Visualizza la versione completa : propria esperienza
ciao a tutti volevo chiedere come fate voi a mettere a cova in modo efficace le vostre uova...cioè tempismi periodi del giorno ecc trucchi vari.....grazie a tutti
matteo
Carlo Sallese
09-03-10, 21: 49
Io le sostituisco con quelle finte....a fine deposizione le rimetto
Cerco anche di far partire in contemporanea la cova di piu coppie ... cosi posso giostrare con uova e piccoli
Se ad esempio in un nido è fecondo un solo uvo,lo passo sotto una delle coppie partite in contemporaneq
e per l orario ho sentito dire che è meglio la sera è vero ???
Carlo Sallese
09-03-10, 23: 05
Io lo faccio di mattina o primo pomeriggio
mario albano
10-03-10, 10: 19
ciao a tutti volevo chiedere come fate voi a mettere a cova in modo efficace le vostre uova...cioè tempismi periodi del giorno ecc trucchi vari.....grazie a tutti
matteo
Io non sostituisco ne sposto le uova,poiche' cosi si opera una selezione funzionale piu' rigida.Credo che ogni genitore debba crescere il PROPRIO pullo.
Io non sostituisco ne sposto le uova,poiche' cosi si opera una selezione funzionale piu' rigida.Credo che ogni genitore debba crescere il PROPRIO pullo.ciao. in natura ti do ragione,ma in allevamento perche far morire gli ultimi nati?pe rme non è selezione .non è che sono malati?è che non arrivano a mangiare.
mario albano
10-03-10, 13: 39
ciao. in natura ti do ragione,ma in allevamento perche far morire gli ultimi nati?pe rme non è selezione .non è che sono malati?è che non arrivano a mangiare.
ciao,secondo la mia esperienza se si somministra un pastone completo e molto appetibile gli ultimi nati non muoiono.La selezione inoltre non riguarda soltanto la robustezza,ma anche fattori comportamentali.
Luca Anniballi
10-03-10, 13: 54
.La selezione inoltre non riguarda soltanto la robustezza,ma anche fattori comportamentali.
Concordo perfettamente!
Riccardo Roccaforte
10-03-10, 23: 37
Concordo perfettamente!
es:ora ho 5 potenziali cardellini albini e non sostituisco le uova per potenziare il ceppo con il rischio di perdere gli ultimi nati?ma chi lo fa ragazzi,io non lo farei di sicuro poi boh
Carlo Sallese
11-03-10, 12: 20
NON lo fa nessuno!!!! eheheheh
A questo punto diventa contro natura anche formare le coppie coppie
DOVREBBERO SCEGLIERSI DA SOLI??
E visto che ci siamo, mettiamo anche le mangiatoe in posti scomodi.... cosi solo gli esemplari piu forti riusciranno a mangiare
ahahahahahahahaah
io allevo canarini e un paio di volte non ho sostituito le uova perchè ancora inesperto e sentite un pò, due covate da 4 pulli si sono dimezzate, solo 2 pulli svezzati. perchè farli morire? non è che devono andare a fare la guerra questi canarini...
mario albano
12-03-10, 08: 36
Pensavo di essere stato chiaro,ma evidentemente non e' cosi.Il fatto che lo si faccia non significa che sia giusto farlo.Per alcune particolari specie difficili da riprodurre posso comprendere che si facciano manovre per produrre piu' soggetti,perlomeno all'inizio per avere a disposizione piu' uccelli su cui lavorare l'anno seguente,ma farlo per i soggetti facili come i canarini francamente credo che faccia a lungo andare solo danni alla selezione.
io non credo perchè comunque si salvano soggetti sani, non soggetti malati. tutti i novelli che ho avuto sono fantastici, non mi sembra che siano strani o che danneggiano la selezione.
Antonio B.
12-03-10, 12: 53
potrebbe anche succedere che tu con quel novello che salvi possa diventare un campione chi lo sa poi perchè dovremo farlo morire se e facilissimo farli sopravvivere tutti
(facilissimo nel senzo che possiamo farli nascere tutti nello stesso momento)
john fernandez
12-03-10, 14: 54
Personalmente ho usato i due metodi. Lo scorso anno e questo anno non sto sostituendo le uova con quelle di plastica e poi metterli nel nido quando la canarina abbia fatto il terzo uovo. Specialmente quando la canarina fa quattro uova non trova difiicolta ad imbeccarli. Forse il problema c'e' quando ha cinque novelli da imbeccare , poi se noto questo fatto prendo uno e lo metto sotto una balia, se disponibile. Per me , che non trovo tutto il tempo che desiderei trascorrere nell'allevamento, sostituire le uova non conviene perche' con il numero di accoppiamenti che richiedera piu' tempo. Ognuno deve trovare il metodo che gli da piu' certezze o che sia il piu' conveniente nelle circostanze dell'allevatore.
potrebbe anche succedere che tu con quel novello che salvi possa diventare un campione chi lo sa poi perchè dovremo farlo morire se e facilissimo farli sopravvivere tutti
(facilissimo nel senzo che possiamo farli nascere tutti nello stesso momento)
giustissimo. si può salvare una vita ma perchè non farlo?
marcotoschi
13-03-10, 22: 59
si ritengo anche io che sostituire le uova dia a tutti i piccolli la possibilità di partire alla pari poi se ci dovrà essere una selezione naturale e sia ma io nn me la sento di penalizzarli
ciao
io prima non sostituovo le uova
l anno scorso l ho fatto e vi assicuro che....
io penso che se ci sono 4 uova il 4° nato ha tre giorni di differenza dal 1° se invece le sostituisco
non nasceranno lo stesso al 1° giorno ma al 2° si
i canarini non sono come le cocorite che alimentano il piu piccolo e poi gli altri
#°°))
lorenzo fornaciari
14-03-10, 20: 26
Se uno vuole dei buoni risultati riproduttivi la sostituzione delle uova è il primo passo fondamentale per dare a tutti gli eventuali pulli le stesse possibilità di sopravvivenza, poi ovviamente viene tutto il resto (corretta alimentazione, bravi genitori che imbeccano, assenza di patologie mortali ecc...).