Visualizza la versione completa : Morte pulli.
Ciao a tutti, ragazzi questa mattina come tutti i giorni scendo in "allevamento" per le cure giornaliere ma quando ispeziono i nidi mi trovo tre pulletti morti, uno è morto perchè schiacciato dal fratello, gli altri due, in un altro nido invece erano arrivati al sesto giorno di vita ora mi chiedo siccome ho notato che avevano i gozzi pieni e il ventre gonfio può essere che i genitori abbiano esagerato ad imbeccarli, poichè osservandoli mi sono accorto che anche il maschio partecipava assiduamente all'imbecco.
Razza_spagnola76
07-03-08, 13: 40
io fossi in te comincerei col controllare se ci sonoi presenze assai "scomode"...
.....ACARI!!!
((/]]]]((/]]]]((/]]]]((/]]]]((/]]]]((/]]]]((/]]]]((/]]]]((/]]]]((/]]]]((/]]]]((/]]]]((/]]]]((/]]]]((/]]]]((/]]]]((/]]]]((/]]]]((/]]]]
Renato Bonaldo
07-03-08, 13: 57
Ciao a tutti, ragazzi questa mattina come tutti i giorni scendo in "allevamento" per le cure giornaliere ma quando ispeziono i nidi mi trovo tre pulletti morti, uno è morto perchè schiacciato dal fratello, gli altri due, in un altro nido invece erano arrivati al sesto giorno di vita ora mi chiedo siccome ho notato che avevano i gozzi pieni e il ventre gonfio può essere che i genitori abbiano esagerato ad imbeccarli, poichè osservandoli mi sono accorto che anche il maschio partecipava assiduamente all'imbecco.
Per esclusioni, partiamo da un presupposto, un pullo non potrà mai morire per essere stato schiacciato da un fratello e tantomeno perchè ha ricevuto troppe imbeccate di cibo.
Comunque, sono molteplici le cause che portano a questi spiacevoli eventi, le più note: parassiti, ed infezioni gastro intestinali quali coccidiosi micosi e altre.
Il fatto di trovere i pulli morti a 6/7 giorni farebbe pensare a coccidiosi, oppure un abbandono della madre e così morti dal freddo durante la notte, mà, senza avere degli esami specifici o delle visioni del fatto è impossibile dare la causa al fatto.
::-°°-
Razza spagola ho controllato i nidi nn ho trovato nessuna presenza di acari ho i porta nido in metallo ho rovistato nel nido ma nn ho trovato nulla,per il pullo schiacciato penso sia quella la causa ho dimenticato un uovo nel nido e il piccolo era li sotto con il fratello sull'ovetto.Ora se si tratta di coccidiosi o infezione intestinale cosa faccio? E se la colpa è della mamma l'unica cosa da fare penso sia riprovare e vedere cosa succede.P.S. il pullo schiacciato aveva solo 3 giorni. Mamma mia ragazzi che brutta esperienza.....!
Renato Bonaldo
07-03-08, 14: 29
Caro FOVEA,
te lò appena scritto nessun pullo viene schiacciato dal fratello e tanto meno da un uovo (di canarino).
La prima regola quando si allevano canarini e sapere che si possono avere sia soddisfazioni che delusioni e bisogna essere pronti, altrimenti è meglio lasciare le gabbie vuote o senza nido.
Se vedi che la femmina offre le cure giuste si tratta di patologia e la si può curare con medicinali appropriati, ma sè il fatto è conseguenza a un mal governo da parte della femmina...non ci sono rimedi, si prende quel che arriva.
Ti chiedo scusa della mia crudezza, ma le favole le lasciamo per i bambini, è meglio parlare chiaro.
Razza_spagnola76
07-03-08, 14: 55
Fovea concordo su tutto con Renato. E' dura da ammettere ma meglio dire le cose chiamandole per nome.
Assicurati che la femmina sia un "buona mamma" magari tenendola d'occhio...e poi considera l'eventualita' di una infezione intestinale dovuta a coccidiosi!
Facci sapere.
[]=]][]=]][]=]][]=]][]=]][]=]][]=]][]=]][]=]][]=]][]=]][]=]][]=]][]=]][]=]][]=]][]=]][]=]]
nn preoccuparti Renato io sono qui per imparare ed il tuo modo di espimere le cose è il migliore, ora però se è coccidiosi come posso porre rimedio ed evitare di perdere altri piccoli perchè ci sono rimasto veramente male......! anche perchè può essere colpa mia.....!
Renato Bonaldo
08-03-08, 11: 10
nn preoccuparti Renato io sono qui per imparare ed il tuo modo di espimere le cose è il migliore, ora però se è coccidiosi come posso porre rimedio ed evitare di perdere altri piccoli perchè ci sono rimasto veramente male......! anche perchè può essere colpa mia.....!
I sensi di colpa lasciali ai ladri e assassini, noi possiamo commettere degli errori che sicuramente ci aiuteranno a crescere e a fare esperienza, perchè per quanti libri tu possa leggere un conto è la teoria un conto è la pratica, te lo dico perchè i sensi di colpa sono l'anticamera delle insicurezze e ciò ti porterebbe ad aumentare le tue difficoltà, perciò sgombra la tua mente, perchè, ogni azione che tu fai lo fai per il bene dei tuoi uccelletti.
Personalmente quando capita questi problemi che tu hai citato..io uso il DISULFAS e FUSPIR prodotti molto validi, come altri, non sono quei medicinali "invasivi" che si usano in casi estremi e ai quali serve la ricetta in triplice copia, sono di libera vendita in qualsiasi negozio del settore, anche in quantità ridotte.
Facci sapere.
ok vedrò di reperire questi prodotti oppure qualcosa di simile poi vi aggiorno.Vediamo se vi posto qualche foto dei pulli chissa riuscite a vedere se sono in salute o no ovviamente per quello che si può capire con una foto..........!
IlPariota
08-03-08, 14: 21
Hai notato se i pulli avevano un puntino nero sulla pancia quando sono morti?
No no non avevano nulla solo la pancia come se fosse stapiena di roba.
Razza_spagnola76
10-03-08, 14: 32
fovea il puntino e' una cosa microscopica da vedere e per farlo devi sapere cosa cerchi!!
prova a fare attenzione (magari alla nascita dei prossimi pulli) se sotto la pancia hanno un piccolisimo puntino nero!!
Se c'e' non e' cosa buona visto che tutti i pulli che l'hanno sono destinati a morire!!!
((/]]]]((/]]]]((/]]]]((/]]]]((/]]]]((/]]]]((/]]]]((/]]]]((/]]]]((/]]]]((/]]]]
Scusa R.S. ma questo puntino si riesce a vadere anche dal primo giorno di nascita oppure devo aspettare 2 o 3 giorni? E se trovo questo puntino quali sono i rimedi se c'è ne sono, lmeno qualcoa di preventivo.....!
Razza_spagnola76
11-03-08, 14: 10
si il puntino si vede da subito...spera di non trovarlo perche' potrebbe essere colibacillosi.
Per quanto riguarda latrasmissione della malattia, c’è da dire che molteplici possono essere le vie di contagio; innanzitutto parliamo di trasmissione diretta e trasmissione indiretta. Nel primo caso ci deve essere necessariamente il contatto tra animale malato ed animale sano che per via orofecale contrae la malattia, e quindi possiamo parlare di trasmissione orizzontale. Ci può essere anche, come in corso di colibacillosi, trasmissione diretta per via verticale, cioè dalla madre agli embrioni. Nel caso invece di trasmissione indiretta, non è necessario che un animale sano a sia stretto contatto con uno malato per contrarre la malattia, poiché si ammala a causa dell’E. Coli veicolato involontariamente dall’allevatore stesso, mangimi mal conservati, mangiatoie e altri oggetti da voliera contaminati, ecc.
Considerata l’ elevata resistenza agli antibiotici da parte dei diversi ceppi di E. Coli, si rende indispensabile un antibiogramma per cercare di individuare il farmaco adatto al nostro problema.
Diciamo che, se mai dovesse essere E.Coli trasmessa dai genitori agli embrioni risulterebbe, credo, seriamente compromessa la stagione riproduttiva!!!
ASSICURATI CHE NON ESITA IL FAMOSO PUNTINO PER STARE PIU' TRANQUILLO!!!
((/]]]]((/]]]]((/]]]]((/]]]]((/]]]]((/]]]]((/]]]]((/]]]]((/]]]]((/]]]]((/]]]]((/]]]]((/]]]]((/]]]]
ma quanto è grosso il famoso puntino nero?