PDA

Visualizza la versione completa : Organetti: gotta o acariasi?

Cristiano Ferrari
07-03-08, 08: 36
Ciao,eccomi di nuovo alle prese con i problemi di salute di questa coppia di organetti (purtroppo presi in negozio).
Da un po' di tempo la femmina presenta su gamba e piede delle strane formazioni bianco-giallastre,mentre il maschio non aveva niente e lei sembra non avere dolori. Questa mattina mi sono accorto che anche il maschio comincia ad avere sto problema,e lui pare che abbia fastidio perche' tiene la zampa alzata.
Ho fatto qualche foto,anche se non molto chiara,non e' che mi date una mano a capire?((/]]]]

massimo camera
07-03-08, 08: 45
ciao Cristiano
io ho avuto lo stesso problema lo scorso anno, con un verdone, per la mia poca esperienza ho giudicato il soggetto affetto da acariasi, come cura ho usato ivomec.
con un cottonfioc ho inumidito la parte colpita per 2 o 3 giorni consecutivi, il miglioramento si è notato al terzo giorno, la guarigione completa dopo una decina di giorni.
inutile dire di disinfettare bene la gabbia e i suoi accessori.
ciao

Cristiano Ferrari
07-03-08, 08: 47
***** zozza.....nel frattempo,se usassi del frontline?
L'ivomec non so quando riesco a procurarmelo....((/[[=
Grazie mille Max!

massimo camera
07-03-08, 08: 53
sul uso del frontline non mi esprimo, non lo mai usato.
prova a chiedere a qualche allevatore della tua zona se ti può aiutare prestandoti 4 o 5 goccie di ivomec.
ciao

Cristiano Ferrari
07-03-08, 08: 54
Provero' a sentire,grazie ancora!//[[]]

christian
07-03-08, 09: 06
ciao Cristiano, per l'ivomec chiedi al tuo veterinario se ti vende qualche ml, io faccio così in questo modo non devo acquistare grosse quantità

Ciao

Christian

sergio697
07-03-08, 09: 07
Ciao Cristiano senza dubbio e' acariasi delle zampe , ci cono specie piu' portate a questo problema come organetti ,croceri, verdoni e papagallini ondulati a cui viene anche intorno al becco, non so perche'.
Sia l'ivomec che il frontline vanno benissimo , a me quando capita friziono le zampine con olio di paraffina che oltre che eliminare gli acari ammorbidisce le incrostazioni facendole cadere in breve .

marco novelli
07-03-08, 11: 18
Io gli do una spruzzatina di foractil e poi mantengo le zampe morbide con una pomata o della vaselina. Guariscono in 7 o 8 giorni. Mi raccomando fai presto perchè progredisce molto rapidamente e provoca anche la perdita di unghie e a volte dita.

Cristiano Ferrari
07-03-08, 17: 23
Orca bestia,grazie a tutti....e' la prima volta che mi capita e ci ho dormito sopra((/[[=
Non pensavo agli acari perche' qui e' tutto pulitissimo ma non ho pensato che possono esserseli portati da fuori...
Dunque,visto che per ora l'ivomec non ce l'ho,partiro' con il foractil.
Marco mi dici gentilmente quante volte al giorno va spruzzato?
L'ivomec in soluzione 1/9 in che quantita' e per quanti giorni va usato?
Grazie ancora a tutti.

Army
07-03-08, 20: 53
Ciao Cristiano,e' proprio rogna alle zampe anche perche' la gotta e' dovuta a un disordine metabolico con accumulo di acido urico ed e' difficile che il maschio abbia lo stesso problema,io sto trattando un soggetto con frontline applicato con pennello,se ti puo' essere utile.

Cristiano Ferrari
10-03-08, 20: 57
Allora,sono partito spruzzando il foractil (ieri),oggi mi e' arrivato anche l'ivomec....come lo uso?((/]]]]

massimo camera
11-03-08, 00: 17
a questo punto dovresti continuare con il foractil, non credo sia una buona cosa sovrapporre i due prodotti.
ciao Cris

Cristiano Ferrari
11-03-08, 08: 03
Si ma anche il foractil,per quanto va usato? Quanti giorni e quante volte al giorno?

marco novelli
11-03-08, 08: 31
Dopo che gli hai spruzzato le zampine con il foractil basta che tieni morbida la zampa con un po di grasso o di vaselina e sarà a posto in pochi giorni. L'ivomec glielo darai tra qualche giorno, poco prima delle cove. Già che c'è l'haio ti conviene darne una goccia a tutti prima che comincino a nidificare cosi non avrai problemi di acari per un bel po di tempo.

Cristiano Ferrari
11-03-08, 17: 34
OK,grazie a Massimo e a Marco.
Oggi ho comprato l'olio di vaselina,la farmacista mi ha guardato male.....((/]]]]((/]]]]((/]]]]((/]]]]///;;///;;///;;///;;///;;///;;

massimo camera
11-03-08, 22: 24
OK,grazie a Massimo e a Marco.
Oggi ho comprato l'olio di vaselina,la farmacista mi ha guardato male.....((/]]]]((/]]]]((/]]]]((/]]]]///;;///;;///;;///;;///;;///;;

[///////[///////[///////[///////[///////[///////[///////[///////

roberto ghidini
11-03-08, 22: 44
Oggi ho comprato l'olio di vaselina,la farmacista mi ha guardato male.....

Se poi gli dicevi che ti serviva per gli uccelli........

Cristiano Ferrari
12-03-08, 17: 30
Se poi gli dicevi che ti serviva per gli uccelli........

.....forse e' perche' gliel'ho detto!!!!((/]]]]((/]]]]((/]]]]((/]]]]

Paride
12-03-08, 20: 28
Non è che forse ti sarai espresso male ???? ((/]]]]

... del tipo " mi da una confesione di olio di vasellina che mi serve per l'uccello ???" [///////[///////[///////[///////[///////[///////

Forse .... se trovavi " IL " farmacista era meglio .... [))(*--^°--^°--^°--^°--^°-(// ]]^^

Un saluto affettuoso