PDA

Visualizza la versione completa : Nuove covate e speriamo bene



Aleandra
20-03-10, 19: 22
Allora rieccomi con nuove notizie. Dopo una pausa di circa 1 mese (nella quale ho fatto delle "cure" di sali minerali e quant'altro) e qualcosa il 28 Febbraio ho inserito di nuovo i nidi sia a Diamantini che Passeri, le coppie che hanno deposto erano 4 su 6 coppie (sempre diamantini eh) ma una covata di una coppia è andata male con 2 uova vuote e 3 morti embrionali (la coppia ha di nuovo il nido e aspetto le uova a giorni). Da ieri sono iniziate le prime schiuse delle restanti 3 coppie e vi presenti i primi pulli di questa nuova stagione
Vi presento la madre, una Bruna Dorso Chiaro con il compagno Grigio Dorso Chiaro/Petto Nero (scusate la foto fa veramente pena)

Ha deposto 4 uova tutte feconde, il punto e che nn sono del tutto certa della paternità, il maschio che vedente in foto potrebbe non essere il padre (poichè ho rimischiato le femmine di questa e della seconda coppia che vi mostrerò a breve, ma sono abbastanza convinta che il padre è il Gr Gn della seconda coppia, le femmine sono state riaccoppiate con i maschi che vedete circa 3-4 giorni prima delle deposizioni)
Questi sono i primi 2 pulletti un bel Grigio ed un Bruno (il Gr Gn è anche /Br)

Ma questi 2 pulletti non stanno sotto la madre ma sotto una coppia di passeri, i 2 "genitori" hanno però le altre 2 uova e domani dovrebbe schiudere il 3°, aspetto di vedere come si comportano i 2 soggetti prima di riunire l'allegra famigliola.

Questa è la seconda coppia (alcuni di voi forse la ricorderanno per avermi dato 5 pulli rachitici, ma che in realtà erano stati allevati fino a un certo punto dai passeri)
Grigio Guancia Nera/Petto Nero, Mor e porta anche il Bruno (già avevo visto nascere una Bruna da un uovo che avevano fatto il mese scorso, quindi già sapevo che lo portava) x Grigio Dorso Chiaro/Petto Nero, Guancia Nera

La coppia aveva deposto 5 uova, naturalmente le altre 2 uova hanno avuto morte embrionale.
Qua sono sicura della paternità poichè ecco la prima nata una bella Mor

Un'altro uovo era mezzo rotto, quindi è probabile che sia arrivato già un'altro pullo.
Vi mostrerò l'altra coppia appena inizieranno le nascite. A presto con nuove foto.

Carlo Sallese
20-03-10, 19: 29
Augurissimi per i pulletti!!

Pantaleo Rodà
20-03-10, 19: 35
Bene Aleandra, speriamo in una stagione cove più propizia...!

rob3rto95
20-03-10, 20: 01
auguriii x le nascite... e questa volta vogliamo meno brutte notizie possibili ;););):):):)

Aleandra
20-03-10, 21: 03
Oh Robè e io spero di riuscire ad accontentarvi e darvi solo notizie belle!!! Grazie a tutti. :)

pasx
20-03-10, 21: 44
eeeeeeeeeee complimenti, auguriiiiii :):):):)

ELETTO1691
21-03-10, 14: 56
Complimenti e auguri

Aleandra
21-03-10, 14: 59
Allora come previsto oggi ci sono state altre nascite. Quindi ricapitolando dalla prima coppia che vi ho mostrato (M Grigio Guancia Nera x Grigio Dorso Chiaro) è nato il secondo pullo ecco una nuova foto

Dovrebbe trattarsi proprio di un Grigio Dorso Chiaro.
Dalla seconda coppia (Grigio Dorso Chiaro x Bruno Dorso Chiaro) è nato il 3° pullo un'altro Bruno

Come vedete questo è nato sotto i genitori, c'è un'altro uovo che appartiene alla femmina invece le altre 2 uova sono di Passeri.
Ed ecco la 3° coppia in cova la mia preferita in assoluto
M Grigio Faccia Nera-Petto Nero/Dorso Chiaro x Grigio/Petto Nero

Ho messo una foto nuova fatta proprio oggi, si nota che il maschio è un pò spennacchiato in petto, infatti ha passato tutta la covata a strapparsi le penne dal petto è un miracolo che ha un folto piumaggio altrimenti ora non avrebbe neanche una piuma in petto.
Questo è il primo nato, per la precisione questo pullo rappresenta la mia seconda generazione nata in casa

Il pullo in questione è nato da una delle uova a doppio tuorlo che aveva deposto la femmina, in giornata schiuderà anche il secondo uovo a doppio tuorlo (naturalmente sono entrambi con un unico embrione)
Giusto per completezza questa coppia aveva deposto 4 uova, 3 delle quali a doppio tuorlo, ma purtroppo una di queste 3 uova sviluppa 2 embrioni, dovevano nascere probabilmente ieri ma l'altro ieri l'uovo in questione era un pò rotto e così si è verificata morte embrionale. Se cliccate sul link che c'è di seguito vedrete la foto dei 2 pullus che non sono sopravvissuti, uno era completamente formato l'altro invece era un pò più indietro, penso che se anche fossero nati quello meno sviluppato sarebbe morto lo stesso
http://img340.imageshack.us/img340/9335/img7850.jpg
E per finire una foto veramente bella a mio avviso

Questo è un maschio di Passero del Giappone che ha a balia momentaneamente i 2 pulli della femmina Bruno Dorso Chiaro.
Sono previste altre 2 nascite in giornata, casomai dopo aggiorno con nuove foto (se vado a controllare naturalmente).
Grazie degli auguri!!!:)

rob3rto95
21-03-10, 16: 14
Bellissimi ;)

Aleandra
21-03-10, 16: 32
Grassie!!!:D

Pantaleo Rodà
21-03-10, 17: 02
Molto belli...auguri ai piccoletti. Anche se è spennacchiato, il maschio faccia nera petto nero è veramente splendido...

Aleandra
21-03-10, 18: 15
Come previsto ecco le altre 2 nascite.
Qui c'è la pulletta della femmina Bruno Dorso Chiaro

Come vedete è una Mascherata, questo significa che tutti è 4 i pulli che sono nati dalla Bruna Dorso Chiaro hanno un'unico padre che è appunto il Grigio Guancia Nera e ciò significa pure che sono portatori di Guancia Nera. Quindi ora ho incrociato le dita e spero che uno dei 2 Bruni sia anche Dorso Chiaro e soprattuo sia Maschio.
Questi sono invece del Grigio Faccia Nera Petto Nero

Pensate che questi pulli sono nati della 2 uova a doppio tuorlo, l'altro uovo mi sa che sta un pò indietro e non so se schiuderà e se poi sopravviverà. Ora mi è venuto in mente che questi potrebbero essere dei Petto Nero, quindi speriamo che almeno uno dei 2 sia doppio mutato!!!

Grazie Leo, effettivamente il Faccia Nera Petto Nero è molto bello!!! Ma io sono di parte!!!#°°))

rob3rto95
21-03-10, 20: 04
hahaha quanto piumino, si riescono a vedere solo gli occhi e la bocca ;):)

Paride
21-03-10, 20: 07
Amica mia, stai andando alla grande.
Complimentoni.
()(

ELETTO1691
21-03-10, 20: 20
Bellissimi complimenti....è iniziata la primavera molto bene per te

Aleandra
21-03-10, 20: 42
Si è iniziato bene, ma vediamo come andrà a finire prima di cantare vittoria!!! Scusate il pessimismo è + forte di me (alcuni di vuoi ricorderanno la covata da 5 pulli di qualche mese fa, che poi i pulli diventarono rachitici e morirono uno dopo l'altro). Vi terrò aggiornati naturalmente e grazie a tutti dei complimenti!!!:)

yorasta
21-03-10, 22: 55
Bellissimi complimenti ()(

Aleandra
22-03-10, 14: 27
Come annunciato ieri ecco la penultima nascita

questi sono i 3 figli del maschio Grigio Guancia Nera, iniziano ad avere anche dei bei gozzettini. Le altre 2 coppie invece sto cercando ancora di inquadrarle, una credo che saranno buoni genitori, invece un'èaltra inizio a nutrire forti dubbi che saranno buoni genitori, quindi è molto probabile che i 2 pulli li metterò alle altre coppie.

rob3rto95
22-03-10, 16: 13
bravissima, speriamo bene.... ;)

Aleandra
22-03-10, 17: 15
Grassie!!!!:D

Carlo Sallese
22-03-10, 19: 05
Fammi capire....sono nati due pulli da un'uovo con due tuorli????
NON CAPITA SPESSO!!!!!!!!

Aleandra
22-03-10, 19: 36
No nn sono nati, l'uovo si era rotto in qualche modo e c'è stata morte embrionale.

Aleandra
23-03-10, 18: 57
Allora vi dò un'altro aggiornamento, ci sono stati dei cambiamenti e ci sono una bella e una brutta notizia. Allora i cambiamenti sono che ho spostato dei pulli da un nido a un'altro in modo da avere crescite omogenee.

Primo nido, come vedete qua c'è una netta differenza tra il primo e gli ultimi 2 purtroppo ho preferito fare così in modo da avere 3 nidi da 3 pulli. Qui le nascite sono venute a giorni alterni, infatti il più grande è nato il 19, poi un'altra nasci è avvenuta il 21 ed infine l'ultima nascita che è di oggi.

Sono allevati dai passeri, 2 sono fratelli e figli della Bruno Dorso Chiaro (il Grigio grosso e il Bruno che si vede nella parte alta della foto), invece l'altra (che è l'ultima nascita avvenuta oggi, ed è anche la bella notizia che vi dicevo a inizio post) è figlia del maschio Faccia Nera-Petto Nero (il mio pupillo) non avevo la minima idea che portasse il Bruno, quindi ecco una sorpresa.

Secondo nido qua come vedete sono tutti della stessa grandezza circa, qua sono nati tra il 20 e 21, quindi coetanei.

Sono allevati da una coppia di diamantini che sono maschio Grigio Guancia Nera x Grigio Dorso Chiaro, 2 sono figli della coppia uno invece è figlio della Bruno Dorso Chiaro.

Terzo è ultimo nido anche qui sono tutti la stessa grandezza circa, anche qui pulli sono nati tra il 21 e il 22.

Sono sempre allevati da una coppia di diamantini M Gr Faccia Nera-Petto Nero/Dorso Chiaro e Bruno x Grigio/Petto Nero, 2 sono figli della coppia e uno invece è figlio della seconda coppia che vi ho detto.
Passiamo alla brutta notizia, i pulli sono sempre 9 e a inizio post avevo detto che c'è stata una nuova nascita, questo significa che stamane una mi ha lasciato, una delle 2 Mascherato, è morta schiacciata. Purtroppo ieri ho dovuto spostare lei con un fratello Bruno e metterlo sotto i passeri che già avevano altri 2 fratelli, ma questi 2 fratelli erano già belli grossi ed era inevitabile che succedeva (per la precisione sto parlando del primo nido e come vedete un fratello è rimasto in quel nido, quindi si nota la differenza di taglia).
Spero di non avervi confuso con la spiegazione. A presto con nuove foto!!!

Pantaleo Rodà
23-03-10, 19: 02
Non ci capisco più niente! ]]]+]Comunque auguri per le nuove nascite e peccato per la morte...

rob3rto95
23-03-10, 20: 40
quindi ora sono finete le uova che avrebbero dovuto schiudersi? non nasceranno altri piccoli vero?

Aleandra
23-03-10, 20: 50
Esatto la nascite sono finite, sono 9 e 9 rimarranno (escludendo qualche ipotetica morte che spero non avvenga). Si vedrà con la seconda covata se come numeri andiamo meglio. Eh leo ho fatto un casotto in effetti, cmq deliziati con le foto!!!#°°))

Paride
23-03-10, 22: 15
Anch'io - alla fine - non ti seguivo più ma sono rimasto affascinato dalle foto.

Una sola domanda: perchè hanno tanta carta nei nidi ? Non usi la griglia?

Aleandra
24-03-10, 14: 27
Brutte notizie, stamane ho trovato un'altro pullo morto, con l'esattezza era quello che si vedeva nella prima foto che vi ho mostrato, se notato infatti aveva già di suo un colorito strano, infatti me l'aspettavo. Ora ho messo gli altri 2 pulli negli altri 2 nidi, perchè ho l'impressione che i pdg non fanno il loro dovere. Ora ho 2 nidi da 4 pulli, speriamo bene. A presto con nuove notizie.
Eh purtroppo mi sono un attimo incasinata nello spiegare, hanno la griglia ma riesco a strappare pezzetti di giornale, ne sanno una più del diavolo!!!:)

rob3rto95
24-03-10, 14: 43
mi dispiace, perchè non provi a mettere i pulli sotto questa coppia dato che ti ha gia svezzato 8 pulli in 2 covate ? ;):)

Aleandra
24-03-10, 15: 21
Ma non è necessario mettere i pulli a balia, gli altri 8 pulli stanno bene e hanno tutti i gozzi. Era questo pullo morto stamane ad essere malato, solo che con esattezza non so cosa aveva. E cmq questa coppia non ha uova ne pulli.:)

ELETTO1691
24-03-10, 15: 42
Con tutti sti spostamenti mi gira la testa comunque in bocca al lupo

rob3rto95
24-03-10, 16: 12
ah ok. pensavo che non venivano imbeccati a dovere ;)

cmq i passeri del giappone imbeccano e covano anche se non hanno deposto, altrimenti queste ''super tate'' potrebbero essere sostituite tranquillamente dai dm o padda no? è proprio questo il loro punto forte ;);)

Aleandra
24-03-10, 16: 29
Eheheh sai che è un pò una leggenda metropolitana questa dei pdg?? Pensa che il pullo che mi è morto stava proprio sotto i pdg e ho spostato gli altri 2 perchè i passeri non nutrivano granchè. Quindi questa è una dimostrazione lampante che non tutti i passeri sono ottime balie, anzi i miei passeri riescono giusto giusto ad allevare i loro pulli figuriamoci a baliare altre razze!!!:)

Pantaleo Rodà
24-03-10, 17: 19
Sì, infatti, non bisogna mai generalizzare...ci saranno pdg che sono ottimi allevatori, ma non tutti...comunque hai ragione Aleandra, quel piccolino non sembrava un gran che in forma. Comunque speriamo che vada tutto bene con gli altri...

Aleandra
24-03-10, 19: 14
Infatti, i miei passeri non sono buone balie ad esempio. Speriamo bene Leo.

rob3rto95
24-03-10, 20: 28
ah ok ho capito grazie ;)

Aleandra
27-03-10, 15: 21
Piccolo aggiornamento
Primo nido, all'interno ci sono 2 Grigi (e sono fratellastri), un Bruno ed una Mascherato occhi rossi (anche qua sono 2 fratellastri), invece un Grigio è fratello alla Mascherata e viceversa il Bruno è fratello all'altro grigio, hanno lo stesso padre ma madri diverse.
Attualmente hanno circa 7-8 giorni di vita
[/url]

Secondo nido, qua ci sono 3 Grigi e una Bruna, 2 Grigi e la bruna sono fratelli, invece un grigio è il figli della coppia che sta allevando i 4 pulli sopra mostrati
Questi invece sono più piccoli hanno circa 5-6 giorni di vita
[url=http://www.servimg.com/image_preview.php?i=1741&u=13385566] (http://www.servimg.com/image_preview.php?i=1740&u=13385566)

rob3rto95
27-03-10, 17: 53
crescono benone, e anche con dei bei gozzetti ;):) complimenti :)

Pantaleo Rodà
27-03-10, 18: 22
Bene bene, stavolta solo buone notizie...c'è il più grande dell'ultima foto che ha un gozzo che sembra stia per scoppiare!!! ;)

Aleandra
27-03-10, 19: 01
Grazie ragazzi, in verità i gozzi li ho gonfiati io con delle imbeccate extra, poi una brutta notizia c'è, la brunetta che vedete in seconda foto è morta e aveva il gozzetto!!! Mah vai capendo!!! Speriamo che questi 7 arrivino sani e salvi a svezzamento!!!

Aleandra
30-03-10, 16: 24
Nuovo aggiornamento
1° nido, oggi hanno compiuto 10 giorni, naturalmente sono tutti è 4 anellati

Ecco invece il numero 1, il mio bel Br Dc/Gn

Naturalmente non poteva mancare la foto della mitica Mascherata/Gn lei ha l'anellino numero 5


2° nido, oggi hanno 9 giorni, stamane ho anellato il più grande dei 3

Ecco i 2 piccoli che sono naturalmente rachitici


A presto con nuove foto!!!

rob3rto95
30-03-10, 19: 40
stupendi, non vedo l'ora di vedere la Mascherata/Gn dopo la muta... ;), come mai hanno il gozzo così pieno d'aria?

Aleandra
30-03-10, 20: 54
A chi lo dici, anche io non vedo l'ora di vederla impiumare!!! Ah non ne ho la + pallida idea del xkè sono pieni di aria i gozzi!!

Alessandro Ascheri
30-03-10, 23: 08
I gozzi sono pieni d'aria perché il cibo fermenta. Spesso è più evidente se hanno mangiato pastoncino o verdure.

Aleandra
31-03-10, 14: 56
Azz, non do verdure ma il pastone si!!! E mo che vuol dire?? Forse questa è una causa del rallentamento nella crescita dei 2 pulli che nn crescono?? Come si risolve??

Alessandro Ascheri
31-03-10, 15: 40
No, è una cosa normale. Purché si sgonfi dopo un po'...

Aleandra
31-03-10, 16: 21
Beh si a sgonfiare si sono sgonfiati!!! Speriamo bene!!!

Aleandra
02-04-10, 14: 24
Altro aggornamento, oggi c'è stata la pulizia dei nidi.
1° nido, oggi hanno circa 13 giorni di vita

Ci sono 2 femmine Grigie che sicuramente portano il Guancia Nera ma penso che una è proprio mutata Guancia Nera, una femmina Mascherata a base Bruna (qua c'è stato un crossing-over) sicuramente portatrice di Guancia Nera e infine un presunto maschio Bruno Dorso Chiaro anche qua sicuramente portatore di Guancia Nera e probabilmente anche di Mascherato.

2° nido, oggi hanno circa 12 giorni di vita

Qui ci sono 2 Maschi e una femmina Grigi, pensavo ci fosse un Petto Nero ma mi sono sbagliata, forse il maschio più piccolo è Petto Nero o almeno lo spero, e forse c'è uno o due Faccia Nera. Cmq 2 sono fratelli tra loro è sono dei portatori sicuri di Petto Nero (se non c'è un mutato naturalmente) ed un'altro è sicuramente portatore di Guancia Nera.
Tra qualche giorni quando saranno completamente impiumati (o quasi) ve li mostrerò meglio. A presto con nuove foto.

rob3rto95
02-04-10, 14: 33
sono bellissimi come sempre, ma sei sicura ke quelli nella prima foto hanno 13 giorni?? i miei pdg ne hanno 18 e sono solo un po' più grandi...

ELETTO1691
02-04-10, 15: 59
Sono bellissimi

Antonio Iaria
02-04-10, 16: 28
Sei sicura che il diamantino bianco sia una mascherata?

Aleandra
02-04-10, 17: 02
Allora per Roberto nel primo nido c'è la Mascherata e il Bruno Dorso Chiaro nati il 20 di Marzo (la data della lor nascita è certa) poi i 2 Grigi in realtà non so bene qual'è la data di nascita poichè ho fatto vari spostamenti, cmq sono nati tra il 19 di Marzo e il 22 di Marzo quindi sempre lì siamo, fatti 2 conti il più grande ha 14 giorni e via via ci sono quelli più piccoli.
Per Antonio, se riguardi le foto di quando erano nati noterai 2 pulli con occhio rosso (nati in 2 diversi nidi, ma hanno padre comune, e una morì quasi subito), quelle sono Mascherate occhi rossi e quindi quella bianca che vedi è Mor. Perchè questa domanda?? Grazie a tutti dei complimenti cmq.

Paride
02-04-10, 19: 13
Brava Aleandra. Era ora.
Finalmente vediamo dei nidi pieni.
Continua così.
()(

Aleandra
02-04-10, 19: 22
Eh speriamo che loro continuano come hanno iniziato!!! Grazie Paride!!:)

Alessandro Ascheri
02-04-10, 20: 23
Belli Ale!
Questi almeno sembrano crescere regolarmente. Non vedo un PN evidente nei 3 della seconda foto...
La mascherata bruna tienitela stretta perché se è anche /GN va riaccoppiata sicuramente col padre per fare dei BR-MOR-GN: mai visti! :)

Aleandra
02-04-10, 20: 43
Sicuramante porta il Gn la Mascherata, in verità la mia idea era un'altra, nel nido ho anche un Br Dc/Gn che è il fratellastro (infatti hanno padre in comune ma madri diverse) che dovrebbe essere maschio portatore di Mascherato (questo secondo il calcolatore genetico), quindi sarebbe la coppia perfetta tutti Br sia Dc che Mass e anche Gn, proprio ciò che voglio io. Eh pensa che io fino a ieri credevo che c'era un Pn nel nido dei 3, sarebbe una bella sfiga se non ne è uscito manco uno. Quindi che mi dici sulla crescita dei 3?? Non ho ben capito, ma sono i 4 ad essere precoci o i 3 ad essere lenti??

Alessandro Ascheri
02-04-10, 21: 49
Be', quel maschio è ottimo per lei.
I primi 4 sono solo un paio di giorni avanti agli altri e a quell'età cambiano molto da un giorno all'altro.
Tra i 3 non vedo PN, a guardare i calami delle timoniere...

Aleandra
03-04-10, 16: 00
Beh nel nido dei 3 solo 2 possono essere Pn (almeno per teoria eh), lo vedremo tra qualche giorno, cmq dovrebbe essere presente un Fn maschio tra quei 3. Quindi dici che il nido da 4 sta crescendo in modo regolare?? Il più grande ha al massimo 16 giorni di vita eh. Scusami Ale, sarò rincoglionita ma non ho capito a quale maschio ti riferisci? Il padre o il fratellastro Br Dc (qual'ora è maschio ed è anche /Mass naturalmente) che ho detto io??

allevatore
03-04-10, 19: 33
ciao ma dove si trova questo calcolatore genetico ?

Aleandra
03-04-10, 21: 30
Un programma che mi hanno passato da scaricare sul pc.

Alessandro Ascheri
03-04-10, 21: 50
Il fratellastro :)
Sì, mi sembra che stiano crescendo tutti abbastanza bene. Come ti ho detto, negli ultimi giorni migliorano tantissimo perché si aprono le piume.

Aleandra
04-04-10, 19: 12
Oh perfetto allora, mo che me lo hai confermato anche tu formerò sicuramente la coppia con Mor e Br Dc (sempre se è maschio naturalmente). Sisi è vero, la nidiata di 4 sono quasi totalmente impiumati, devono finire di aprire i calami in testa e mettere qualche penna sull'addome e sono pronti per uscire dal nido!!:D

Aleandra
06-04-10, 13: 39
Altro aggionramento. Oggi ho fatto l'ultima pulizia dei nidi.
1° nido oggi hanno compiuto 17 giorni

Ecco qualche foto dei soggetti singoli
femmina Mascherata occhi Rossi Bruno/Guancia Nera

Per me già così piccina ha una bella forma, la cosa che però mi ha colpito è la testa, secondo me promette molto bene.
maschio Bruno Dorso Chiaro/Guancia Nera e forse Mascherato

Femmina Grigio/Guancia Nera

L'altra sorella è praticamente uguale.
2° nido, oggi hanno compiuto i 16 giorni

Femmina Grigio Guancia Nera (finalmente su 5 nati dal maschio Guancia Nera una mutata è uscita)

Maschio Grigio Faccia Nera/Petto Nero


Poi c'è l'altro fratello che è Grigio/Petto Nero. Scusate mi sono persa la foto. Questo è tutto per ora, vi aggiornerò quando inizieranno ad uscire dai nidi, cosa che dovrebbe avvenire tra breve.

rob3rto95
06-04-10, 15: 34
sono bellissimi... ma la mascherata a mio parere li supera tutti //++]

Alessandro Ascheri
06-04-10, 17: 47
sono bellissimi... ma la mascherata a mio parere li supera tutti //++]
Quoto Roberto! :)

Aleandra
06-04-10, 19: 08
Eheheh io che ve lo dico a fare, sono di parte. Anche per me la mascherata è super, ma non solo perchè mi piace ma la vedo anche abbastanza piazzata come forma, pare che promette bene. Peccato solo che ha la lacrima sfumata!!!((/]]+

Alessandro Ascheri
06-04-10, 23: 55
Perché "peccato"? E' la certezza che sia /GN, anzi, potrebbe anche essere mutata...

Aleandra
07-04-10, 16: 43
Ma la certezza l'avevo lo stesso essendo figlia di M Gn. Dicevo peccato xkè potevo pensare di portarla in qualche mostra se magari dopo la muta era abbastanza passabile. Beh se è una mutata, è proprio tanto scarsa di guancia, il padre ha generato 2 sorelle (compresa quella che ho mostrato ieri che sta nel secondo nel del Fn-Pn) con delle belle guancie. Proprio la Mor doveva venire con guancie scarse!!°°))+

Antonio Iaria
07-04-10, 18: 59
Complimenti davvero belli :)

Aleandra
09-04-10, 13: 26
Grazie Antonio!!Stamane ho trovato la prima piccola fuori dal nido e guardate un pò chi è....

la piccola Mascherata!!!:)

Pantaleo Rodà
09-04-10, 19: 29
Che bella la signorina!!!

rob3rto95
09-04-10, 20: 02
troppo carina!! ;) dopo la muta lo sarà ancora di +!! :)

Alessandro Ascheri
09-04-10, 21: 24
Carina! :)
Anche interessante quel colore perlaceo del ventre. Non vedo l'ora di vederla mutata.

Aleandra
10-04-10, 14: 37
Grazie raga!!!:D
Ed ecco una nuova uscita stamane dal secondo nido
La piccola Guancia Nera


Qua una foto col papà adottivo (il mio mitico Faccia Nera-Petto Nero)

I maschietti dormono, le prime ad uscire sono state 2 femminuccie!!! Vedremo nei prossimi giorni!!!:D

Aleandra
11-04-10, 14: 31
Ebbene anche stamane ho trovato un'altro novello fuori dal nido
Questo è un maschio Grigio Faccia Nera/Petto Nero

Qua è insieme al padre e sorella dottiva

Questo soggettino ha già un bel petto tondo e gonfio, cosa che ha preso dal padre. Ma il nero tra lacrima e mustacchio è decisamente scarso, mi pare di ricordare che il padre alla sua età era proprio nero e non grigio scuro!! In generale è proprio scarso di nero, ma mi pare strano visto il padre così tanto carico. Speriamo che migliora con la muta.

Alessandro Ascheri
11-04-10, 14: 38
Che belli! :)
A me la femminuccia sembra un maschietto...
Non devi vedere adesso se il FN è scuro. Cambiano moltissimo con la muta ;)

rob3rto95
11-04-10, 14: 58
complimenti per i novellini mutati!!


ma il papà è pezzato all'attacatura della coda??

Aleandra
12-04-10, 14: 31
Ormai vi sto bombardando di foto. Oggi nel nido del Faccia Nera-Petto Nero sono usciti tutti è 3 i piccoli ed ecco qualche fotina
Il trio al completo


Il Faccia Nera con la sorella adottiva Guancia Nera


Sempre loro con la mamma


Solo il Faccia Nera

Noto con molto piacere che i 2 figli del Faccia Nera-Petto Nero hanno preso la forma della madre, ora si spera che hanno preso anche la taglia della madre.
Invece nel nido della piccola Mor è uscita una sola sorella, gli altri 2 dormono, anche qua qualche fotina
La Grigia/Guancia Nera


E un'altra fotina della Mascherata

sembra proprio una principessina!!!
Si Alex lo so, ho solo fatto una precisazione, poichè ricordo che il padre e 2 zii alla sua età erano proprio neri con anche il sotto-coda e il calzone, e dopo la muta sono diventati ancora più neri!!
No Roberto qui Pezzati non c'è ne sono!!! Ma non ho capito quale papà dici?? Il Faccia Nera??

rob3rto95
12-04-10, 15: 24
di nuovo complimenti x tutti quanti!!

certo che i tre nella prima foto sono molto fotogenici, e mostrano con orgoglio il loro petto nero!! ahaha!

anche la fn nella penultima foto non scherza!!


mentre nell'ultima foto la miss italia incarnata in dm.... //++] è semplicemente STRAORDINARIA *[* //++]


:);)

rob3rto95
12-04-10, 15: 32
aleandra mi riferisco al dm fn pn il papà della tua seconda generazione nata in casa!! :) sembra abbia delle pezzature appena sotto l'attacatura della coda

Aleandra
12-04-10, 19: 45
Ehehe vero Roberto, sono proprio fotogenici!! No Roberto non è pezzato, forse sembrano delle pezzature perchè il nero è il bianco stacca molto.

rob3rto95
12-04-10, 21: 19
Ah ok!! ;)

Antonio Iaria
13-04-10, 12: 37
Complimenti sono davvero belli:)

Aleandra
13-04-10, 14: 42
Allora oggi sono usciti ufficvialmente tutti dai nidi. Volevo con voi fare un piccolo prologo di questa prima covata. Dunque sono partita con 6 coppie (o forse 7) solo 4 di queste coppie hanno deposto, ed erano
Grigio Guancia Nera/Mascherato,Petto-Nero,Bruno x Grigio Dorso Chiaro/Petto-Nero,Guancia Nera con 5 uova 2 delle quali con morte embrionale;
Femmina Bruna Dorso Chiaro (era stata accoppiata con il maschio della prima coppia e poi messa con un Grigio Dorso Chiaro/Petto Nero poco prima di deporre) con 4 uova, tutti nati ma 2 morti;
Grigio Faccia Nera-Petto Nero/Bruno, Dorso Chiaro x Grigio/Petto Nero con 4 uova 3 a doppio tuorlo una di queste uova ha sviluppato entrambi gli embrioni ma sono morti poco prima di nascere, quindi si sono schiuse solo 3 uova di cui un pullo morto;
Grigio Petto Arancio/Bruno,Petto Nero x Grigio Faccia Nera/Petto Nero con 5 uova ma qui è stata più tragica 3 uova vuote e 2 morti embrionali, la coppia aveva deposto in altre 2 covate 6 uova feconde ma con morti embrionali, quindi mi ha fatto strano vedere la bellezza di 3 uova vuote.
Quindi tutto sommato non è andata male, questa volta su 20 uova circa ne sono nati la metà anche se poi alcuni sono morti qualche giorno dopo la nascita. Ora vi mostro il risultato di questa prima covata.
Questi sono i 4 novelli della coppia Grigio Guancia Nera/Petto Nero,Bruno,Mascherato x Grigio Dorso Chiaro/Petto Nero,Guancia Nera di cui 2 hanno la madre Bruno Dorso Chiaro
Qui tutti è 4 sono una Mascherato Bruno/Guancia Nera, 2 femmina Grigie/Guancia Nera e un maschio Bruno Dorso Chiaro/Guancia Nera e forse Macherato


Solo il Bruno Dorso Chiaro


E qua le 2 grigie


Questi ultimi invece sono i 3 novelli allevati dalla coppia M Grigio Faccia Nera/Bruno,Dorso Chiao x Grigio/Petto Nero, solo 2 sono i leggittimi figli della coppia il 3° è figlio della coppia sopra descritta
Qui sono anche con la madre e il padre e sono un maschio Grigio/Petto Nero, maschio Grigio Faccia Nera/Petto Nero ed un Grigio Guancia Nera se è maschio porterà anche il Dorso Chiaro

Ecco questo è tutto, per ora prometto di non bombardarvi più di foto. :)

rob3rto95
13-04-10, 16: 32
complimenti x l'ennesima volta ;)



per ora prometto di non bombardarvi più di foto. :)


nooo, ma figurati! + ci bombardi di foto meglio è!!!!!!!! ;););)

Aleandra
13-04-10, 18: 02
Ahahah grazie dei complimenti, ok allora cercherò di bombardarvi!!!:D

Pantaleo Rodà
13-04-10, 18: 07
Hahhaha, complimenti Aleandra, quanti bei novellini (anche se, lo sai, mi sono perso un pò nella spiegazione! ;)). Comunque l'importante è che siano sani, e sembrano esserlo...

Aleandra
13-04-10, 18: 46
Eheheh il mio era un repilogo di questa prima covata!!! Grazie dei complimenti!!!::D

lorenzo mentil
13-04-10, 18: 49
cavolo che belli!
quello della prima foto tutto a sinistra sul posatoio è meraviglioso

Aleandra
13-04-10, 21: 27
Eh quella è una femmina Mascherata occhi Rossi, ed è proprio la mia preferita in assoluto!!! Grazie dei complimenti!!!:)

Alessandro Ascheri
13-04-10, 22: 18
Tutti bellissimi! :)
Ti sei fatta un bel po' di portatori di GN, al prossimo giro vogliamo vedere un po' di mutati ;)

Massimo Eusebi
13-04-10, 22: 36
Forse forse ci sono dei petto nero,tra pochi giorni si capirà meglio.
Se i piccoli sono "piccoli" perché non ben alimentati,bisonga trovare il rimedio per quanto possibile che vengano alimentati in modo corretto.
Prima di tutto serve un buon contenitore capiente per il pastone: le linguette di pastone non servono a nulla,i piccoli sono voraci,se non lo sono bisogna trovare il modo che mangino a dovere,o cambiando il pastone oppure fornire più pastone.
Putroppo le balie non alimentano come i veri genitori o la stessa specie,anche in questo caso, bisogna allevare soggetti anche per la loro bontà nell'allevare.

Aleandra
14-04-10, 00: 01
Eheheh Alex pensa che da una coppia potevo avere già dei mutati (beh 1 solo mutato c'è stato però). Massimo puurtroppo niente Petto Nero. I piccoli non sono alimentati da balie ma dai loro genitori naturali (io non ho il vizio di mettere i novelli a balia e capitato solo 2 volte per determinate circostanze), il pastone lo sempre messo in contenitori campienti, tipo il porta uovo (non so in verità come si chiama), le linguine non so manco che sono. Alcuni soggetti (anche in ltre covate nati da diverse coppie) quando escono dal nido sono la metà di taglia rispetto i genitori ma nel giro di pochi giorni crescono con una velocità impressionante, infatti la piccola Mascherato che appena uscita dal nido era la metà ora a distanza di 3-4 giorni ha raddoppiato la sua stazza. Ora non so se sono i miei soggetti ad essere strani ma così stanno le cose, se fossero rachitici o cmq problemi alimentari nel giro di 3-4 giorni non avrebbero raddoppiato la loro stazza. Preciso che non tutti è 7 di questi novelli sono così, per esempio gli ultimi usciti stamane sono già grossi quasi quanti i genitori.

Aleandra
18-04-10, 14: 42
Come promesso qualche nuova foto, oggi il più grande compie 30 giorni di vita e il più piccolo dovrebbe avere circa 26 giorni di vita.
1° coppia
da sinistra figlia Mascherato, mamma Dorso Chiaro e figlioccio Dorso Chiaro


qui solo il Dorso Chiaro


sempre da sinistra il Dorso Chiaro e le 2 sorelle Grigio


per finire i 2 genitori dietro e avanti le 2 sorelle Mascherato e Grigio


2° coppia
il Piccolo Guancia Nera che è realmente piccolissimo di taglia


il bellissimo Faccia Nera, ha una postura eccezionale, per me è veramente bellissimo e direi che promette molto bene a neanche 30 giorni di vita.


e per finire l'altro fratello Grigio/Petto Nero al fianco del paparino

Per mia fortuna questi ultimi 2 piccoli hanno preso tutto dalla madre, sono veramente molto molto massicci.
Altre foto le avrete tra qualche settimana così seguirete con me la loro prima muta.

Alessandro Ascheri
19-04-10, 11: 42
Belli! :)
Speriamo che il piccolo FN abbia buoni fianchi, perché per il resto sembra ottimo ;)

Francesca Perosino
19-04-10, 11: 44
Aleandra sono bellissimi!!!!!!

Aleandra
19-04-10, 16: 22
Grazie ragazzi!! Alex anche tu pensi che il Fn sia buono?? Il padre (anzi il padre non ha manco un solo pallino, ma neanche l'ombra di un pallino figurati), lo zio e il nonno purtroppo scarseggiavano parecchio con il fianco, e credo che questo piccolo non avrà sorte diversa!!Hai notato che il Fn-Pn dell'ultima foto ha dell'arancio in gola?!?:)

Alessandro Ascheri
19-04-10, 16: 28
Devi accoppiarli con femmine di linea maschile, cioè, che mostrano caratteri maschili, come tracce di barra pettorale e fianchi a pallini.

Aleandra
19-04-10, 20: 52
Eh ma dove le trovo?? E quello il mio problema, devo cercare chi ha da cedere femmine così!!!

Aleandra
20-05-10, 19: 20
Inizia una nuova covata, vi presento il primo nato della seconda covata


La coppia è sempre la mitica coppia formata da M Grigio Guancia Nera/Mascherato,Bruno,Petto Nero x Grigio Dorso Chiaro/Guancia Nera,Petto Nero


L'altro uovo è vuoto, avevano deposto 5 uova ma è stata una tragedia, ieri doveva schiudere il secondo uovo (dentro c'era un'altra Mascherato) ma non è riuscito a nascere.

rob3rto95
21-05-10, 13: 10
peccato per la mascherata :(

comunque speriamo che quello nato cresca nel migliore dei modi ;);)

Aleandra
21-05-10, 16: 37
Come previsto ci sono state anche le ultime 2 nascite.
Questo è nato ieri (per l'esattezza lo aiutato io ad uscire dall'uovo ma lo davo per spacciato è invece ancora vive)

La coppia sono 2 Grigi, di cui il maschio è il presunto portatore di Lutino di Stefano

Purtroppo il pullo non sta sotto questa coppia ma è a balia di un'altra coppia (sempre diamantini naturalmente), poichè il maschio pare che ha il vizio di mangiare le uova, sono riuscita a salvare solo questo uovo.
Ed ecco l'ultimo nato stamane

La coppia è sempre Gr Fn-Pn/Dc, Br x Gr/Pn

Si Roberto, quello nato l'altro ieri crescerà sicuramente nel migliore dei modi, i genitori sono eccezionali!!!

Alessandro Ascheri
21-05-10, 23: 01
Che carini! :)
Speriamo bene, dai ;)

Aleandra
22-05-10, 14: 40
Stamane è morto il pullo del Grigio ipotetico /Lutino cosa che mi aspettavo. Mi sono trovata e ho messo il pullo del Grigio Faccia Nera-PETTO nERO sotto al Grigio Guancia Nera/Mascherato, visto che ne sono solo 2. Tra qualche giorno rimettere i nidi alle 2 coppie è vediamo che combinano.

Aleandra
23-05-10, 18: 05
Ecco una nuova foto dei pulletti, il primo ha 4 giorni e il secondo ha 2 giorni (che è quello pieno di peluria)

rob3rto95
23-05-10, 18: 40
//# ke carino il piccoletto!!

Aleandra
23-05-10, 21: 28
E per fortuna che la madre fa uova molto grosse quindi quello è nato già grosso!!

Aleandra
25-05-10, 16: 31
Ecco qua i pullettini, il più grande ha 6 giorni di vita, il secondo 4


Come potete notare il primo ha già l'anellino anche se penso che è un pò prestino.

Francesca Perosino
25-05-10, 18: 26
Ciao Aleandra,sono davvero molto carini,complimenti! Posso chiederti cosa metti sul fondo del nido? Della carta? Hai anellato prima della settimana? Io alle volte devo addirittura aspettare i dieci giorni...

rob3rto95
25-05-10, 20: 18
complimenti, ma il più grande cos'ha nel gozzo?? acqua??

Aleandra
25-05-10, 21: 00
Grazie ragazzi. Si uso la carta per il fondo gabbia, tranquilla so che è tossica, ma in realtà la uso da 6 anni e non ho avuto intossicazioni di alcun genere. Cmq i pulli non rimangono a contatto con la carta per molto poichè pulisco spesso i nidi. Si anello spesso prima della settimana, poi mi ritrovo con pulli anellati a 8 giorni, io ho Olandesi però. Roberto non è acqua ma aria.

Aleandra
29-05-10, 20: 12
Nuova fotina dei piccoli

Il più grande è un maschio, il più piccolo ancora non si vede, speriamo in una femmina.

Aleandra
02-06-10, 14: 24
Ecco qua i piccoli diamantini, il più grande ha 15 giorni ed è un Grigio/Guancia Nera,Dorso Chiaro, la più piccola ha 13 giorni ed è una Grigio probabilmente Faccia Nera che porta il Petto Nero

nicolò65
02-06-10, 15: 58
complimenti per i piccolini, ma così presto si conosce il maschio e la femmina...ciao

rob3rto95
02-06-10, 16: 01
che carini, crescono in fretta eh!?!?!

ma questi li stanno crescendo i dm vero??

Aleandra
02-06-10, 16: 53
Sisi certo Roberto, capitò per caso che ho messo quei dm sotto i pdg (e che poi nn li ho lasciati svezzare da loro, subito li misi sotto altri dm). Non è mia abitudine mettere a balia i dm (non sotto i pdg perlomeno). Eh si Nicolò si riconosce dal colore del groppone bianco nei maschi, color crema nelle femmine (solo nei Grigi e Bruni però)

rob3rto95
02-06-10, 19: 44
si riconosce dal colore del groppone bianco nei maschi, color crema nelle femmine (solo nei Grigi e Bruni però)

caspita!! questa mi è nuova... ;) ma il groppone è quella parte del corpo sopra l'attaccatura della coda?? quella che gli agaponis hanno blu per interci.......

Aleandra
02-06-10, 20: 16
Sisi o codrione stiamo là.

rob3rto95
02-06-10, 20: 39
ok...




per interci.......

volevo scrivere per INTENDERCI.... :)

nicolò65
03-06-10, 11: 14
ciao aleandra, grazie della spiegazione.

Aleandra
03-06-10, 15: 23
Di niente Nicolò. Eh beh Robè sono cose che capitano!!!:)

Aleandra
06-06-10, 14: 57
Ecco i piccoli diamantini
Dunque questo è il più grande dei 2, ha 17 giorni oggi ed è un maschio Grigio/Guancia Nera, Dorso Chiaro e forse anche Petto Nero


Questa invece è la sorella adottiva di 15 giorni di vita, è una Grigio Faccia Nera/Petto Nero

nicolò65
06-06-10, 15: 13
che carini fanno tanta tenerezza

rob3rto95
06-06-10, 15: 43
sono vunuti su benissimo... ;)

Aleandra
06-06-10, 16: 42
Grazie!!!:D

Aleandra
13-06-10, 15: 25
Finalmente eccoli fuori dal nido (in realtà già dall'altro ieri stavano fuori)

Confermo che sono un maschio Grigio/Guancia Nera, Dorso Chiaro (a sinistra) e una Grigia Faccia Nera/Petto Nero (a destra ed è quella adottata dalla coppia)
E con questi 2 ho terminato la questo primo giro di covate. Ricomincierò (con altre coppie nturalmente) a Settembre/Ottobre.