PDA

Visualizza la versione completa : il primo sorso.......o meglio la prima bevuta

clemente
19-03-10, 16: 03
ciao a tutti,
come dice il titolo della discussione, credo che la prima bevuta che i nostri canarini fanno la mattina (immagino) sia la più importante, quando si somministra il complesso di vitam. e minerali ecc...., solubile in acqua.
Questo perchè, non essendosi ossidata, la soluzione così formata fa più effetto.
Vi chiedo se ciò che si ossida durante la giornata e che giace nel beverino( per poi essere cambiata l'indomani) può far male o è semplicemente acqua....colorata senza alcun valore nutritivo.
Inoltre vi chiedo se , forse, è meglio esagerare con la dose in modo che assumano una buona dose (visto che poi non ha più effetto) o segiure le indicazioni del produttore.

Una domanda al di fuori del contesto: ho comprato della yuta per i nidi , sacchi aperti e quindi....cosa ci poteva essere andato dentro?
Polveri, insetti...... (mie ipotesi)
Allora ho pensato a casa di lavarla con acqua calda e steramina, di colarla e lasciarla asciugare.
Poi , asciutta, foractil a tutta forza.
Ho fatto bene, male .......fatemi sapere.
Un grosso saluto

clemente

john fernandez
19-03-10, 16: 16
ciao a tutti,
come dice il titolo della discussione, credo che la prima bevuta che i nostri canarini fanno la mattina (immagino) sia la più importante, quando si somministra il complesso di vitam. e minerali ecc...., solubile in acqua.
Questo perchè, non essendosi ossidata, la soluzione così formata fa più effetto.
Vi chiedo se ciò che si ossida durante la giornata e che giace nel beverino( per poi essere cambiata l'indomani) può far male o è semplicemente acqua....colorata senza alcun valore nutritivo.
Inoltre vi chiedo se , forse, è meglio esagerare con la dose in modo che assumano una buona dose (visto che poi non ha più effetto) o segiure le indicazioni del produttore.

Una domanda al di fuori del contesto: ho comprato della yuta per i nidi , sacchi aperti e quindi....cosa ci poteva essere andato dentro?
Polveri, insetti...... (mie ipotesi)
Allora ho pensato a casa di lavarla con acqua calda e steramina, di colarla e lasciarla asciugare.
Poi , asciutta, foractil a tutta forza.
Ho fatto bene, male .......fatemi sapere.
Un grosso saluto

clemente
Ciao Clemente, io cambio l'acqua dei bererini di sera perche' di mattina non trovo tutto il tempo per fare quest'operaziione. La tua teorica fa anche senso ma , a mio avviso, non fa tanta differenza. Venendo al juta, io lo uso da anni ma non l'ho mai lavato ma sul feltro metto qualche goccia di Frontline e della polvere anti accari e mi sono trovato bene. Devo aggiungere che io devo assumere che una ditta seria di certo non fara' uso di juta sporca, il juta che si usa e' prodotto appositamente. Qualche anno fa qui da noi si comprava al metro ma purtroppo la qualita era inferiore a quella che compriamo per uso ornitologico e l'ho ancora perche' non ne ho fatto uso.