Visualizza la versione completa : la mia calo sta male
ciao a tutti,
da ieri notte la mia calo allevata a mano sta male...è sonnacchiosa, non mi chiama e reagisce solo se la prendo in mano e la coccolo..
ho notato sul fondo della gabbia delle feci un po liquide e decisamente gialle! e poco fa mi è sembrato che abbia vomitato un pezzo di semino che le ho dato prima...le ho visto fuoriuscire dalla bocca un pò di liquido trasparente vischioso e il pezzo di semino..
potete aiutarmi?
rob3rto95
19-03-10, 10: 08
gli uccelli spesso sono molto delicati di stomaco, forse le hai dato qualcosa che non avrebbe dovuto mangiare, troppe verdure forse...
io ho avuto 2 uccelli che presentavano questi sintomi e sono morti, non voglio scoraggiarti, ma non voglio neanche darti false speranze, poi puo essere anche che si riprenda, i miei erano 2 diamantini, quindi c'è una bella differenza con i calopsite...
puo essere anche che ho detto un sacco di caz...te, quindi aspetta anche le esperienze dei piu esperti...
Vincenzo Forlino
19-03-10, 10: 17
ciao emy, mi dispiace per la tua calo ma credo sia meglio che ti rivolga ad un vet aviario, non credo che sia dovuto ad un eccesso di verdure (come minimo le feci sarebbero verdastre) a prima impressione avrei detto coccidiosi, ma quel liquido trasparente che fuoriesce dalla dalla bocca potrebbe essere del muco?!?!........comunque come ti ho gia detto rivolgiti ad un vet e facci sapere
ciao emy, mi dispiace per la tua calo ma credo sia meglio che ti rivolga ad un vet aviario, non credo che sia dovuto ad un eccesso di verdure (come minimo le feci sarebbero verdastre) a prima impressione avrei detto coccidiosi, ma quel liquido trasparente che fuoriesce dalla dalla bocca potrebbe essere del muco?!?!........comunque come ti ho gia detto rivolgiti ad un vet e facci sapere
ciao vincenzo....
si si mi è sembrato muco...
per il veterinario aviario...bè qui a Cagliari nn ne abbiamo :(
ciao emy, un consiglio, attaccati al telefono e chiama i veterinari generici della zona, magari qualcuno si intende di patologie aviarie e semplicemente non lo pubblicizza sugli elenchi.. oppure potrebbero consigliarti loro stessi un collega che si occupa di uccelli. Io facendo così ne ho trovati inaspettatamente ben due vicinissimi a casa.
Alessandro Zago
19-03-10, 10: 56
Emanuela ciao, da quanto ci descrivi sembra Candida albicans, i sintomi sono: svogliatezza dell'animale, inappetenza, difficoltà a deglutire, vomito, diarrea, respirazione affannosa. Se riesci ad aprire il becco prova a controllare sevi sono sulle mucose delle placche bianco-giallastre o verdastre. Ottimo farmaco per uso umano da poter utilizzare è il Mycostatin. Puoi darne 3 gocce al giorno direttamente sul becco (mattina, mezzogiorno e sera), per 15 giorni. Integra la dieta con un complesso vitaminico nell'acqua che gli somministri per bevanda. Potrebbe averla contratta anche dagli alimenti contaminati.
Tienici aggiornati!
Alessandro Zago
19-03-10, 11: 15
... Dimenticavo 2 cose importanti: inanzitutto separala dall'altra, la Candida è contagiosa, dagli comuunque la possibilità di vedersi e sentirsi per evitare che si avviliscano; inoltre controlla lo sterno di quella indisposta, al fine di "monitorare" che non vada in calo di peso (petto appuntito).
Ciao
grazie mille a tutti...
ho trovato una veterinaria che si occupa di calopsite :D, devo richiamarla tra poco...
vi tengo aggiornati
cmq ho controllato la lingua e nn ha macchie bianche ...
le feci cmq sono decisamente verdi....
grazie mille a tutti...
ho trovato una veterinaria che si occupa di calopsite :D, devo richiamarla tra poco...
vi tengo aggiornati
benissimo allora aspettiamo la diagnosi! buona fortuna :)
ho parlato con la veterinaria...mi ha consigliato di portare a esaminare le feci, e tra poco lo farò... ma lei non esclude la possibilità di un uovo ritenuto ...bel problema :(
incrocio le dita per voi!
riccardo solinas
19-03-10, 14: 44
Emy ha fatto fare le analisi delle feci ma non risultano parassiti...ora si va ad esclusione!!! :(
rob3rto95
19-03-10, 19: 36
bhe non è tanto difficile sapere se si tratta di ritenzione dell'uovo, basta toccargli la pancia e l'uovo si sente chiaramente al tatto.... cmq buona fortuna... e facci sapere... :)
ciao a tutti,
la mia calo ha superato la notte, l'ho separata dal maschio ma messe le gabbie vicine in modo che si vedano...
ma stamattina sta peggio di ieri...è debolissima..
non so proprio che fare, è una tristezza vederla in questo stato :((
se avete qualche consiglio, fatemi sapere
Ana-Maria
20-03-10, 11: 40
Non bastano le analisi delle feci, devi portarla e fargli fare un tampone del gozzo perchè se rigurgita sicuramente c'è qualcosa che non funziona.
La sostanza che gli esce dalla bocca somiglia un pò alla saliva? Te lo chiedo perchè ho avuto anch'io una calo che aveva cominciato a stare male presentando proprio questi sintomi,purtroppo per la mia alla fine non hanno potuto fare niente perchè finchè ho trovato un vero veterinario aviario (l'avevo portata a parecchi vet)era troppo tardi.Prova a vedere cosa succede se gli dai da mangiare solo panico ,dovrebbe essere più facile da digerire,anche l'aceto aiuta a digerire però se è micosi non puoi non curarla.Tienila al caldo e dovresti pesarla ogni giorno per vedere se perde peso. Se non sei molto convinta della vet che hai trovato ,prova ancora.
grazie ana maria....
nn credo si tratti di micosi perchè non ha chiazze in bocca...e poi l'ho vista rigurgitare solo una volta ieri..oggi le feci sono sempre un pò liquide e di colore verde scuro e bianco.
le ho dato il panico come mi hai suggerito tu e ne ha mangiato un pò...cerco di tenerla al caldo e spesso sulle mie gambe su una coperta calda..ogni tanto si sveglia ma dorme molto.
Pierluigi d'Amore
20-03-10, 17: 20
Non bastano le analisi delle feci, devi portarla e fargli fare un tampone del gozzo perchè se rigurgita sicuramente c'è qualcosa che non funziona.
Concordo con Ana;a questo punto é importante fargli il tampone del gozzo ed in più io,gli farei fare un prelievo di sangue;per me é una forma virulenta e non é da escudere un intossicazione o alimentare o di tipo ambientale.
Prova a sentire altri pareri....ma in fretta,perché se dorme tanto,lo fà perché il suo metabolismo é mal messo,se non compromesso.
Fateci sapere.
Ana-Maria
20-03-10, 18: 20
Nemmeno la mia aveva le macchie bianche tipiche diciamo della micosi,però ti assicuro che aveva la micosi che col passare del tempo è divitenta difficilissimo da curare ,era dimagrita tantissimo in poco tempo e con il metabolismo a terra le cose sono diventate molto più serie.Cerca come ti ho detto un vet capace di fargli un tampone al gozzo , non tanto per la micosi ma anche per altri batteri che ci possono essere nel gozzo..non è un cosa difficile da fare ed aiuta molto specialmente se si fanno le cose dall'inizio.Anche le analisi del sangue sarebbe bene farle,però sicuramente un vet generico non ha l'attrezzatura adatta e molto probabilmente riufiterà di farlo.Spero che si riprenda e che non sia niente di grave.(prova magari a mettergli qualche goccia di aceto di mele nell'acqua, in teoria aiuta la digestione)
grazie mille a tutti per l'interessamento...
ieri ho fatto mille telefonate e ho trovato un unico veterniario aviario ma che sta a 300 km da cagliari....riproverò a ricontattarla lunedi, se non sarà troppo tardi :(
cmq si sta alimentando, mangia la spiga d panico e i semi di girasole dalle mie mani...le feci sono come ho detto prima semiliquide verde scuro e bianche...
la sto tenendo al caldo, separata dal maschio che si dispera pur vedendola...
Donatella Tudino
20-03-10, 19: 10
Parla subito con Roberta Demontis a sassari cmq saprà consigliarti al meglio. E' sul forum come robivet. In bocca al lupo.
vlad3tepes
20-03-10, 20: 11
emy mi dispiace tantissimo per la tua calo...
Parla subito con Roberta Demontis a sassari cmq saprà consigliarti al meglio. E' sul forum come robivet. In bocca al lupo.
esatto contatta la Dott. Demontis... anche se credo ti riferissi a lei quando hai scritto "un veterinario aviario a 300km da cagliari"... non sapevo fosse sul forum,io l'ho contattata telefonicamente a dicembre per un problema con una mia calo.... è stata gentilissima...
spero che la tua calo si riprenda presto... tienici aggiornati...
si si mi riferivo proprio a lei! l'ho sentita venerdi ed è stata davvero gentilissima!! la richiamo lunedi.
buone notizie...
oggi la mia calo sta meglio..dorme di meno ed è più reattiva agli stimoli...mi ha pure chiamato un paio di volte :) ( non mi chiamava da due giorni)
le feci sono tornate normali e sta mangiando e bevendo.
non voglio illudermi...però sono più serena :)
speriamo bene
Pantaleo Rodà
21-03-10, 17: 28
Bene, speriamo che vada tutto per il meglio, tienici aggiornati, ciao!
grazie :)
sembra davvero che si stia riprendendo :D
vi aggiorno
baci
Alessandro Zago
21-03-10, 19: 30
Ottimo Emanuela! Speriamo che tutto si risolva e concluda nel migliore dei modi, comunque un tampone alle mucose lo farei, tanto per togliermi ogni scrupolo e dubbio...
Facci sapere e buona serata!
Ottimo Emanuela! Speriamo che tutto si risolva e concluda nel migliore dei modi, comunque un tampone alle mucose lo farei, tanto per togliermi ogni scrupolo e dubbio...
Facci sapere e buona serata!
si, lo spero con tutto il cuore..
ma per il tampone come mi devo comportare? a chi mi posso rivolgere? la veterinaria aviaria (roberta demontis) sta a 300 km di distanza da qui...
vlad3tepes
22-03-10, 00: 26
la dottoressa Demontis una volta a settimana o quando può(non so bene la frequenza) viene a cagliari e dintorni e si appoggia negli studi di altri veterinari... chiedi a lei che logicamente ti saprà dire tutto... lo so perchè doveva visitare la mia calo(che purtroppo è morta prima),e ha in cura le calo di una ragazza che conosco...
ok, farò così! grazie mille :D
Pierluigi d'Amore
22-03-10, 16: 45
Ciao Emanuela,come sta oggi la piccolina???
Ciao Emanuela,come sta oggi la piccolina???
ciao Pierluigi ,
oggi sembra che stia meglio..e cmq nemmeno a paragone rispetto a venerdi :)
sta mangiando molto, le feci sono normali, dorme ancora un pò ma risponde bene agli stimoli...e poi ha riniziato a chiamarmi :D
insomma, spero si risolva tutto per il meglio
Alessandro Zago
25-03-10, 20: 09
Emanuela ciao, dacci qualche aggiornamento sulla tua Calopsitta!
Buona serata
Emy, quando allevo allo stecco le mie calopsitte alla pappa aggiungo sempre probi-zyme della varsele è un probiotico che aiuta la flora del gozzo, e il sistema gastro intestinale, le calo sono delicatissime nello svezzamento, come vitamine uso defender fortex è un eubiotico, non ne ho mai perse una, cmq un parere di un vet aviario è la meglio in assoluto. auguri
Lucia
ciao a tutti,
oggi la mia calo stava proprio bene :) ho notato una differenza tra gli altri giorni in cui si è ripresa un pò ma era stazionaria, e oggi, che aveva un comportamento molto simile a quando stava bene .
cosa mi consigliate? tra quanto la posso rimettere nella gabbia grande con il maschio?
Emy, quando allevo allo stecco le mie calopsitte alla pappa aggiungo sempre probi-zyme della varsele è un probiotico che aiuta la flora del gozzo, e il sistema gastro intestinale, le calo sono delicatissime nello svezzamento, come vitamine uso defender fortex è un eubiotico, non ne ho mai perse una, cmq un parere di un vet aviario è la meglio in assoluto. auguri
Lucia
ciao Lucia,
forse mi sono espressa male nei post precedenti, ma la mia calo l'ho acquistata allevata a mano dalla venditrice a novembre, ma ora ha circa 9 mesi.
a presto
Alessandro Zago
26-03-10, 07: 18
Ciao Emanuela, io aspetteri ancora una decina di giorni prima di ricongiungerla al maschio, di modo che si riprenda appieno!
ok, farò proprio così come mi consigli, anche se è una tortura vederla in una gabbietta davvero piccola per lei (purtroppo non ne possiedo altre :( )
grazie Ale :)
ciao a tutti...
da circa una settimana ho rimesso la femmina (ormai guarita) nella gabbia col maschio...lei ha cambiato completamente atteggiamento nei miei confronti, è molto aggressiva! non riesco a capire come mai questo comportamento!
consigli?
Alessandro Zago
12-04-10, 21: 49
Emanuela ciao, questi atteggiamenti nei tuoi confronti si sono manifestati immediatamente dopo il suo ricongiungimento col maschio?
ciao Ale, si si, da subito praticamente!!
Alessandro Zago
12-04-10, 22: 13
... L'immaginavo! Mi dispiace per te Emanuela ma, la tua Calo ormai si sente più attratta dal suo cospecifico che non da te! Ormai sei vista come un'intrusa. E' una cosa normalissima...
Ciao!
ma nonostante sia allevata a mano e fino al giorno prima insisteva per essere presa in mano da me e per farsi fare le coccole???
Alessandro Zago
12-04-10, 22: 34
Certamente! Dovresti vedere il mio maschio d'Ara Ararauna (allevato a mano) da quando è assieme alla femmina... Quando era da solo gli potevo fare praticamente di tutto, mentre da un anno e mezzo a questa parte devo stare molto attento a quando entro in voliera...
ma lei era già in gabbia con lui...fino a quando non è stata male , allora l'ho messa in una gabbia da sola...poi, ora che si è ripresa, l'ho rimessa nella gabbia con lui.
da subito ho anche notato che lei nn era più dominante su d lui..per esempio non gli ha più strappato il ciuffo ( mentre prima , non so se ricordi, glielo strappava sempre).
insomma, non ho più speranze quindi con lei?
Alessandro Zago
12-04-10, 22: 46
Temo proprio di no! L'atavico istinto "racchiiuso" in lei ha avuto la supremazia sugli affetti che nutriva nei tuoi confronti! Dovrai farci l'abitudine...
Ciao
sigh sigh..:( :(
vabbè..guardando il lato positivo della cosa...magari si affiatano come coppia e mi sfornano qualche piccolo :D
ma è normale che la femmina prenda gli escrementi dal fondo della gabbia e li mangiucchi??
FOrse è il caso ke tu metta una griglia sul fondo!! :-) Non è il massimo che vada sotto a raccimolare escrementi o cibo... :)
Alessandro Zago
13-04-10, 22: 45
Emanuela ciao, il comportamento della tua Calo da te descritto viene definito Coprofagia. Da quando l'hai riscontrato? Questi suoi atteggiamenti atti ad ingerire i propri escrementi, potrebbero essere ricondotti a queste ipotesi: una carenza a livello alimentare; un modo per attrarre la tua attenzione!
allora...la griglia c'è ma alcuni escrementi restano sopra e nn cadono sul fondo..poi c'è da dire che lei col becco cerca in ogni modo di afferrarli dal fondo.
questo comportamento l'ho notato da quando l'ho messa in una gabbia separata dal maschio, e ora che sono di nuovo insieme nelle gabbia grande, lei lo fa ancora...nn sono sicura che li mangi proprio però ci "gioca" diciamo..
all'inizio avevo pensato che dato il colore nero scambiasse gli escrementi per i semi di girasole di cui ne va matta..ma sinceramente, dato il sapore, non sono più così tanto convinta.
ah dimenticavo...la carenza alimentare la escluderei a priori visto che hanno sempre molti semi a disposizione. a proposito, lei sta mangiando davvero tanto ultimamente!!
Pierluigi d'Amore
15-04-10, 02: 20
Ciao Emanuela,i sali minerali,li mangia??
ops...effettivamente è da un pò che non li somministro!
Pierluigi d'Amore
16-04-10, 01: 56
La mancanza di sali minerali induce i soggetti a cibarsi delle proprie feci;quest'ultime,comportano allo sviluppo di varie patologie anche mortali per il soggetto,e sicuramente mortali per i pulli se i soggetti sono nella fase dello svezzamento.
Emanuela,corri subito a riparare il "danno"".#°°))
Ciaoo!!!!!
Pierluigi d'Amore
16-04-10, 02: 00
Aggiungo:glieli devi sempre lasciare a disposizione;come loro ne sentono il bisogno,se ne ciberanno.*/*
ok Pierluigi....rimedio subito ;)
appena messi..li hanno subito apprezzati :D
ma quando la smetterà di mangiare le feci??