Visualizza la versione completa : temperatura nido
vorrei costruire un nido riscaldato che mi permetta di salvare quei novelli abbandonati dalle madri che allevo a stecco.
Potrei tenerli sotto una balia per il calore, ma nel dubbio che non aliemnti bocche diverse ( l'anno scorso ho perso così 8 ciufolotti) preferfisco un nido che può divenire anche portatile.
Sercondo voi quale deve eseere la temperatura interna per pulli di pochi giorni?
Pantaleo Rodà
16-03-10, 17: 43
Ciao Pietro, credo che la temperatura effettiva del nido debba essere di circa 38-39 gradi, più o meno come la temperatura corporea dei genitori...l'unica difficoltà sta forse nel "tarare" la resistenza usata per scaldare..
Attilio Casagrande
16-03-10, 20: 23
Leo ha ragione, ma il pericolo con pulli di pochi gg è la disidratazione, io ho costruito una scatola nido in legno, misure 20 x 20 alta 22 cm, sul fondo un nido in legno spessore 3 cm con una depressione tornita di 2 cm, sotto la resistenza in ceramica (consumo 9 watt ), un dissipatore di calore in modo che la resistenza non sia a contatto con il legno, la temperatura nella base del nido arriva a 40 gradi, per evitare la disidratazione, uso mettere un panno bagnato sopra il nido, questo è tenuto sollevato sopra le teste dei pulli da un pezzo di rete metallica,anche dei rotoli di stoffa bagnati sui bordi del nido, è molto importante quando i pulli hanno pochi giorni, dopo non ci sono problemi.
sul sito di Aleandra ho visto una foto molto interessante riguardo al sistema di riscaldamento che usa lei coi pulli da allevare a mano, prova a chiederle consiglio ;)
sul sito di Aleandra ho visto una foto molto interessante riguardo al sistema di riscaldamento che usa lei coi pulli da allevare a mano, prova a chiederle consiglio ;)
mi dai qualche estremo in più?
grazie
meglio se mandi un messaggio privato ad Aleandra e le chiedi il link del suo sito, lì nella sezione "articoli - allevamento allo stecco" trovi una tecnica interessante..
meglio se mandi un messaggio privato ad Aleandra e le chiedi il link del suo sito, lì nella sezione "articoli - allevamento allo stecco" trovi una tecnica interessante..
grazie ma quella è una tecnica per pappagalli, a me interessava per dei microscopici pulli ( cardellini, ciuffolotti etc..) quindi mi servirebbe un metodo più delicato e preciso.
grazie mille comunque
Pietro.