PDA

Visualizza la versione completa : temperatura nido

opiniao
16-03-10, 13: 59
vorrei costruire un nido riscaldato che mi permetta di salvare quei novelli abbandonati dalle madri che allevo a stecco.
Potrei tenerli sotto una balia per il calore, ma nel dubbio che non aliemnti bocche diverse ( l'anno scorso ho perso così 8 ciufolotti) preferfisco un nido che può divenire anche portatile.
Sercondo voi quale deve eseere la temperatura interna per pulli di pochi giorni?

Pantaleo Rodà
16-03-10, 17: 43
Ciao Pietro, credo che la temperatura effettiva del nido debba essere di circa 38-39 gradi, più o meno come la temperatura corporea dei genitori...l'unica difficoltà sta forse nel "tarare" la resistenza usata per scaldare..

Attilio Casagrande
16-03-10, 20: 23
Leo ha ragione, ma il pericolo con pulli di pochi gg è la disidratazione, io ho costruito una scatola nido in legno, misure 20 x 20 alta 22 cm, sul fondo un nido in legno spessore 3 cm con una depressione tornita di 2 cm, sotto la resistenza in ceramica (consumo 9 watt ), un dissipatore di calore in modo che la resistenza non sia a contatto con il legno, la temperatura nella base del nido arriva a 40 gradi, per evitare la disidratazione, uso mettere un panno bagnato sopra il nido, questo è tenuto sollevato sopra le teste dei pulli da un pezzo di rete metallica,anche dei rotoli di stoffa bagnati sui bordi del nido, è molto importante quando i pulli hanno pochi giorni, dopo non ci sono problemi.

Asti80
16-03-10, 22: 25
sul sito di Aleandra ho visto una foto molto interessante riguardo al sistema di riscaldamento che usa lei coi pulli da allevare a mano, prova a chiederle consiglio ;)

opiniao
17-03-10, 20: 54
sul sito di Aleandra ho visto una foto molto interessante riguardo al sistema di riscaldamento che usa lei coi pulli da allevare a mano, prova a chiederle consiglio ;)

mi dai qualche estremo in più?
grazie

Asti80
19-03-10, 09: 16
meglio se mandi un messaggio privato ad Aleandra e le chiedi il link del suo sito, lì nella sezione "articoli - allevamento allo stecco" trovi una tecnica interessante..

opiniao
22-03-10, 21: 05
meglio se mandi un messaggio privato ad Aleandra e le chiedi il link del suo sito, lì nella sezione "articoli - allevamento allo stecco" trovi una tecnica interessante..

grazie ma quella è una tecnica per pappagalli, a me interessava per dei microscopici pulli ( cardellini, ciuffolotti etc..) quindi mi servirebbe un metodo più delicato e preciso.
grazie mille comunque
Pietro.