PDA

Visualizza la versione completa : Pulli buttati fuori dal nido

john fernandez
21-03-10, 10: 14
Quest'anno ho trovato quattro pulli , da tre nidi diversi, sul fondo della gabbia. Uno di certo e' caduto quando la femina e' uscita dal nido, probabilmente la coppia non ha torto, infatti imbeccano gli altri due pulli successivamente nati. Per gli altri tre probabilmente la causa sono i maschi, un po focosi. Arrivo a questa conclusione perche' i gozzi erano pieni. Devo anche dire che quando uso i nidi di terracotta , che sono piu' fondi, questo fatto accade raramente ma con quelli di plastica e' piu' facile che questo fatto qui accade. Avete avuto delle esperienze simili ?.

Nord salentino
21-03-10, 11: 16
John per adesso non ho avuto nemmeno un pullus gettato al di fuori del nido per fortuna, sicuramente se ci sono nidi abbastanza pieni con 4-5 pulli la possibilità che qualcuno vada fuori accidentalmente aumenta.
se è come dici tu, cioè il problema sono i maschi focosi forse dovresti separarli dalla femmina e lasciar svezzare i pulli a lei, per non rischiare anche gli altri pulli.

ciao.

GiGaX
21-03-10, 12: 13
Una volta ho trovato un pullus caduto dal nido. Per fortuna era caduto da poco, l'ho tenuto un po' in mano e con il fiato l'ho riscaldato: alla fine si è ripreso nonostante sembrasse morto o morente.
Lo stesso pullo qualche giorno dopo , mentre lo stavo alimentando con la siringa per farlo recuperare, mi è caduto dalla mano a causa di un suo movimento repentineo. Risultato: volo di circa un metro e mezzo sul pavimento piastrellato, questa volta, mi son detto, è morto.
L'ho tenuto in mano e scaldato mentre sembrava agonizzasse, invece si è ripreso nuovamente!!!
Da quel momento e fino a quando si è implumato, lo abbiamo sempre riconosciuto a causa dell'ematoma sulla testa. Ora è vivacissimo, sta facendo la muta definitiva e penso per i primi di aprile avrà il piumaggio da adulto.

john fernandez
21-03-10, 13: 32
John per adesso non ho avuto nemmeno un pullus gettato al di fuori del nido per fortuna, sicuramente se ci sono nidi abbastanza pieni con 4-5 pulli la possibilità che qualcuno vada fuori accidentalmente aumenta.
se è come dici tu, cioè il problema sono i maschi focosi forse dovresti separarli dalla femmina e lasciar svezzare i pulli a lei, per non rischiare anche gli altri pulli.

ciao.

Ciao Stefano, quello e' che faccio io in tale casi o quando vedo che il maschio disturba la femmina ma prima che il fatto avvenga di solito non lo prevedi.

Nord salentino
21-03-10, 18: 29
hai perfettamente ragione John,purtroppo è così ,a volte i loro comportamenti sono strani e imprevedibili.ciao