Visualizza la versione completa : consiglio alimentazione
Kenny_Madness
08-03-10, 16: 13
salve,volevo avere un consiglio su che alimentazione adottare per i miei canarini
perchè l'alimentazione che gli dò mi sembra molto carente e vorrei avere qualche delucidazione...
grazie mille in anticipo!! =)
Attilio Casagrande
08-03-10, 16: 31
Ciao Kenny, ci saranno sicuramente esperti in materia di canarini che sapranno consigliarti su quale misto semi adottare, ma per quanto riguarda gli integratori, erbe prative, semi lattiginosi (prima che raggiungano la maturazione) carote, biete, finocchio, cetrioli, radicchio, cavoletti, verza, ecc ecc. questi alimenti freschi e sempre di stagione, mele, pere, arance, uva, sono la frutta che puoi dare, poi ci sono i vari correttori per quano riguarda l'allevamento dei pulli, farine di cereali, pane integrale, farina di mais, riso bollito, couss couss, uovo sodo, ecc ecc.
Come vedi puoi variare molto la dieta, importante che ci sia pulizia, alimenti freschissimi, lavati ed asciugatii, che non presentino muffe o siano apassiti, che siano consumati in breve tempo, tieni presente che quello che dai a loro lo potresti mangiare anche tu.
Sali minerali molto importanti per un corretto fnzionamento di tutto l'organismo.
Kenny_Madness
08-03-10, 17: 17
grazie per la tua risposta...però vorrei sapere come dargli la nuova alimentazione senza creargli sbalzi..dovrei metterne poco a poco di ogni alimento nuovo fino ad aumentarne la quantità?
Carlo Sallese
08-03-10, 18: 14
Non esite la formula magica.....esistono diverse scuole di pensiero a proposito
Io do scagliola a volonta e due volte a settimana una linguetta di perilla a soggetto, pastoncino fai da te (ricetta Franco Monopoli)
Un mesetto prima e durante le cove semi germinati
Posso dirti che con questa alimentazione semplicissima mi trovo benissimo ANCHE SE DA MOLTI CRITICATA
mario1993
09-03-10, 15: 30
Ora che tipo di alimentazione somministri???
Ti faccio questa domanda perchè può essere che quello che dai sia già sufficente.
Kenny_Madness
09-03-10, 15: 33
Ora che tipo di alimentazione somministri???
Ti faccio questa domanda perchè può essere che quello che dai sia già sufficente.
gli dò: 2 tipi di pastone (uno si chiama "ideal canarini" ed l'altro è il pastone giallo normale) poi somministro qualche volta della frutta...ed naturalmente la loro miscela base...però è carente come alimentazione
Pantaleo Rodà
09-03-10, 16: 29
Bè, non mi sembra così scarsa come alimentazione...ora che arriva la bella stagione comincia a somministrar loro erbe prative e verdure di tanto in tanto...ciao
john fernandez
09-03-10, 16: 55
gli dò: 2 tipi di pastone (uno si chiama "ideal canarini" ed l'altro è il pastone giallo normale) poi somministro qualche volta della frutta...ed naturalmente la loro miscela base...però è carente come alimentazione
Come ti hanno consigliato ogni allevatore ha il suo metodo. Io in questo periodo do una miscela di semi e compro sacchi prodotti da ditte stabilite. Provo ad usare sempre la stessa miscela ma qualche volta il mio fornitore avra finiito il suo stock e sono abbligato a prendere una miscela prodott da un' altra ditta, ci sono diverse miscele buoni sul mercato. Io uso due qualita di pastone , uno piu' polverizzato dell'altro , ma di pastoni buoni c'e' ne sono diveersi. Io ti consiglierei di aggiungere del cous cous e uovo sodo con il pastoncino. Io per causa di tempo uso i semi ammoliti e non germinati ma ti dico la verita penso che germinati siano il massimo. Poi il consiglio di Attilio e' da seguire se possibile. Almeno provi a dare il pastoncino e i semi germinati/ammoliti/cotti due volte al giorno.