PDA

Visualizza la versione completa : Indovinello

Francesco Giacalone
06-03-08, 20: 27
Ciao ragazzi,
a chi indovinerà di che ibrido si tratta regalerò una coppia di cardellini major costituita da: maschio agata/isabella e femmina isabella.
A voi l'ardua sentenza! ((/**

Fino
06-03-08, 20: 33
Mi sembra Tra Cardellino x Verzellina, non so c'è qualcosa che mi spinge a dire verzellino.

roberto ghidini
06-03-08, 20: 39
mozzambico x verdona.....verdone x verdona himalaya ((/]]]]

massimo camera
06-03-08, 20: 49
cardellino per crociere

Raf
06-03-08, 20: 49
M.cardellinoxF.verdone.

Deso
06-03-08, 21: 02
Cardellino maschio x canarino di St. Elena femmina (o mozambico femmina)

Dempit
06-03-08, 21: 03
dal colore arancio..... cardellino al 100% x monzambico;
cardellino x verdone di cina.
verdone di cina x monzambico.

fovea78
06-03-08, 21: 14
quoto Dempit......

Andrea Lamberti
06-03-08, 21: 22
canarino ventre bianco x canarina

Pamela Muzzi
06-03-08, 21: 32
Possibile cardellino per verdona o viceversa?((/]]]]

Fioravante Prontera
06-03-08, 21: 45
Cardellino X Verdone di Cina (o viceversa)
Cardellino X Mozambico (o viceversa)

Dempit
06-03-08, 21: 49
potrebbe essere pure cardellino x canarino ventre giallo o bianco

Deso
06-03-08, 22: 00
Scusate ma il ventre giallo/bianco non è il sant'elena?

karlo90
06-03-08, 22: 14
x me potrebbe trattarsi di cardellino x verdone o viceversa..

Deso
06-03-08, 22: 28
Osservando bene il soggetto si può notare che la calotta è tendente al grigiastro e i primi 2 fringillidi con calotta grigia che mi vengono in mente sono il canarino del Mozambico (sopratutto sottos. caniceps) e il cardellino dell'himalaya, ma data la rarità di quest'ultimo ribadirei cardellino x mozambico. Il sant'elena a questo punto lo scarterei perchè non presenta calotta grigiastra e inoltre l'ibrido dovrebbe presentare delle striature dorsali tipici del parentale africano (non vorri sbagliare). Per il cardellino sono sicurissimo e oserei dire anche mayor perchè la sottospeie meridionale è più carica di rosso e la mascherina dell'ibrido ne sarebbe contaminata....
Non vorrei aver sparato qalche baggianata, aspetto il verdetto di Francesco

Francesco Giacalone
06-03-08, 22: 37
Carissimi,
innanzitutto devo complimentarmi con Deso che per primo si è avvicinato alla soluzione dell’indovinello, e a Demetrio, che tra i tanti ibridi ipotizzati, ha azzeccato quello esatto.
Purtroppo non potrò tenere fede alla parola data, considerato che la coppia di Cardellini mutati da me promessa a chi avesse risolto l’enigma è appena volata via; quindi, se va ugualmente bene, posso rimediare offrendovi gli ultimi due superstiti del mio allevamento, ovvero un maschio di Verdone ancestrale di 12 anni con coccidiosi in stato avanzato e una bella femmina di Fanello appena catturata!--^°--^°--^°;;-;;-;;-

L’ibrido in questione è per l’appunto Cardellino x Canarino ventre bianco.
Per Deso: il Canarino di S.Elena è il Canarino ventre giallo (Serinus flaviventris) mentre il Canarino ventre bianco detto Mozambico gigante è il Serinus dorsostriatus

Deso
06-03-08, 22: 46
[/////// [/////// [/////// [///////
Francesco ma che mutazione è il verdone di 12 anni in avanzato stato di coccidosi? Perchè mi potrebbe interessare.... [/////// [/////// [///////
a parte gli scherzi molto bello il problemino, sarebbe bello farne più spesso....

Bernardini Alessandro
07-03-08, 17: 25
Cardellino major x mozambico, un abbraccio.[[//]*[[//]*[[//]*

Francesco Giacalone
07-03-08, 23: 04
Cardellino major x mozambico, un abbraccio.[[//]*[[//]*[[//]*

Alessandro ma non ti sei accorto che la soluzione era già stata inserita! :-°

Bernardini Alessandro
08-03-08, 16: 38
Ciao Franci, no sono stato troppo solerte nel rispondere, me ne sono accorto solo dopo, un abbraccio.[[//]*[[//]*[[//]*

Renato Bonaldo
08-03-08, 16: 58
Purtroppo non potrò tenere fede alla parola data, considerato che la coppia di Cardellini mutati da me promessa a chi avesse risolto l’enigma è appena volata via; quindi, se va ugualmente bene, posso rimediare offrendovi gli ultimi due superstiti del mio allevamento, ovvero un maschio di Verdone ancestrale di 12 anni con coccidiosi in stato avanzato e una bella femmina di Fanello appena catturata!

^=°°^=°°^=°°^=°°^=°°