Visualizza la versione completa : Evvaiiiiiiiiiiiiiiiiii !!!!!!!!!!!!!!
Ciao ragazzi, oggi ho formato le mie coppie di canarini, per la precisione 8 coppie molto assortite a livello di colori. molto presto posterò le foto. qualche maschio ha già tentato l'accoppiamento. visto che li tengo in garage e quindi non li tengo sott'occhio come faccio a sapere se si sono accoppiati? ogni tanto sento i maschi cantare ma non vorrei mettere i nidi troppo presto per poi avere uova chiare. quando dovrei inserire i nidi?
john fernandez
19-03-10, 16: 34
Ciao ragazzi, oggi ho formato le mie coppie di canarini, per la precisione 8 coppie molto assortite a livello di colori. molto presto posterò le foto. qualche maschio ha già tentato l'accoppiamento. visto che li tengo in garage e quindi non li tengo sott'occhio come faccio a sapere se si sono accoppiati? ogni tanto sento i maschi cantare ma non vorrei mettere i nidi troppo presto per poi avere uova chiare. quando dovrei inserire i nidi?
Se stanno ' in condizione' si accoppieranno. Io non vedo tutte le mie coppie accoppiarsi e non me ne do un pensiero. Il momento della verita e' quando verifico se le uova sono feconde. L'importante che in garage hai la luce artificiale per circa 14 ore.
14 ore non ci sono, ho aspettato il 19 marzo apposta per rispettare il ciclo naturale. ora ci sono circa 12 ore di luce e sono tutti in estro. alcuni maschi hanno già rincorso le femmine, altri imbeccano le femmine mentre una coppia litiga. io volvo sapere quando devo mettere i nidi.
Pantaleo Rodà
19-03-10, 17: 35
Se vedi che si accoppiano e le coppie sono affiatate (si imbeccano, dormono vicini) puoi benissimo mettere il nido...anche se ci sono 12 ore va bene per i canarini..
il problema è che non li tengo sott'occhio e quindi non so se si accoppiano, vedo solo i maschi che cercano di accoppiarsi rincorrendo le femmine. un maschio canta però non rincorre la femmina come mai?
john fernandez
19-03-10, 17: 37
14 ore non ci sono, ho aspettato il 19 marzo apposta per rispettare il ciclo naturale. ora ci sono circa 12 ore di luce e sono tutti in estro. alcuni maschi hanno già rincorso le femmine, altri imbeccano le femmine mentre una coppia litiga. io volvo sapere quando devo mettere i nidi.
Ognuno di noi possibilmente puo avere condizioni differenti. Nel mio allevamento la luce naturale non e' molta e mi devo adegjuare con la luce artificiale. Presentemente ho 14 ore di luce e cosi hanno miei amici, alcuni di loro hanno assai di luce naturale. Ma ognuno potra avere le sue idee . Io metto i nidi immediatamente perche' alcune copipie comminciano a fare il nido immediatamente altri richiedono piu' giorni.
Carlo Sallese
19-03-10, 20: 19
Mettere o non mettere i nidi fa poca differenza! Se non sono pronti anche se metti i nidi non depongono
Se invece sono pronti e non metti i nidi depongono a terra o nelle mangiatoie
Quindi mettili senza problemi
Ciao io ho un maschio di tre anni che non lo sento cantare da quasi un anno e oggi e' diventato papa' , molti maschi quando hanno la compagna non cantano piu', metti tranquillamente i nidi e l'occorrente che ormai ci siamo e per alcuni gia' e tardi
in bocca al lupo Ciao
ma non è che poi le femmine fanno uova chiare? mi è capitato un paio di volte...
salvo1966
19-03-10, 21: 33
Mettere o non mettere i nidi fa poca differenza! Se non sono pronti anche se metti i nidi non depongono
Se invece sono pronti e non metti i nidi depongono a terra o nelle mangiatoie
Quindi mettili senza problemi
quoto quiko,verissimo
Pantaleo Rodà
19-03-10, 21: 38
Bè, per adesso comincia a metterlo alle coppie che sembrano più pronte...
ecco, questo volevo capire. le coppie pronte sembrano essere 5, le altre 3 ancora niente.
Pantaleo Rodà
19-03-10, 22: 24
Purtroppo è molto difficile farle partire tutte contemporaneamente...perciò comincia con quelle che sembrano pronte...
Carlo Sallese
19-03-10, 22: 31
##))Come ho gia detto le femmine quando sono pronte, nido o non nido depongono
Pensi che lo stimolo a deporre venga dato dal cestino????
Per un canarino un cestino appeso nella gabbia ha lo stesso significato di una mangiatoia o di un beverino
Non è il cestino che da lo stimolo a deporre!
Se cosi fosse gli uccelli in natura non deporrebero mai....visto che sugli alberi non ci sono cestini
ahahahah
john fernandez
20-03-10, 08: 25
##))Come ho gia detto le femmine quando sono pronte, nido o non nido depongono
Pensi che lo stimolo a deporre venga dato dal cestino????
Per un canarino un cestino appeso nella gabbia ha lo stesso significato di una mangiatoia o di un beverino
Non è il cestino che da lo stimolo a deporre!
Se cosi fosse gli uccelli in natura non deporrebero mai....visto che sugli alberi non ci sono cestini
ahahahah
Certo, ma gli uccelli in liberta il nido lo fanno loro e quando si sentono di farlo. Nelle gabbie da cova se non metti il nido c'e' il rischio che depongono le uova nella mangiatoia o sul fondo della gabbia. Io metto il nido nello stesso giorno o il giorno dopo che li accoppio. Alcune coppie comminciano a fare il nido quasi immediatamente altri lo fanno dopo alcuni giorni.
lo meti anche a quelle che non ti sembrano ancora affiatate? per quanto riguarda le uova, escono feconde o alla prima covata sono chiare?
stamattina ho messo i nidi a 4 coppe su 8. ecco le foto ;)
vai tranquillo che e tutto ok. 12 ore di luce bastano , anche io allevo al esterno ed ho proprio 12 ore di luce .
speriamo, per ora ancora nessun filino nel nido, come al soito lo spargono per terra e poi lo portano nel nido.
Carlo Sallese
20-03-10, 19: 23
Certo, ma gli uccelli in liberta il nido lo fanno loro e quando si sentono di farlo. Nelle gabbie da cova se non metti il nido c'e' il rischio che depongono le uova nella mangiatoia o sul fondo della gabbia. Io metto il nido nello stesso giorno o il giorno dopo che li accoppio. Alcune coppie comminciano a fare il nido quasi immediatamente altri lo fanno dopo alcuni giorni.
Esatto....io sto consigliando di metterli i nidi
si, li ho messi, non a tutti, ed ho messo anche un pò di juta
rob3rto95
20-03-10, 20: 41
tranquillo, fra qualche settimana (se non di meno) cominceranno a deporre :);)
Carlo Sallese
20-03-10, 21: 36
Mi spieghi perche non li hai messi a tutti i nidi?
perchè le altre coppie non le vedo ancora affiatate, c'è qualcuno che litiga e chi non si guarda nemmeno. le 4 coppie a cui ho messo i nidi le vedo affiatate. i maschi hanno già rincorso le femmine per accoppiarsi e una coppia si imbecca a vicenda.
john fernandez
21-03-10, 09: 59
perchè le altre coppie non le vedo ancora affiatate, c'è qualcuno che litiga e chi non si guarda nemmeno. le 4 coppie a cui ho messo i nidi le vedo affiatate. i maschi hanno già rincorso le femmine per accoppiarsi e una coppia si imbecca a vicenda.
Communque io li metterei. Quest'anno ho avuto una coppia di glosters che non era affiattata, anzi bisticciavano ma un bel giorno la femmina ha comminciato a fare il nido e al momento sta covando. Fra qualche giorno verifichero' se le uova sono feconde.
allora stamattina li metto anche agli altri. sempre con un pò di juta?
john fernandez
21-03-10, 10: 22
allora stamattina li metto anche agli altri. sempre con un pò di juta?
Certp pasx, devono usare qualche materiale per fare il nido.
ne metto poca per vedere se la mettono nel nido. se la mettono ne aggiungo un portajuta.
nidi messi a tutti. la femmina agata già aveva preso un sacco di juta nel becco :)
quasi in tutti i nidi ci sono fili di juta. aspetto l'evolversi della situazione :)
Antonio B.
22-03-10, 08: 42
Ragazzi io ho messo il nido a una coppia di schotch molto affiatata solo che la femmina prende e sparge per terra la juta però volevo dirvi che sto usando il nido esterno potrebbe essere che non lo preferisce?????
è normale, prima la spargono per terra e poi la portano nel nido ;)
Antonio B.
22-03-10, 09: 47
si però e una settimana che fa cosi e non porta niente nel nido
Antonio B.
22-03-10, 11: 56
ok speriamo che iniziano
ho visto una femmia in un nido accovacciata. il resto solo juta buttata così nel nido. speriamo che cominciano presto...
qualche coppia ha già iniziato a fare il nido, speriamo bene anche per le altre ;)
6 coppie hanno iniziato a fare i nidi, le altre due continuano a litigare. che dite, scambio le femmine di queste due coppie?
Carlo Sallese
24-03-10, 20: 10
Questi sono gli inconvenienti di quando si formano le coppie all'ultimo momento!!!!!!!
Salve sono Gianfranco, Vorrei dire che i nidi vanno messi quando vedi che le canarine iniziano a strappare la carta di gornale sul fondo della gabbia e se non hai il giornale come fondo e hai la sabbia, te ne puoi accorgere quando vedi la canarina agitarsi andando su e giu per la gabbia....
Pantaleo Rodà
24-03-10, 21: 40
Sì, ha ragione Carlo...non so però se scambiandole riesci a risolvere, provaci...Comunque io ho messo i nidi Lunedì e non li hanno degnati neanche di uno sguardo...solo la gialla mosaico portava in giro il materiale, ma poi ha smesso...speriamo bene
Salve sono Gianfranco, Vorrei dire che i nidi vanno messi quando vedi che le canarine iniziano a strappare la carta di gornale sul fondo della gabbia e se non hai il giornale come fondo e hai la sabbia, te ne puoi accorgere quando vedi la canarina agitarsi andando su e giu per la gabbia....
le canarine strappavano tutte il giornale tanto che dovevo cambiarlo ogni giorno, una addirittura portava un pezzo di giornale più grande di lei. speriamo che scambiando le coppie riessco a risolvere ma sono già contento che sei coppie vanno d'accordo :) leo88 auguri per le cove :)
Pantaleo Rodà
24-03-10, 22: 29
Grazie...!
allora, 5 coppie hanno il nido completo, l'altra fa e disfa il nido, era quasi completo. poi ci sono le altre due coppie a cui devo scambiare le femmine ma aspetto anche la giornata di domani :)
oggi primo uovo delle cove 2010 da parte della coppia agata. l'ho subito sostituito con quello finto :)
Pantaleo Rodà
27-03-10, 18: 37
Auguri! Io ho visto che i miei hanno cominciato a portare materiale nel nido...
si, piano piano, ieri una due mie coppie litigavano come cani ed oggi si imbeccano, valli a capire;)
Pantaleo Rodà
27-03-10, 22: 19
I miei fanno così da un minuto all'altro...prima si azzuffano e gridano come se si stessero scannando, il minuto dopo si imbeccano dolcemente!
Carlo Sallese
28-03-10, 03: 21
Come diceva una vecchia canzone "l'amor non è bello se non è litigarello" aahahahahahah ((/]]+//++]
Antonio B.
28-03-10, 12: 55
ragaazzi la mia coppia di schotch ancora nulla la femmina prende e sparge per terra la juta ogni volta che devo fare???
Pantaleo Rodà
28-03-10, 17: 36
Tranquillo Antonio, è normale, sta prendendo confidenza col materiale ed ancora non è pronta...tu lascia la juta sempre a disposizione, prima o poi vedrai che inizieranno ad abbozzare il nido...
per ora hanno deposto 3 coppie. le altre 4 devono deporre con nido finito e una non credo che farà il nido perchè è un pò vecchiotta :(
Carlo Sallese
31-03-10, 21: 47
Cosa intendi x vecchiotta?
ha circa 6 anni. comunque aggiorno la situazione, 6 coppie hanno deposto e sono in cova con un totale di 28 uova che si dovrebbero schiudere tutte tra il 15-16-17 aprile, un'altra canarina ha finito oggi il nido e la femmina vecchiotta ancora non costruisce il nido, misà che non farà più cove vista l'età.
Pantaleo Rodà
05-04-10, 23: 08
Mai dire mai...magari comincerà un pò in ritardo. Comunque auguri per le altre coppie...
oggi l'altra coppa ha deposto il primo uovo, l'arricciata niente :(
7 coppie in cova, l'arricciata fa e disfa il nido. tra giovedì, venerdì e sabato dovrebbero nascere almeno 20 pulli, speriamo bene :)
ciao ragazzi, da quanto tempo non scrivo. i pulli sono nati prò non tutti. sono nati 17 pulli da 4 coppie, due copie sono risultate con uova chiare ed una coppia è in cova con 5 uova. a breve vi posterò le foto dei piccoli. questo tempo sta rompendo le scatole a piovere e fa anche un pò freddino, speriamo che continuano tutti a crescere. un saluto a tutti :)
ecco le foto, le prime sono piu vecchie mentre le ultime sono scattate oggi.
altre foto, queste sono di pochi minuti fa...
complimenti amico, son contento per te
COMPLIMENTI PASX e AUGURI PER I PICCOLI
Pantaleo Rodà
24-04-10, 18: 32
Complimenti anche da parte mia...spero di avere presto anch'io dei nidi così pieni, per ora sembra andare bene! Ciao
fabio1976
24-04-10, 18: 52
//))#Complimenti
grazie ragazzi, senza di voi questo non lo avrei mai realizzato. grazie ancora a tutto il forum. credo che come prima covata sia più che soddisfacente :) a voi come stanno andando le cove?
Pantaleo Rodà
24-04-10, 21: 25
Questa settimana sono nati i primi piccoli, dei Satinè, le altre femmine stanno covando e lunedì dovebbero schiudersi altre uova...per adesso sembra che vada bene, i piccoletti stanno crescendo e hanno sempre i gozzi belli pieni...
sembra che tutto sommato sta andando bene a tutti, a me solo 2 coppie non hanno fatto niente. una aveva deposto 6 uova tutte chiare :(