PDA

Visualizza la versione completa : Un insolito condominio

mario albano
09-03-10, 20: 33
La gazza e' solitamente un uccello spavaldo e prepotente,ma in questo caso non credo che le convenga manifestare tale indole!

Carlo Sallese
09-03-10, 20: 57
ahahahah.... dovra girare alla larga da quel nido!!!!!!!!!

Pantaleo Rodà
10-03-10, 12: 10
Spero per lei che abbandoni quel nido...altimenti son dolori!!!

fabiomayor
10-03-10, 13: 43
il polline di api e assicurato no???

maurizio44
10-03-10, 14: 47
Secondo me non sono api, ma vespe, molto più cattive

roberto ghidini
10-03-10, 15: 08
Per me sono api,e direi che in quei favi cè anche abbastanza miele per fare un bel vasetto.

mario albano
10-03-10, 15: 28
Per me sono api,e direi che in quei favi cè anche abbastanza miele per fare un bel vasetto.

In effetti mi sono ripromesso di ritornare non appena migliora il tempo,non ho visto nessun ''inquilino''volare intorno per cui non sono ancora riuscito a capire con sicurezza se si tratta di api.

Pierluigi d'Amore
10-03-10, 16: 54
Dalle dimensioni dell'alveolo sembra un nido d'api.#°°))

Pantaleo Rodà
10-03-10, 16: 55
Sicuramente è un alveare...i nidi di vespe sono ben diversi. Quest'estate, dopo che avranno bottinato abbastanza, quei favi saranno carichi di miele...!

giuseppe grossi
10-03-10, 16: 59
In effetti mi sono ripromesso di ritornare non appena migliora il tempo,non ho visto nessun ''inquilino''volare intorno per cui non sono ancora riuscito a capire con sicurezza se si tratta di api.

mario, quando vai avvisami che devo fare un pò di scorta di miele hahahahahah

beata gallipoli
10-03-10, 20: 18
il solito materiale!!

permikcel
10-03-10, 21: 23
Si, credo proprio siano api e a vedere dalla foto, direi alveare pieno di miele!!!

rob3rto95
11-03-10, 16: 38
puo essere che la gazza ha scacciato le api x mangiare il miele e ha nidificato li x avere un continuo rifornimento di cibo?

Roberto Giani
11-03-10, 16: 48
puo essere che la gazza ha scacciato le api x mangiare il miele e ha nidificato li x avere un continuo rifornimento di cibo?

Non credo. Che io sappia solo il falco pecchiaiolo ed il gruccione riescono a mangiare le api e non ne hanno paura.
Probabilmente o la gazza ha nidificato vicino a questi favi dopo che sono stati abbandoanti dalle api, o le api hanno fatto l'alveare vicino al nido abbandonato. Non credo ad una coabitazione tra queste due specie.

giuseppe grossi
11-03-10, 19: 48
Non credo. Che io sappia solo il falco pecchiaiolo ed il gruccione riescono a mangiare le api e non ne hanno paura.

Esatto Roberto, degli uccelli che fanno parte della nostra avifauno, soltanto il Pecchiaiolo (Pernis apivorus) e il Gruccione (Merops apiaster) si nutrono di api ed altri Imenotteri, infatti i loro nome scientifico ha a che fare con le api.

mario albano
12-03-10, 08: 26
Probabilmente o la gazza ha nidificato vicino a questi favi dopo che sono stati abbandoanti dalle api, o le api hanno fatto l'alveare vicino al nido abbandonato. Non credo ad una coabitazione tra queste due specie.

Tengo a precisare che ''condominio''era in senso ironico,sicuramente non potrebbero coabitare.concordo su quello che hai detto,poi il nido di gazza e' sicuramente dell'anno prima,e sembra che faccia da parziale riparo all'alveare.

Roberto Giani
12-03-10, 09: 09
Tengo a precisare che ''condominio''era in senso ironico,sicuramente non potrebbero coabitare.concordo su quello che hai detto,poi il nido di gazza e' sicuramente dell'anno prima,e sembra che faccia da parziale riparo all'alveare.

Il mio intervento era una risposta al post di rob3rto95: