Visualizza la versione completa : kakariki, bourke e calopsite....
Possibile tenere una coppia per ogni specie che ho elencato in un'unica voliera??
Riescono a convivere visto che non mi sembrano molto aggressive e territoriali..
Se si, quanto servirebbe grande???
Grazie per le vostra attenzione.
Vincenzo Forlino
11-03-10, 10: 14
ciao zeno, credo che sia possibile una convivenza tra le tre specie........forse con qualche riserva per i kakariki............l'unico problema e che tenuti tutti insieme difficilmente avrai delle covate, di sicuro non avrai niente dai bourke, e se non sbaglio(ma non ne sono sicuro) i kakariki diventano un po agressivi nel periodo degli amori
Premesso che di queste tre specie ho solo calopsitte, era solo un'idea che mi era balenata girando su internet e vedendo le varie voliere grandi...
Quindi presumo che i bourke siano molti timidi e riservati... su un 3metri x 2 avrei difficoltà a farli riprodurre...
Vincenzo Forlino
11-03-10, 10: 42
premetto che non i bourke non gli ho mai allevati.........pero da esperienze di altri amici so che sono riservati, quindi il mio consiglio e di tenere ogni specie separata, per mia esperienza posso dirti che per quasi due anni ho tenuto in una voliera di 2.5 x 2 x 2 metri di altezza tre coppie di calo e 4/5 di ondulati............il risultato e stato solo 3 calo e nessun ondulato in quasi due anni, però ripeto questa è stata la mia esperienza, ma cene sno di altre
Perfetto, questa esperienza mi fa riflettere.... la potrei solo utilizzare per svezzare i giovincelli....
Grazie per avermi detto la tua esperienza...
Ciao a tutti, con le calopsitte no però ho provato a tenere una coppia di bourke e 3 di ondulati nella stessa volieretta ma ho dovuto interrompere l'esperimento di convivenza dopo sole 24 ore. Il maschio ha passato tutto il tempo su un posatoio a soffiare agli ondulati che gli si avvicinavano o volavano vicino e la femmina è rimasta quasi sempre sul fondo in un angolo.
Considerate che i bourke sono davvero molto riservati e sensibili allo stress, a me fortunatamente non è capitato ma leggevo che non è raro che i maschi muoiano di infarto in seguito ad attacchi di panico mentre ho esperienza diretta della dissenteria prolungata (anche diversi giorni) che l'agitazione causa alle femmine: valutate quindi con attenzione quindi prima di istituire una terapia antibiotica a un bourke con feci abbondanti e molto liquide che abbia recentemente subito qualche stress (cambio di gabbia, manipolazione da parte dell'allevatore, ecc).
Pierluigi d'Amore
11-03-10, 18: 06
Perfetto, questa esperienza mi fa riflettere.... la potrei solo utilizzare per svezzare i giovincelli....
Ottima soluzione quella della convivenza dei giovani,ma ti sconsiglio ciò che ti é balenato per la mente.#°°))