Visualizza la versione completa : groppone rosso
è il mio primo anno che sono in possesso di 1 copia di gropponi rossi,e nn son sono sicuro di molte cose.da 2 mesi ho messo il nido dalle misure di 24cm di profondità23cm in altezza e 32in larghezza.quasi da subito la femmina ha iniziato ad entrarci,ma solo in queste ultime settimane ha cominciato a frequentarlo spesso e a gettare di fuori delle piccole quantita di segatura.Mercoledi 10-03.2010,con grande gioia ho visto che la femmina aveva deposto il primo uovo e venerdi il secondo,speravo nel terzo uovo la domenica,e quest'oggi il quarto,ma cosi nn è successo.Cosa starà succedendo alla mia copia di groppone?la fammina nn sta neppure covando le uniche 2 uova deposte.chiedo consiglio a voi esperti.Grazie
Matteo Rodolfi
17-03-10, 15: 58
Secondo me la femmina ti ha fatto le uova senza accoppiarsi ed ha abbandonato il nido.
Io ti consiglio di togliere il nido per almeno dici-quindici giorni fornisci spesso un misto ammollato e bollito per colombi viaggiatori al posto del misto secco e quando vedrai la coppia in fase di accoppiamento rimetti il nido.
Ciao
Allora faro senzaltro cosi.Ma dici che ormai cosi,sarà una covata in meno in questa stagione?so che i gropponi fanno solo 2 covate all'anno.domani toglierò il nido.grazie mille
Vincenzo Forlino
17-03-10, 21: 36
ciao giuly, no i gropponi fanno anche più di tre covate l'anno, sono molto prolifici!!! pero ti consiglio di non fargli superare le tre
Grazie vincenzo,nn lo sapevo che i gropponi ne fanno anche 3?mi sembrava di aver letto che ne facevano solo 2,e allora la mia paura era che adesso avrei avuto solo 1 oppurtunità di vedere nascere dei piccoli di groppone.Adesso toglierò il nido x quindici giorni.Vi ringrazio x i consigli,grazie
Vincenzo Forlino
18-03-10, 10: 30
ciao giuly, stai tranquilla che i gropponi sono molto prolifici...............unico consiglio che posso darti, otre a quello che ti ha gia dato matteo, e quello di dargli una alimentazioe più ricca, affinche anche il maschio raggiunga l'estro, frutta e verdura a volontà, un paio di volte a settimana anche del misto colombi germinato e/o bollito.........poi se serve altro chiedi pure
ciao
Allora devo provare con del misto per colombi,xchè la frutta e verdura neanche la guardano,ho provato con la mela,niente,ho provato con ridicchio,niente,con orzo germinato,niente,l'unica cosa che mangiano al di fuori dei soliti semi,è il pastoncino all'uovo.Come posso fare a fargli piacere frutta e verdura?
Vincenzo Forlino
18-03-10, 18: 54
strano giuly, in genere i gropponi mangiano di tutto................comunque sarà solo questione di abitudine devi insistere e insistere, puoi fargli delle macedonie ed insalate multicolore, ma ti conviene prepararla in piccole dosi.......poresti anche tagliare della frutta in pezzetti piccoli e poi gli agiungi del pastoncino secco(ma anche qui quello che non viene consumato subito va buttato)
Venerdi ho visto che le uova erano ancora 2,allora come da voi consigliato,ho tolto il nido,e sabato la fammina ha deposto sul fondo della gabbia 1 altro uovo.x il momento faccio come consigliato,insisto con frutta e verdura,sperando che comincino a mangiarla.vi ringrazio x avermi aiutato.