Visualizza la versione completa : Carduelis Notata
Buonasera
Qualcuno mi può confermare che nel periodo di estro dei Lucherini Pettonero, la macchia più scura sull'apice del becco scompare, a similitudine di quanto avviene nei Cardellini, e che lo stesso assume una tonalità grigio-blu uniforme?
Non sono sicuro, ma mi sembra di averlo letto in qualche libro ed ovviamente non sono riuscito a trovare dove...
Grazie in anticipo
ciao daniele
christian
18-03-10, 07: 53
Anche io credo di averlo letto da qualche parte, è il mio primo anno con i pettonero e per il momento hanno ancora la macchia nera sul becco.
Ciao
Christian
RenatoGala
18-03-10, 08: 54
Buonasera
Qualcuno mi può confermare che nel periodo di estro dei Lucherini Pettonero, la macchia più scura sull'apice del becco scompare, a similitudine di quanto avviene nei Cardellini, e che lo stesso assume una tonalità grigio-blu uniforme?
Non sono sicuro, ma mi sembra di averlo letto in qualche libro ed ovviamente non sono riuscito a trovare dove...
Grazie in anticipo
ciao daniele
Confermo la colorazione grigio blu uniforme, l'apice scuro sul becco, così come nei cardellini, tende a ridursi ma non necessariamente deve sparire del tutto.
Saluti a tutti
Renato Gala
http://www.allevamentospinus.it/foto%20formato%20grande%20pettonero/DSCN0870.JPG
http://www.allevamentospinus.it/foto%20formato%20grande%20pettonero/p.jpg
http://www.allevamentospinus.it/foto%20formato%20grande%20pettonero/pettonero%20in%20cova.JPG
christian
18-03-10, 09: 12
grazie Renato
Ciao
RenatoGala
18-03-10, 14: 16
Figurati Christian per così poco. Quanto al periodo, dovremmo esserci.... i pettonero anche a luce naturale anticipano leggermente rispetto agli indigeni.
Saluti a tutti
Renato Gala
Io con un po' di luce artificiale sono alla seconda covata.
ciao,
Domenico.
christian
18-03-10, 15: 34
i miei non hanno toccato una paglia, spero solo che almeno siano maschio e femmina...
Buona sera Renato
grazie per il tuo intervento.
Questo per me è il primo anno con questa specie, osservandoli ho notato che hanno molto in comune con i nostri cardellini, ed anche il canto, inizialmente non particolarmente gradevole, sembra essere migliorato con trilli e gorgheggi più "orecchiabili", soprattutto quando il maschio insegue insistentemente la femmina che ovviamnete per ora si da alla fuga. Questo week-end inserirò i nidi e poi vedremo...
Ciao Daniele
i miei non hanno toccato una paglia, spero solo che almeno siano maschio e femmina...
Pur non essendo un esperto come Renato Gala o Massy Esposto (che ancora ringrazio per la cessione della coppia eccezionale), le differenze sembrano abbastanza evidenti (almeno nel mio caso). In generale il maschio ha colori più accesi (Nero e Giallo più brillanti), il cappuccio è più ampio (caratteristica che varia a seconda del soggetto, che lo puuò avere anche molto ridotto).
Credo che anche nel riconoscimento dei soggetti siano simili ai cardelliini, infatti ho letto che la spallina Nera è associata ai soggetti maschi, mentre quella infiltrata di verde alle femmine.
Dico ho letto perchè di fatto i miei non li ho controllati..., ma come puoi vedere dalla foto allegate, credo non ci siano dubbi...
Ciao daniele
Buongiorno
Oggi ho messo i nidi, entarmbi interni, uno infrascato con il classico e collaudatissimo metodo che uso per i Venturoni, ovvero, una bottiglia di conserva con dei rami di pino dentro ed in mezzo un nido fissato con del fil di ferro, ed uno con il classsico anello metallico, senza nessun tipo di mascheramento.
con mia grande sorpresa, la femmina ha quasi immediatamente iniziato a trasportare materiale su quest'ultimo.
Vedremo...
Ciao Daniele
Scusa potresti postare una foto del nido nella bottiglia,mi piacerebbe farlo per i miei ambigua.
Scusa potresti postare una foto del nido nella bottiglia,mi piacerebbe farlo per i miei ambigua.
buona sera Gighen
eccoti qualche foto...
1. Inserire la bottiglia (VUOTA) e l'alberello nella gabbia separatamente;
2. Assemblare nuovamente il tutto come nelle foto;
3.Legare la bottiglia aò fronatle della gabbia con il fil di ferro (cercare di lasciare quanti più sportellini liberi possibili);
4. Riempire la bottiglia d'acqua con un'altra bottiglia più piccola (da 1/2 litro) e rabboccare quando necessario.
Ciao Daniele
Grazie mille ora che nelle voliere ho messo le coppie provero ad inserire anche un paio di nidi cosi fatti.