Visualizza la versione completa : consiglio alimentazione
ciao a tutti,
ho da poco più di un anno una coppia di diamanti mandarino, ormai reduci da tre cove senza successo...la prima non hanno covato le uova, la seconda le hanno covate ma forse non erano fecondate, e la terza volta sono nati i pulli, ma morivano a distanza di un giorno dalla nascita, molto probabilmente perchè non alimentati dai genitori ( visto che non presentavano il gozzo pieno).
ho pensato che questi fallmenti derivavano dal fatto che i genitori erano troppo piccoli e quindi inesperti; ho lasciato passare un bel pò d mesi e ora sono intenzionata a farli accoppiare di nuovo.#)()(
che tipo di alimentazione mi consigliate?per ora somministro misto semi per esotici e pastoncino giallo...
ciaoooooooooooooooo /([°
Ho avuto le mie coppie ad ottobre e già si predisponevano alla deposizione per cui non ho avuto modo di abituarli all'alimentazione che volevo somministrare, infatti sono del parere che tutto ciò che potremmo impiegare per la cova bisogna cominciare a somministrarla con largo anticipo affinchè ne prendano gusto e possano, a loro volta, imbeccare i pullus.
Nel periodo di cova i miei piccoli - oltre al loro misto - mangiavano ""solo"" spighe di panico, panico (semi che mettevo in una mangiatoia a parte e che divoravano avidamente imbeccando i pullus) uovo sodo (1/4 compreso il guscio e schiacciato con la forchetta) lattuga e mela.
Preciso che la lattuga e la mela l'ho sempre data fin dalla nascita mentre alcuni allevatori preferiscono somministrarla dal 7° giorno.
Ma questa è solo la mia esperienza.
Aspettiamo adesso cosa suggeriscono gli esperti.
grazie mille Paride :) tempestivo nelle risp come sempre :)
ciaoooooooooo
rob3rto95
15-03-10, 14: 16
Aspettiamo adesso cosa suggeriscono gli esperti.
+ esperto di ki ha avuto 11 uova 8 pulli e una ventina di dm nel giro di 2 mesi scarsi??? Scherzi vero? ;););)
emy, i dm sono stati i primi uccelli che ho avuto,(a 7 anni) che sono riusciti a regalarmi qualke pulletto, gli davo solo misto x esotici, pastone e qualche mollica di pane(NON DARLE MAI) e con questo sono riusciti a svezzarmi moltissimi pulli!! quindi il tuo non è di sicuro un problema di alimentazione, io penso che la coppia sia semplicemente troppo giovane :)
Carlo Sallese
15-03-10, 19: 15
Io ai mandarini e agli altri esotici do solo: misto per esotici
,pastone secco, riso (quello x cani) e gusci di uova tritati
I tuoi diamantini sono quelli piccoli da uccelleria o di grossa taglia?
Con quelli da esposizione (grossa taglia) è facile avere questi problemi... causa la super selezione
grazie a tutti per i suggerimenti...
probabilmente erano troppo giovani quando si sono riprodotti...ora ci proverò nuovamente...
cmq sono di taglia piccola, comprati in uccelleria.
*[*ciao a tutti,
oggi ho messo il nido ai miei diamantini...speriamo che vada tutto per il meglio stavolta ;))
#]+
Alessandro Zago
17-03-10, 13: 54
Emanuela ciao, in bocca al lupo per le prossime covate!
Tienici aggiornati...
Emanuela ciao, in bocca al lupo per le prossime covate!
Tienici aggiornati...
grazie Ale...non mi resta che incrociare le dita!
la cosa positiva è che stamattina ,poco dopo aver messo il nido, si sono dati subito da fare a imbottirlo!! :D
rob3rto95
17-03-10, 20: 56
dai, questa volta penso che vada benone ;)
dai, questa volta penso che vada benone ;)
speriamoooooooooooooooooo ;)
Ciao Emy, se vuoi un cosiglio procurati un po' di polvere da imbecco. Anche una delle mie prime coppie non alimentava l'unico piccolo nato, così l'ho imbeccato io con uno stuzzicadenti e l'apposita formula lasciandolo nel nido.. A due/tre giorni, quando ha incominciato a "chiamare" il cibo i genitori hanno iniziato ad alimentarlo benissimo. E' sempre un peccato perdere i piccoli nati....se è possibile fare qualcosa...
grazie Gnoma! mi hai dato un prezioso consiglio! faro come dici ;)
ancora grazie e a presto
Prego, spero che tu non ne abbia bisogno e che questa volta facciano "i bravi genitori" :D
*[*
oggi hanno deposto il primo uovo :D
speriamo sia fecondo...tra quanti giorni mi conviene fare la speratura? le altre volte la facevo dal 2° giorno i poi tutti i giorni, per curiosità ihihhhhiiihi ma so che devo stressarli il meno possibile ;)#]+
Alessandro Zago
22-03-10, 10: 58
Emanuela ciao, non farti prendere dalla foga della curiosità (anche se alle volte è piuttosto difficile...)! Per la speratura io attendevo verso una settimana d'incubazione.
rob3rto95
22-03-10, 12: 58
auguriiiiii, quoto alessandro, non farti prendere troppo dalla curiosità, altrimenti rischi di rovinare la covata... ;)
si si! avete perfettamente ragione :) resisterò!!!! e ho pure avvisato gli altri membri della mia famiglia ;))
cmq vi tengo aggiornati ;)
Carlo Sallese
22-03-10, 19: 14
A 3/4 giorni di incubazione l'embrione è gia visibile
si si, infatti adesso aspetto che finisca di deporre...poi inizieranno a covare e dopo qualche giorno farò la speratura ;)
*[*oggi è arrivato il 2°ovetto!!!!! °°/°°
ieri 3°uovo e hanno iniziato a covare...e oggi 4°uovo :D
ciaoooooooooooooooooo
Pantaleo Rodà
25-03-10, 10: 53
Auguri emy...speriamo che vada tutto bene!
rob3rto95
25-03-10, 13: 27
Un' altro in mocca al lupo :);)
bene...la cova continua e la speratura fatta ieri ha dato come risultato 2 uova fecondate al 100% e due in dubbio...
Carlo Sallese
28-03-10, 23: 03
Se non le hai sostituite con quelle finte è normale che le ultime si trovano un po indietro rispetto alle prime
ciao a tutti,
purtroppo una della 4 uova è sparita..che se la siano mangiata?? :(
cmq su 3, due sono fecondate di sicuro.
rob3rto95
29-03-10, 13: 27
se usi il nido a pera puo essere che uscendo dal nido un genitore si sia involontariamente trascinato l'uovo con se, e poi quando si è rotto l'hanno mangiato. ce l'hanno sempre a disposizione l'osso di seppia o il grit?
ciao Roberto,
no uso il nido a casetta apposito per loro ;)
purtroppo credo se lo siano mangiato perchè non ho pensato a fornire grit o osso di seppia. stamattina però ho rimediato mettendo il blocco di sali... speriamo bene
rob3rto95
29-03-10, 21: 38
non ho pensato a fornire grit o osso di seppia.
potrebbe essere proprio questo il problema, in mancanza di calcio la femmina si è mangiata l'uovo!!
ma almeno durante la deposizione delle uova hai messo a disposizione del calcio, mettilo prima che puoi se non vuoi trovare qualche altra brutta sorpresa !!
Massimo Eusebi
29-03-10, 23: 34
Il grit va sempre fornito ai dm,così come l'osso di seppia.
L'alimentazione é molto importante,oltre al misto per esotici,i dm necessitano di un buon pastone,possibilmente non del tipo giallo,perchè ricco di grassi.
Esistono in commercio diversi tipi di pastone,meglio farsi consigliare da un amico allevatore.
Sarebbe opportuno fornire loro anche verdure e/o semi prativi,per rendere l'alimentazione varia ed equilibrata,un esempio? Il centocchio!
La salute degli uccelli è di vitale importanza,uccelli ben alimentati,sani e robusti,alleveranno bene.
Francesca Perosino
30-03-10, 08: 26
Concordo in pieno con Massimo ed aggiungerei anche un po'di frutta ogni tanto,senza esagerare. Proprio ieri,approfittando del primo vero sole della stagione,ho raccolto un po'di erbe prative ed i miei volatili hanno appezzato moltissimo!
ok, grazie amici dei preziosi consigli!
ciao a tutti ,
sono davvero entusiasta della mia coppia che sta covando alla grande :) non li avevo mai visti così affiatati e dediti alla cova..non lasciano un attimo il nido vuoto e appena cerco di sbirciare dall'apertura , si accovacciano di più a migliore protezione delle uova :D
spero che finalmente, crescendo, siano diventati dei buoni genitori :)
..proprio ieri cantavo le lodi ai miei diamantini,,,e oggi sono entrambi da alcune ore fuori dal nido :(( cosa mi dite a tal riguardo?è normale che interrompano la cova per alcune ore?
rob3rto95
06-04-10, 13: 04
non è affatto normale il loro conportamento... ma sei sicura che escano fuori dal nido per alcune ore? non è che escono appena ti vedono e quindi tu li vedi sempre fuori dal nido!?? sono fredde le uova??
no no roberto...gli altri giorni erano sempre denro anche quando mi avvicinavo...oggi hanno proprio abbandonato il nido anche perchè le uova nn mi sembrano per nulla buone..nn mi sembra che l'embrione si sia sviluppato :(
rob3rto95
06-04-10, 15: 35
quando è stata l'ultima volta che hai messo le mani nel nido?? i genitori erano nel nido quando hai preso le uova??