Visualizza la versione completa : Cardinalina....Spiumata !!!
Claudio Bosich
07-03-08, 19: 16
Io Sono in pieno periodo cova ed ho un paio di cardinaline che nella preparazione del nido si sono un pochino spiumate l'addome....fin qui niente di anomalo...
Un cardinalina perņ č totalmente spiumata...fino alla testa ed ora ha iniziato con la spallina.... Inizialmente ho pensato a degli acari ma non mi pare ne abbia...
Potrebbero essere delle carenze ??? A voi č mai capitato ?
Ciao e grazie,
//Claudio.
Razza_spagnola76
07-03-08, 21: 36
Si, a me e' capitato con una coppia di canarini di razza spagnola.
Anche io, come te, credevo fosse la femmina che si auto-spiumasse per fare il nido ma quando lo spiumamento comincio' ad avvenire anche sulla nuca cominciai a pensare che non poteva essere lei a farlo.
Decisi allora di appostarmi per cercare di capire e, a sorpresa, mi accorsi che era il maschio che le tirava una ad una tutte le piume.
Per farla breve li ho separati e dietro consiglio di un amico ho aggiunto (lo faccio tutt'ora) un prodotto in polvere nel pastoncino che previene questo atteggiamento di "cannibalismo".
Mi hanno spiegato che questo comportamento e' la conseguenza della mancanza di una proteina al cervello di alcuni soggetti e che la stessa proteina si trovi nei bulbi delle piume... ecco perche' spesso alcune coppie spiumano i novelli appena usciti dal nido.
Ad ogni modo il prodotto si chiama Picax e' una polvere che aggiunta nella quantita' di 2/3 grammi per kilo di pastone apporta quelle proteine necessarie ad evitare la tendenza allo spiumamento....Sara' un caso ma da quando uso questo prodotto non ho piu' nessun caso del genere.
Ti prego di prendere quanto da me scritto con le pinze e magari attendiamo maggiori spiegazioni da parte di chi sara' piu' preparato in materia rispetto a me!!!!
1++,1++,1++,1++,1++,1++,1++,1++,1++,1++,1++,1++,1+ +,1++,1++,1++,1++,
Claudio Bosich
08-03-08, 17: 44
Ti Ringrazio molto Marco....
Claudio Bosich
09-03-08, 22: 10
Credo di Aver capito il motivo.....
Non gli piace il materiale da me fornito...o almeno la gran parte di esso.
Il nido per il momento č pieno solo della piccola parte di ovatta che c'era nel misto iuta !!!
Razza_spagnola76
10-03-08, 14: 26
Potrebbe anche essere...ma se dici che le mancano le piume anche sulla testa...mi risulta difficile che possa staccarsele da sola!!!
tieni informato!!!
//[[]]//[[]]//[[]]//[[]]//[[]]//[[]]//[[]]//[[]]
Claudio Bosich
10-03-08, 14: 37
No... sulla testa non gli mancano....
Razza_spagnola76
10-03-08, 16: 24
Un cardinalina perņ č totalmente spiumata...fino alla testa ed ora ha iniziato con la spallina.... Inizialmente ho pensato a degli acari ma non mi pare ne abbia...
Potrebbero essere delle carenze ??? A voi č mai capitato ?
Ciao e grazie,
//Claudio.
mi sembrava di avere capito fosse spiumata anche sulla testa!
((/]]]]((/]]]]((/]]]]((/]]]]((/]]]]((/]]]]((/]]]]((/]]]]((/]]]]((/]]]]((/]]]]
Claudio Bosich
10-03-08, 16: 29
Nel Post volevo dire che era spiumata fino all'attaccatura della testa.... diciamo che si vede appena il rosso che aveva sul petto.
Razza_spagnola76
10-03-08, 17: 46
Cmq, liportante e' risolvere il problema e per risolvere e' necessario capire e, a quanto pare, sei sulla buona strada!!!
Fammi sapere.
///;;///;;///;;///;;///;;///;;///;;///;;///;;///;;///;;///;;///;;///;;///;;///;;///;;