PDA

Visualizza la versione completa : groppone rosso

giuly
16-03-10, 18: 33
è il mio primo anno che sono in possesso di 1 copia di gropponi rossi,e nn son sono sicuro di molte cose.da 2 mesi ho messo il nido dalle misure di 24cm di profondità23cm in altezza e 32in larghezza.quasi da subito la femmina ha iniziato ad entrarci,ma solo in queste ultime settimane ha cominciato a frequentarlo spesso e a gettare di fuori delle piccole quantita di segatura.Mercoledi 10-03.2010,con grande gioia ho visto che la femmina aveva deposto il primo uovo e venerdi il secondo,speravo nel terzo uovo la domenica,e quest'oggi il quarto,ma cosi nn è successo.Cosa starà succedendo alla mia copia di groppone?la fammina nn sta neppure covando le uniche 2 uova deposte.chiedo consiglio a voi esperti.Grazie

Matteo Rodolfi
17-03-10, 15: 58
Secondo me la femmina ti ha fatto le uova senza accoppiarsi ed ha abbandonato il nido.
Io ti consiglio di togliere il nido per almeno dici-quindici giorni fornisci spesso un misto ammollato e bollito per colombi viaggiatori al posto del misto secco e quando vedrai la coppia in fase di accoppiamento rimetti il nido.
Ciao

giuly
17-03-10, 20: 31
Allora faro senzaltro cosi.Ma dici che ormai cosi,sarà una covata in meno in questa stagione?so che i gropponi fanno solo 2 covate all'anno.domani toglierò il nido.grazie mille

Vincenzo Forlino
17-03-10, 21: 36
ciao giuly, no i gropponi fanno anche più di tre covate l'anno, sono molto prolifici!!! pero ti consiglio di non fargli superare le tre

giuly
17-03-10, 22: 36
Grazie vincenzo,nn lo sapevo che i gropponi ne fanno anche 3?mi sembrava di aver letto che ne facevano solo 2,e allora la mia paura era che adesso avrei avuto solo 1 oppurtunità di vedere nascere dei piccoli di groppone.Adesso toglierò il nido x quindici giorni.Vi ringrazio x i consigli,grazie

Vincenzo Forlino
18-03-10, 10: 30
ciao giuly, stai tranquilla che i gropponi sono molto prolifici...............unico consiglio che posso darti, otre a quello che ti ha gia dato matteo, e quello di dargli una alimentazioe più ricca, affinche anche il maschio raggiunga l'estro, frutta e verdura a volontà, un paio di volte a settimana anche del misto colombi germinato e/o bollito.........poi se serve altro chiedi pure

ciao

giuly
18-03-10, 18: 30
Allora devo provare con del misto per colombi,xchè la frutta e verdura neanche la guardano,ho provato con la mela,niente,ho provato con ridicchio,niente,con orzo germinato,niente,l'unica cosa che mangiano al di fuori dei soliti semi,è il pastoncino all'uovo.Come posso fare a fargli piacere frutta e verdura?

Vincenzo Forlino
18-03-10, 18: 54
strano giuly, in genere i gropponi mangiano di tutto................comunque sarà solo questione di abitudine devi insistere e insistere, puoi fargli delle macedonie ed insalate multicolore, ma ti conviene prepararla in piccole dosi.......poresti anche tagliare della frutta in pezzetti piccoli e poi gli agiungi del pastoncino secco(ma anche qui quello che non viene consumato subito va buttato)

giuly
21-03-10, 13: 27
Venerdi ho visto che le uova erano ancora 2,allora come da voi consigliato,ho tolto il nido,e sabato la fammina ha deposto sul fondo della gabbia 1 altro uovo.x il momento faccio come consigliato,insisto con frutta e verdura,sperando che comincino a mangiarla.vi ringrazio x avermi aiutato.