Visualizza la versione completa : Lorichetto arcobaleno moluccano
Moluccano
16-03-10, 10: 13
Ciao ragazzi, sono nuovo...dunque..
sono in possesso di un lorichetto arcobaleno moluccano, questa estate compie 3anni, e nel pomeriggio vado dal veterinario per sessarlo, in quanto avrei intenzione di acquistare la/il compagna / compagno.
Ora chiedo a voi espertoni....
il mio obiettivo e quello di dargli una compagnìa gradita, non vorrei comprare un altro lory e vedere che non vanno d'accordo....
che probabilita' di fallimento ho? esiste la possibilita che i due soggetti non vadano d'accordo?
Che eta dovra' avere l'altro soggetto?
Nel caso il moluccano non sia disponibili in allevamento, mi consigliate di comprare un lorichetto di razza differente?
Ad oggi, il mio lory, vive in gabbia, le misure sono 50cm di larghezza x 75cm di altezza,
con dentro un nido in legno da me costruito, misura 20cm di larghezza x 25cm di altezza con foro di 8cm in diametro.
il secondo lory comporterebbe la sostituzione della gabbia con una piu grande? e il nido? va ingrandito?
Alimentazione:
frutta come mela, pera, banana, prugna gialla, adora il frullato da me preparato sempre con fruta di stagione in genere, a volte gli concedo di assaggiare il formaggio fresco che tanto e ghiotto, fetta biscottata inumidita con sopra miele di eucalipto, e la mattina "pretende tassativamente" di mangiare il biscottino inumidito con del latte!!!
cosa importantissima da dire, non sono stato il primo amico del mio lory, in quanto era precedentemente detenuto da un tizio del mio vicinato che lo voleva abbandonare, decisi quindi di prenderlo, data l'immensa ignoranza del tipo in questione!!!
simo amici da quasi un anno
come comportamento credo sia nella norma, e docile, anche se a volte mentre gioca tringe un poco facendoti leggermente male dato il becco appuntito!!
a volte stringe invece per farti male, e credetemi...son dolori!
all inizio avevo timore di lui, infatti quando lo liberavo e saliva sul collo tendeva ad essere nervoso, beccandomi puntualmente al collo e orecchie!!
a un po di giorni invece, mi son deciso ad essere tranquillo, infatti nelle ultime uscite si e comportato davero molto bene!!!
Be che dire...grazie per la pazienza sono tante domande, ma so che risponderete in tanti!
grazie alla prossima
[/URL][URL="http://img19.imageshack.us/i/riddsc05155.jpg/"]
(http://img15.imageshack.us/i/dsc05197cb.jpg/)
(http://img19.imageshack.us/i/riddsc05155.jpg/)
Moluccano
16-03-10, 10: 23
ragazzi...un'ultima cosa....a volte..con le dita e la mano faccio dei movimenti nella gabbia vicino al suo becco...lui cambia atteggiamento...gli okki diventano tutti arancioni, e fa dei movimenti particolari, come una danza...a scatti ;come se mi stesse corteggiando le dita...puo in effetti essere un corteggiamento? quindi potrebbe esere un maschio... bo...
lo (http://img19.imageshack.us/i/riddsc05155.jpg/) fa anche a volte con dei peluche...
Alessandro Zago
16-03-10, 12: 14
Michi ciao, riguardo all'alimentazione dei lori ci sono già delle discussioni aperte. Comunque non somministrargli latte e derivati. Lo nutrii solo frutta e frullati oppure anche della "pappa" specifica che trovi in commercio?
Riguardo alle dimensioni della gabbia, qualora tu dovessi avvicinare un altro lori, per poi tentarne la riproduzione, l'attuale risulterebbe piccola. Come dimensioni del nido per i Tricoglossi, io utilizzo cassette con le dimensioni seguenti: Base 25 cm x 25, altezza 40 cm, foro 7 cm di diametro posizionato a circa 25 cm dal fondo, con scaletta in rete interna.
Se tu fossi intenzionato a farlo riprodurre ti consiglio vivamente d'affiancargli un soggetto della sua medesima varietà, non altre od addirittura generi diversi. Nonostante sia stato imprintato, t'assicuro che ho coppie in allevamento, composte da uno oppure entrambi i componenti allevati a mano, che sono degli ottimi genitori. Un solo accorgimento lo dovrai avere qualora t'avvicinassi a loro per nutrirli, controllare il nido o gli eventuali piccoli: essendo stato allevato a mano, non avrà alcun timore degli esseri umani, diventando così particolarmente aggressivo!
Riguardo agli atteggiamenti che manifesta nei tuoi confronti, non sono altro che dei rituali di corteggiamento (il "danzare" sul posatoio, l'effettuare degli inchini col capo, il sollevare le piume dello stesso, emettere degli strani richiami...), facendo così supporre che si tratta d'un maschio. Comunque oggi lo determinerai con assoluta certezza! Riguardo all'età della futura compagna da dovergli affiancare, sarebbe auspicabile che avesse minimo un anno d'età.
Spero d'averti dato qualche delucidazione in più nei confronti di questi fantastici psittacidi.
Buon pomeriggio
Moluccano
16-03-10, 14: 19
Purtroppo il medico non puo piu sessarlo oggi in quanto partito a Napoli per un'urgenza improvvisa!
probabilmente domani lo sesso.
Grazie per le delucidazioni provvedero a fare qualche modifica al nido e all'alimentazione.
..solo che non capisco questo ...
""Nonostante sia stato imprintato, t'assicuro che ho coppie in allevamento, composte da uno oppure entrambi i componenti allevati a mano, che sono degli ottimi genitori. Un solo accorgimento lo dovrai avere qualora t'avvicinassi a loro per nutrirli, controllare il nido o gli eventuali piccoli: essendo stato allevato a mano, non avrà alcun timore degli esseri umani, diventando così particolarmente aggressivo!""
me lo spiegheresti grazie mille
Pierluigi d'Amore
16-03-10, 18: 06
Ciao Michi;Alessandro ti voleva dire:""nonostante il tuo Lory é stato abituato(imprinting) all'uomo,perché allevato a mano;risulta essere un buon soggetto da mettere in compagnia per farli riprodurre,ma,essendo questo soggetto,appunto abituato a te,devi stare attento quando controllerai il nido,o darai del cibo,perché,una volta che la coppia sarà in ""amore"",saranno molto aggressivi verso di te,appunto perché ti conoscono(almeno quello che possiedi da un anno),e quindi non hanno nessunissima paura di te.....tutto questo lo fanno per difendere il loro nido e territorio da ""estranei"".
Ciaoo!!!!
Alessandro Zago
16-03-10, 20: 36
Ciao Michi;Alessandro ti voleva dire:""nonostante il tuo Lory é stato abituato (imprinting) all'uomo,perché allevato a mano;risulta essere un buon soggetto da mettere in compagnia per farli riprodurre,ma,essendo questo soggetto, appunto abituato a te,devi stare attento quando controllerai il nido, o darai del cibo, perché, una volta che la coppia sarà in ""amore"", saranno molto aggressivi verso di te, appunto perché ti conoscono (almeno quello che possiedi da un anno), e quindi non hanno nessunissima paura di te.....tutto questo lo fanno per difendere il loro nido e territorio da ""estranei"".
Ciaoo!!!!
Grazie Pierluigi: chiarissimo ed esauriente come sempre del resto! Mi permetto d'aggiungere solamente che, nel lori che tu già detieni, il timore e la paura che potrebbe avere un soggetto "allevato in modo naturale" (utilizzo il condizionale in quanto è stato imprintato), si manifesteranno in atteggiamenti aggressivi!
Ciao
arrigo.taddei
16-03-10, 21: 20
ciao moluccano quello che ti ahanno detto va tutto bene solo la gabbia altezza e largezza OK ma lunga almeno 120--150 da un posatoio a laltro dovrebbe fare delle 8 a 10 battute di ali ti aspetto nel mio profilo ce qualcosa nel album ciao aaaa ora cominci con una coppia ma se ti ammali di lorimania non so dove finirai
Moluccano
17-03-10, 13: 28
be ragazzi nel pomeriggio lo sesso infiniti grazie per le risposte davvero esaurienti! ora vado di fretta...nel pomeriggio vi scrivo grazie ancora!
Moluccano
17-03-10, 18: 41
Ragazzi, uffa!!
Vado con la prenotazione e il veterinario mi dice che non lo puo sessare perche l'analisi la fanno in un'altra struttura!!!
allorche' gli dico: non e un problema per me, togliamo le piume e poi aspetto i risultati!!
lui mi dice, il problema e che i laboratori di analisi richiedono le piume in diversi modi, nel senso che un laboratorio le vuole congelate...altri li vogliono in modo differente!
conclusione...mi sono infastidito non poco e ora chiedo a voi dove posso sessare il mio pappagallo a Bari o provincia di Bari????
voglio fare tutto in una giornata!! dal momento che trasportare il mio lory da una parte all'altra e complicato, anche perche non tanto vuole stare nella gabbietta da trasporto!!!
poi aspettare le analisi non e un problema!!
Pierluigi d'Amore
17-03-10, 19: 34
Ciao Michi,prova a dare un'occhiata a questo link: http://lnx.ornieuropa.com/veterinari%20aviari%20aoe/pag%20vet%20aviari%20aoe.html
...hai un paio d'indirizzi a Bari città,ed un paio in provincia.#°°))
Da quello che ci hai detto,deduco che lui non é stato affatto professionale.
Ma é un veterinario aviare??...o si occupa d'altro??
Buona fortuna,Pierluigi.
Alessandro Zago
17-03-10, 21: 38
Michi ciao, mi dispiace che tu non abbia ancora concluso nulla col tuo lori, speriamo che contattando un altro veterinario tu sia più fortunato!
Facci sapere. Buona serata
Moluccano
19-03-10, 12: 03
Buongiorno Pierluigi, dunque e un veterinario credo anche specializzato aviario.
No sinceramente si era creata solo un disguido...in pratica la segretaria..non e stata molto chiara..lui si e trovato di mezzo...non sapeva nulla del sessaggio..quindi giustamente mi ha mandato indietro spiagandomi molto cortesemente come funziona..
Guarda credo di aspettare martedi cosi come di accordo lo chiamo e mi dice di portare il lory per tirargli le piume..perche io ..propio non ho il coraggio...non vogilio fargli del male..poverino...
cmq ragazzi davvero grazie per le dritte e la vostra disponibilita!!
Moluccano
02-11-11, 15: 40
ciao moluccano quello che ti ahanno detto va tutto bene solo la gabbia altezza e largezza OK ma lunga almeno 120--150 da un posatoio a laltro dovrebbe fare delle 8 a 10 battute di ali ti aspetto nel mio profilo ce qualcosa nel album ciao aaaa ora cominci con una coppia ma se ti ammali di lorimania non so dove finirai
arrigo.. secondo te il mio lori e' un moluccano oppure un haematodus haematodus?
oppure altra specie??
arrigo.taddei
02-11-11, 18: 59
questo e' un mio Molucconus identico al tuo
Moluccano
02-11-11, 19: 39
mi dice allegato non valido. cmq mi sembra di capire che il mio e' un moluccano.. :-) son contento. secondo me e uno dei piu belli.. pero mi piacerebbe avere un lori dal collare rosso.. :-)