Visualizza la versione completa : problemi capordachi messicani
gabriele ventura
16-03-10, 14: 44
salve possiedo 1 coppia di ciuffolotti messicani,
il mio problema è questo:
la femmina circa 2 settimane fa ha ultimato il nido, fino ad oggi nulla nessun uovo,
ma il fatto più strano è che la femmina insegue tutto il giorno il maschio alcune volte lo acchiappa proprio dalle piume!
insomma il maschio non fa altro che scappare da lei.. ma poi la notte dormono vicini nel nido...
come mi comporto? che fare?
ps sono alloggiati in una 100x60x70 circa e sono a 14 ore di luce circa
MORRIS_73
16-03-10, 14: 54
Ciao Gabriele,
due settimane con 14 ore di luce mi sembrano un po' troppe.
Provo a darti una risposta, aggiungendo un pizzico di malignita'.
La femmina ha deposto, ma il maschio a tua insaputa si e' "pappato" le uova.
Ora lui vorrebbe riaccoppiarsi, ma lei ancora non e' pronta per una seconda cova, magari tra qualche giorno.
Infine: sei sicuro' che ad ultimare il nido non sia stato il maschio? la litigiosita' dei messicani quando non sono entrambi o ancora in estro e' naturale.
Saluti
gabriele ventura
16-03-10, 15: 18
ciao, mi cogli un pò impreparato...
anche i maschi di capordaco costruiscono il nido?
se si fosse pappato le uova... avrebbe dovuto fare in fretta.. tutte le mattine controllo le uova di tutte le coppie per sostituirle con le finte.. e avrebbe anche dovuto mangiare i gusci...
un ultima cosa... se il maschio vuole accoppiarsi non dovrebbe lui inseguire lei?? nel mio caso è il contrario la femmina lo èesta tutto il giorno
grazie per le risposte
MORRIS_73
16-03-10, 15: 47
Ciao Gabriele,
si, alcuni maschi di ciuffolotto messicano sono abilissimi nel costruire il nido, ma la maggior parte danno qualche problema, che va dalla rottura delle uova alla distruzione dei nidi o uccisione dei piccoli.
Ci sono maschi che sono talmente focosi che se non trovano le femmine in estro le ammazzano, alcuni le riducono in fin di vita, ma esistono anche quelli bravi, bravissimi, che corteggiano amorevolmente la compagna, che diventano la loro ombra, che portano avanti nidiate copiose senza mai distruggere nidi o uova, ma bisogna provarli.
Spesso in questa specie, se non abbiamo di fronte soggetti “folli” e’ proprio la femmina a tener testa e a cacciar via il compagno fino a “concedersi nel breve”, certo con 14 ore di luce e’ molto piu’ facile.
La mattina tieni d’occhio la femmina prima di entrare in allevamento, vedi se e’ nel nido, anche perche’ ci sono messicane che alla vista o alla presenza di qualcuno, specie se le gabbie non sono schermate saltano via dai nidi.
I maschi possono essere velocissimi nel mangiarsi le uova, raramente i gusci, a volte fanno alzare anche le femmine, dai comunque un occhiata sotto le griglie o nel fondo della gabbia se magari non usi la carta.
Se tuttavia sei certo che a costruire il nido sia stata la femmina, credo che dopo due settimane dalla costruzione del nido senza uova il problema sia’ da imputare a lei.
Tieni conto che parliamo di una specie molto rustica, semplice, oso dire con risultati riproduttivi ovvi e scontati.
Saluti
gabriele ventura
16-03-10, 21: 36
ok ti ringrazio, molto esaustivo,
la femmina stà nel nido (schermato ma non depone,
aspetterò qualche giorno ancora, poi toglierò il nido e lo rimetterò dopo una settimana