PDA

Visualizza la versione completa : consigli per canarini

deltafor45
12-03-10, 19: 06
caio a tutti

eccome alle mie prime domande per allevare bene i nostri canarini

io tempo fa li avevo partito con soli 4 poi diventarono 30
vorrei chiedervi
ce il mix miscela per canarini, avena, scagliola, niger , e canapa,
tempo fa io aggiungevo un po di canapa ed un po di niger
mi dite se e la ditta giusta?
ho vistoche degli appasionati che usano della sabbia si chiama lettiera ma questa serve per eliminare mali odori?
domani devo andare a prendere degli ospiti una coppietta di colore rosso penso che se non sono pronte per la cova come faro a sapere se e una coppia vera ho sono 2 di uqale sesso?
quando si parla di luce,ho fotoperiodo siccome che in casa stiamo fuori quasi tutta la giornata ed abitando in un piano ammezzato non posso tenerli fuori alla finestra quindi all'interno ce meno luce posso tenerli in una piccola stanzetta al limite con il neon accesso poi quando rientro li mettero fuori
grazie

Carlo Sallese
12-03-10, 19: 33
Non è un buon sistema spostarli....meglio se li tieni nella stanzetta con luce artificiale ...... puoi mettere un'alba tramonto

Skalyo9
12-03-10, 19: 37
Iniziamo dalle miscela....

Prima ancora di parlare di marche... una buona miscela deve essere ben bilanciata, di recente produzione e imballaggio e conservata in maniera adeguata.

Ti consiglio quindi di rifornirti presso un negoziante di fiducia o in un grosso negozio.

La miscela che citi tu (scagliola, avena, niger e canapa) va già bene così come l'acquisti... le aggiunte sono sconsigliate.... se non con cognizione di causa...

La sabbia non è lettiera... la "sabbia" non è altro che un misto di gusci di ostrica triturati mescolati ad altre sostanze calcaree... e serve per agevolare la digestione ai canarini e agli uccelli in genere

Per la distinzione del sesso, su internet troverai parecchie immagini che "fotografano" le diversità fisiche dei due sessi... ma se i soggetti non sono in estro è difficile identificarli...ti consiglio di postare qualche foto dei soggetti magari si riesce a capire qualcosa.

Per quanto riguarda il locale dall'allevamento e il foto periodo il discorso è un pò complicato....

La luminostià, la tranquillità, un numero sufficiente di ore di luce, salubrità dell'aria e soprattutto la salute dei soggetti sono tutti parametri fondamentali per la riuscita delle cove...ti consiglio di leggere qualche post vecchio presente sul forum e fare domande mirate sugli argomenti che continuano a non esserti chiari...

In bocca al lupo

Ciao

deltafor45
12-03-10, 22: 01
La luminostià, la tranquillità, un numero sufficiente di ore di luce, salubrità dell'aria e soprattutto la salute dei soggetti sono tutti parametri fondamentali per la riuscita delle cove...ti consiglio di leggere qualche post vecchio presente sul forum e fare domande mirate sugli argomenti che continuano a non esserti chiari...

In bocca al lupo

Ciao[/QUOTE]

si comunque ho lettoqualche post che parlano di ballast ,neon 6500 kelwin di luminosito

come da presentazione nel forum,io sono un acquariofilo
e la discussione del
fotoperiodo se ne parlava anche in quei siti,io ho avuto anche un acuario marino penso che sapete li la luce e fondamentale per gli anemoni ed altri piccoli essere viventi difatti io usavo dei ballast con le lampade pl in pratica plaffoniere fai da te,le pl anno un flusso di luce fermo e con lagevolazioni dei ballast eletronici era una luce stabile,
leggendo le discussioni in questo forumio posso benissimo usare quelle cioe pl con ballast eletroniche trovandomi un abiente con poca luce e di non poter effettuare spostamentiio ho delle pl per acquari non quelle uso domesticoe le ho anche di colore blu che ne fotoperiodo riquardo le discussioni in acquariologia vanno bene, e comunque si deve creare una luce artificiale che si avvicina alla luce esterna ,sto pensando di adoperare il fai da te anche per questo hobbyvisto che il fotoperiodo e sempre quello,
scusatemi se la faccio lunga ,ma a me piace studiare le cose,e non trovandomi male dopo

ciao

Carlo Sallese
12-03-10, 22: 34
le lampade x acquari nn vanno bene
ci sono lampade x uso ornitologico
Forse qui non si puo fare il nome della casa produttrice.......se ti interessano ti mando un messaggio privato

john fernandez
13-03-10, 08: 51
Ciao Deltafor45, Provo a dire la mia. Di miscele in giro ci sono tanti e la competizione tra manifattori e' grande percio non conviene a loro di fare delle miscele scarse. Ci sono miscele varie, alcuni piu' adattati per questo periodo di cove. Il vostro fornitore dovrebbe avere dei cataloghi che indicano il contenuto di ogni miscela e se una particolare e' manifatturata proprio per il periodo cove.
Come ti hanno detto altri utenti spostare i canarini non va bene, a mio avviso potra' effetuare la riproduzione. Io alevo con luce artificiale siccome nel mio allevamento non entra abbastanza luce naturale, ora sono arrivato a quattordici ore di luce e mi fermo qui.
Per individuare se i canarini sono maschi o femina bsta dare un'occhiata alla cloaca, in questo periodo la differenza tra i sessi si vede bene.

deltafor45
13-03-10, 09: 35
ciao

si forse cosi ma solo perche sono troppo forti, le lampade per acquario anno un fascio luminoso che deve penetrare l'acqua ed arrivare sul fondoquindi deve traversare 'acqua ma penso che riducendo la portata cioe invece di tre lampade ne metti due,non trovano nessuno ostacolo ,sara una teoria sbagliata ma comunque in acquariologia e cosi,posso anche sbagliare,
ciao

deltafor45
13-03-10, 09: 48
ciao

si forse cosi ma solo perche sono troppo forti, le lampade per acquario anno un fascio luminoso che deve penetrare l'acqua ed arrivare sul fondoquindi deve traversare 'acqua ma penso che riducendo la portata cioe invece di tre lampade ne metti due,non trovano nessuno ostacolo ,sara una teoria sbagliata ma comunque in acquariologia e cosi,posso anche sbagliare,
ciao

ciao
questo lo preso da un sito che vende lampade ornitologia
e giustamente puo confermare quello che ho detto in precedenza

Perché una lampada per uccelli dedicata?...
A differenza degli esseri umani, gli uccelli sono in grado di discernere i raggi UV contenuti nella luce solare. Gli uccelli utilizzano la luce UV per regolare la propria alimentazione e la riproduzione; senza la luce UV, il loro comportamento subisce alterazioni significative. Per esempio, in assenza di radiazioni UV, gli esseri umani sono egualmente in grado di distinguere i due sessi; alcune specie di uccelli, invece, hanno bisogno delle radiazioni UV per distinguere gli esemplari maschi dalle femmine.
Se l'uccello non è tenuto all'aperto, dovrà essere sottoposto ad una fonte di radiazioni UV. La normale luce domestica non contiene radiazioni UV e distorce il colore naturale del volatile. La lampada per uccelli Arcadia è stata ideata per fornire un adeguato livello di radiazioni UV, evidenziando i veri colori del volatile.

quindi la luce uv e un elemento fondamentale come in acquario ed io ho queste lampade uv ,

scusatemi se faccio troppo domande ma cerco solamente di fare il meglio pima di iniziare

ciao

Skalyo9
13-03-10, 12: 18
Io allevo canarini da più di dieci anni... e ho sempre utilizzato comunissimi neon del commercio... due tubi da 1,20 metri da 39 watt ciascuno.... e gli uccelli si sono sempre riprodotti alla grande....

Anche riguardo lo spostamento vado un pò contro corrente... se ancora non sono accoppiati e la nuova destinazione è un ambiente idoneo... anche spostandoli non ci sarebbero problemi....

Pantaleo Rodà
13-03-10, 19: 33
Ciao, per quanto riguarda la miscela, se è già pronta, quella che hai detto va bene, perciò non aggiungere altro...al massimo si aggiungono semi grassi se li tieni fuori l'inverno, ma non mi sembra il tuo caso...poi credo che le lampade per uso acquaristico vanno bene, ma come dici tu è meglio ridurne la luminosità...l'importante è che abbiano un ampio spettro di onde luminose, in modo da riprodurre il più fedelmente possibile la luce del sole...comunque studia bene il fotoperiodo (sul forum puoi trovare molte discussioni che ne parlano) perchè per gli uccelli è molto importante ed è fondamentale per la riproduzione...