Visualizza la versione completa : Girasoli
Fioravante Prontera
10-08-07, 16: 03
Ecco le foto dei girasoli che tengo piantati sul terrazzo...
Ne approfitto per fare qualche domanda:
Ma quando è il periodo ideale di semina dei girasoli?
Quando si possono dare i semi?
Luca Anniballi
10-08-07, 17: 20
Peccato non riesco a vedere le tue foto...
Qui in Sicilia, vanno seminati all'inizio si marzo, ma anche più tardi.
Per la somministrazione, puoi darli dallo stato lattiginoso(da preferire, perchè facilmente assimilabili dall'organismo, questo, credo che nei carduelidi, detti anche la diversità dei colori selvatici) ed allo stato di maturazione, però con moderazione in questo caso, visto che ha raggiunto tutte le sue proprietà anche di seme oleoso.....
Ciao fiore....
marcopeluso
10-08-07, 23: 03
Ciao Fiore vedrai e parlo per esperienza perchè anche io semino ogni anno qualche girasole..se ce n'è anche uno solo nei paraggi, appena i semi cominceranno a maturare qualche Cardellino ti farà visita...spesso accompagnato dai giovani appena involati...scroccheranno qualche seme ma che spettacolo!
Fioravante Prontera
11-08-07, 00: 38
Sarebbe molto bello! Daltronde già mi fanno visita sulle piante di basilico... soprattutto ora che hanno cacciato i semi... uno spettacolo!
goffredo bernabucci
11-08-07, 07: 49
ciao FIOX qui da noi i girasoli li piantano a maggio ..i semi io li do già immaturi e gelatinosi sin da fine giugno sino a quando non si seccano e diventano neri e vengono battuti ovvero a settembre-ottobre a secondo la stagione,comunque con il clima che hai da te non hai nessun problema..piantali pure perchè sono comodissimi...
Fioravante Prontera
11-08-07, 10: 44
Grazie Ragazzi!
Proverò a piantare varie varietà... voglio vedere cosa esce... 1...-
roberto ghidini
11-08-07, 12: 18
Ciao Fiore prova a piantare il girasole nano (quello nero)tra l altro ogni pianta fa fino a 10 fiori e gli uccellini lo mangiano meglio.Le mie piante ormai sono gia maturate quasi tutte se no ti mettevo una foto.