottura determina una maggiore digeribilità in quanto agisce come una pre-digestione, spezzando le catene proteiche più complesse.
Non mi trovo d'accordo sul bollire i semi germogliati: in questo caso le proprietà di questo alimento stanno appunto nella freschezza del prodotto e la cottura può faciemente depauperare vitamnine e sali minerali. Per bloccare la germinazione affinchè non germoglino, basta semplicemente fornirli agli uccell e poi ci pensano loro a bloccarli...
Attilio Casagrande
09-03-10, 12: 55
Ciao Roberto, la bollitura blocca la germinazione, adesso non ci saarebbe rischio, ma con l'aumentare delle temperature dopo un paio d'ore, la fermentazione avviene cmq, è solo una sicurezza maggiore il fatto di bollirli.
(sono contrario ad aggiungere qualsiasi disinfettante non naturale )
Roberto Giani
09-03-10, 18: 31
Ciao Roberto, la bollitura blocca la germinazione, adesso non ci saarebbe rischio, ma con l'aumentare delle temperature dopo un paio d'ore, la fermentazione avviene cmq, è solo una sicurezza maggiore il fatto di bollirli.
(sono contrario ad aggiungere qualsiasi disinfettante non naturale )
Non capisco.
Perchè parli di "fermentazione"? E' un'altra cosa.
Il seme, dopo essere ammollato, si risveglia dalla fase di quiescenza e riprende l'attività metabolica, cominciando a germinare dopo circa 24-36 ore. Se poi lo si lascia proseguire nel tempo, germoglia, ma non fermenta.
Se io somministro il germinato tal quale, i miei uccelli entro massimo 24 ore li consumano e quindi i semi non hanno la possibilità di proseguire nel metabolismo ed iniziare a germogliare. Tantomeno di fermentare, nell'arco delle sole 24 ore.
Ciao a tutti, scusate se mi intrometto nella discussione, volevo sapere dove trovare i semi germinati ( io x adesso sto dando legumi e cereali cotti ) e come fare x farli germinare...?
vi ringrazio
Roberto Giani
10-03-10, 09: 42
Ciao a tutti, scusate se mi intrometto nella discussione, volevo sapere dove trovare i semi germinati ( io x adesso sto dando legumi e cereali cotti ) e come fare x farli germinare...?
vi ringrazio
Una volta li ho trovati presso un negozio, poi ho visto che facendomi fare il misto lì per lì spendevo la metà.
Personalmente uso: una parte di girasole bianco, girasole striato, cartamo, canapa, grano saraceno, azuchi verdi e 4 parti di grano.
Per la germinazione: li metto a mollo la sera, la mattina dopo li sciacquo e li scolo e li copro con un panno, poi nella stessa giornata a pranzo e a cena li sciacquo di nuovo (sia per lavarli che per tenerli umidi), il giorno dopo è spuntata la radichetta e li fornisco, sempro dopo una bella sciacquata con acqua corrente e averli scolati per bene.
Pantaleo Rodà
10-03-10, 11: 48
Esattamente, non credo che facciano in tempo a fermentare, soprattutto se sono bene asciugati...i miei uccelli li divorano nel giro di qualche ora!
Attilio Casagrande
10-03-10, 15: 17
vi ringrazio
Qualsiasi seme germina se ha le sue caratteristiche integre, io uso un misto da colombi più mais e frumento, al quale aggiungo fagioli o un misto per semi cotti specifico, questo è reperibile presso ditte specializzate in alimentazione per uccelli.
La mia tecnica consiste nel farli ammollare per 12 ore, cambiando ripetutamente l'acqua (addizionata di aceto di mele o altra base acida) e dopo germinati per altre 12 ore (tutta la notte), poi al mattino ricomincio il ciclo, dopo averli sciacquati li faccio bollire per 15 minuti circa, scolati, sono pronti da servire.
Dimenticavo x Roberto, la fermentazione avviene quando i semi sono ammassati uno sull'altro, ecco perchè se usiamo un contenitore non sufficientemente largo, in presenza di calore, fermentano. (classico odore)
grazie a tutti, vedrò online se riesco a trovarli!!