Visualizza la versione completa : Il primo uovo dei miei cenerini!!!
Ciao a tutti! Ho appena controllato il nido della mia coppia di cenerini, finalmente una sorpresa stupenda... il primo uovo, sono quasi svenuto dalla felicità!
Spero che tutto vada bene e che riesca ad avere dei pulli!
Essendo alla mia prima esperienza con i cenerini aspetto i Vs. consigli per fare tutto il possibile per aiutarli!
La femmina non stava covando, l' uovo era accanto a lei... Spero che sia normale...
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno!
Ciao Matteo
PierpaoloPalozzo
08-03-10, 16: 37
Ciao a tutti! Ho appena controllato il nido della mia coppia di cenerini, finalmente una sorpresa stupenda... il primo uovo, sono quasi svenuto dalla felicità!
Spero che tutto vada bene e che riesca ad avere dei pulli!
Essendo alla mia prima esperienza con i cenerini aspetto i Vs. consigli per fare tutto il possibile per aiutarli!
La femmina non stava covando, l' uovo era accanto a lei... Spero che sia normale...
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno!
Ciao Matteo
Ciao Matte!
innanzi tutto complimenti per la deposizione, non è affatto facile portare alla riproduzione una coppia di cenerini!
ora cerca di disturbare il meno possibile la coppia, verificando perà quotidianamente lo stato di salute della femmina con delle rapide ispezioni quotidiane al nido ad ore prestabilite...
e' normale che non inizi la cova, prima depone tutte (o quasi) le uova e poi inizia la cova!
mi raccomando carta e penna e segna la data di deposizione di ogni uovo e la presunta data di inizio cova, poi segnati le date della probabile schiusa (i cenerini portano circa 28 gg), durante la cova non disturbare la coppia, i momenti critici per la coppia sono la deposizione, la schiusa e lo svezzamento dei piccoli, per il resto non è necessario ispezionare il nido senza motivo rischi solo di innervosire la coppia!
Ti ringrazio Pierpaolo, ho studiato e mi sono impegnato moltissimo per riuscire ad arrivare a questo risultato... Mi immagino di non essere a niente ancora, ma solo vedere l' uovo mi ha già ripagato di tutti gli sforzi!
Fortunatamente avevo già installato una telecamera nella parte superiore del nido quindi dovrei riuscire a tenere la situazione sotto controllo senza disturbare la coppia. Non mi resta che aspettare e sperare!!
Vi terrò aggiornati... Anche perchè parte del merito va a Voi del Forum!
Grazie ancora, a presto
Matteo
Ti ringrazio Pierpaolo, ho studiato e mi sono impegnato moltissimo per riuscire ad arrivare a questo risultato... Mi immagino di non essere a niente ancora, ma solo vedere l' uovo mi ha già ripagato di tutti gli sforzi!
Fortunatamente avevo già installato una telecamera nella parte superiore del nido quindi dovrei riuscire a tenere la situazione sotto controllo senza disturbare la coppia. Non mi resta che aspettare e sperare!!
Vi terrò aggiornati... Anche perchè parte del merito va a Voi del Forum!
Grazie ancora, a presto
Matteo
Bella trovata!!!!!hai fatto bene a installare la videocamera.
Pierluigi d'Amore
09-03-10, 17: 49
Complimenti Matteo,tienici informati sull'andamento della deposizione/cova della tua coppia di Cenerini.//))#//))#
Ciao,Pierluigi.
Ho appena ispezionato il nido, ho dovuto aprirlo perchè tramite la telecamera non riuscivo a vedere, le uova erano almeno 2, forse 3, ho guardato solo per mezzo secondo perchè non voglio disturbare la coppia! Mi sembra che tutto proceda bene.... Che tensione!!!!!
Alessandro Zago
10-03-10, 20: 58
In grosso in bocca al lupo Matteo!
Attenderemo sempre tuoi aggiornamenti!
Ciao...
Vincenzo Forlino
10-03-10, 22: 39
auguri matteo......un grosso inbocca al lupo
Marisa Tallini
11-03-10, 10: 19
Siamo tutti in trepida attesa insieme a te!!!! In bocca al lupo! Aggiornaci su tutte le evoluzioni.....
Ciao, tutto mi sembra procedere bene, domenica ho visto il terzo uovo, oggi non sarebbe male trovare il quarto!
PierpaoloPalozzo
16-03-10, 11: 00
Bene bene,
io mi accontenterei anche di "sole" tre uova!
Buongiorno! Certamente che mi sarei accontaentato di "sole" 3 uova... Ieri però ho trovato il quarto!!! Speriamo bene!!!
Siamo tutti in trepidante attesa e facciamo un tifo da stadio.
Tienici aggiornati.
IN BOCCA AL LUPO !!!!!
Ciao ragazzi! Ieri ho osservato la coppia, dentro alla voliera ho 2 telecamere che inquadrano tutto lo spazio, dopo avergli messo da mangiare è uscito il maschio e dopo poco è arrivata anche la femmina, hanno mangiato e dopo qualche minuto la femmina è rientrata nel nido, il maschio invece è rimasto a mangiare un pò più a lungo.
Vi sembra tutto normale? Spero di si! Ormai sono 10 giorni che ho visto il primo uovo, siamo a 4 e credo che ancora la cova non sia iniziata... Speriamo che alla fine non abbia solamente una grande delusione!
A presto......
francapaola
25-04-10, 00: 34
Ciao a tutti,
Matteo ci sono novità?????????
Franca
Ciao a tutti! per scaramanzia ho voluto aspettare qualche giorno per renderlo pubblico ma in effetti c'è una novità! Da circa una settimana si è schiusa una delle 4 uova che la femmina stava covando! Il risultato sinceramente non è quello che speravo ma è stata comunque una gioia immensa. Il piccolo sta bene, viene imbeccato con amore dai genitori e cresce a vista d' occhio! Spero di potervi mostrare qualche foto quanto prima!
francapaola
26-04-10, 12: 26
Complimenti!!!!!!!!!!
Bravi alla coppia e bravo anche a te!!!!!!!!//))#
Non ci rimane che aspettare le foto.
Ciao, Franca
PierpaoloPalozzo
26-04-10, 16: 19
Bene bene Matteo, ora incrociamo tutti le dita!!
RANGHIO90
26-04-10, 23: 50
complimenti matteo;) sono interessato al tipo di telecamera, dove trasmette? costo?
Grazie a tutti per i complimenti! Parte del merito la dedico a Voi del forum che avete sempre chiarito tutti i miei dubbi!
Un grazie particolare va all' amico Pierpaolo che mette SEMPRE a nostra disposizione le sue preziose conoscenze!
Per riccardo: La telecamera che uso per il nido è una di quelle da applicare suo veicoli per fare retromarcia, è di piccole dimensioni, completa di un piccolo monitor, 10 mt di cavo per il collegamento e ovviamente infrarossi per la visione anche al buio completo. Esistono sia wireless che cablate, io ne ho di entarmbi i tipi, funzionano bene ma quella con il cavo è sicuramente più affidabile. Il costo di tutto il kit è di circa 60,00 € e puoi trovarlo su ebay. Se ti interessa ti procuro il link.
A presto. Matteo