Visualizza la versione completa : Allevamento Phyrura Hipoxantha
CIao a Tutti!
Sono nuovo del forum, e innanzitutto vi faccio i complimenti per i temi interessanti che ho potuto leggere qui nei vari post.
passiamo al dunque:
Quest'estate ho acquistato 2 coppie di Phyrrura Hipoxantha con l'intento di allevarli.
Le due coppie sono molto giovani, dovrebbero essere tutti nel primo anno di vita.
Premetto che li tengo sempre puliti e fornisco loro tutto il necessario per vivere al meglio, ed in effetti basta guardarli per capire che stanno benissimo, nonostante vivano in terrazzo, (si sono fatti tutto l'inverno fuori, e per questo ho lasciato a disposizione un nido)
Ora volevo chiedervi, secondo voi potrei aspettarmi che inizino a riprodursi anche da quest'anno??
le coppie sono già affiatate, e la gabbia è abbastanza grande (1 metro per 50cm per 40 di altezza)
Che ne pensate?? è possibile o mi tocca aspettare l'anno prossimo??
Vi ringrazio anticipatamente.
Matteo
arrigo.taddei
21-03-10, 11: 01
B ENVENUTO MATTEO NELLA GRANDE FAMIGLIA DI A.O.E.i phjrura meravigliosi mi piacciono moltissimo.non so la loro età ma riproducono a circa due anni ,pazienta un pò e avrai grandi soddisfazioni. le gabbie sono un pò corte ,se puoi dai una lungezza almeno di 150 CIAOOO
Attilio Casagrande
21-03-10, 12: 59
Ciao Matteo, si ha ragione Arrigo, la gabbia è un pò piccolina, magari per il prossimo anno dovresti allungarle un poco, i miei stanno benissimo in 2 mt x 2 di altezza, 50 cm di larghezza, possono riprodursi anch eil primo anno, ma il secondo è preferibile, tieni presente che ai pyrrhura, coem tutti i conuri devi lasciare il nido tutto l'anno, ai conuri serve come riposo notturno.
ok vi ringrazio per le preziose info che mi avete dato.
caspita, pensavo che la gabbia mia fosse accettabile; alcuni allevatori mi hanno detto che in una gabbia come la mia loro ci avrebbero messo anche 2 coppie...!
cmq avevo già intenzione di prendergli una bella gabbietta a mo' di voliera..
Attilio tu hai la stessa specie che ho io?? quando inizia piu o meno la stagione di riproduzione? e come li nutri in questo periodo?? dovrei "riempirli" di pastone o sbaglio?
PierpaoloPalozzo
22-03-10, 11: 13
come li nutri in questo periodo?? dovrei "riempirli" di pastone o sbaglio?
Puoi iniziare fornendo loro dei semi ammollati asciugati con un buon pastone secco, frutta e verdura, misto semi per prrocchetti con l'aggiunta di un 5% di girasole bianco e 10% di cardi, infine un buon pastone disidratato alla frutta e/o estrusi per taglie piccole (io li do entrambi ai miei Pyrrhura).
Attilio Casagrande
24-03-10, 18: 58
Ciao Matteo, oltre ai Pyrrhura M. hipoxantha ( conuro fianchi gialli, considerata sottospecie dei P.Molinae molinae), ho i Pyrrhura P. perlata, P.P. coerulescens, ed i molinae appunto, tutti sono caratterizzati da un grande appetito, io fornisco regolarmente semi ammolati e cotti, con percentuale alta rispetto ai semi secchi, questo per evitare troppi grassi, il pastoncino solo in fase di preparazione e allevamento, frutta e verdure di tutti i generi sempre di stagione, a mio parere è un errore costringerli in poco spazio sebbene possono riprodursi anche in gabbie da canarini, essendo molto dinamici, hanno bisogno di volare per mantenersi perfettamente in forma, ripeto, è solo un mio parere.
ALT ALT ATTENZIONE!!!
HO SBAGLIATO A DARVI LE GRANDEZZE DELLE MIE 2 GABBIE IN CUI TENGO I PHYRRURA
LE MISURE SONO
82 x 50 x 71 h cm
40 cm di altezza sarebbe stato veramente troppo poco..anche se so che prima o poi comprerò una voliera...
A proposito...volevo chiedervi che cosa ne pensate della FOLLE idea che ho avuto:
qualche giorno mi è scappato il maschio...ed è rimasto per un giorno sugli alberi del parco che ho di fronte casa mia..
dopo aver sentito i forti versi dei suoi colleghi...e, soprattutto per causa "fame"....è ritornato sul davanzale, e io non ho dovuto far altro che aprire la gabbia, prendere con me la compagna (allevata a mano e quindi docile), e dopo una decina di minuti me lo sono ritrovato in gabbia tranquillo e sereno!
Ora, so che è un'utopia, ma il mio sogno sarebbe poterli liberare uno alla volta, magari in giorni differenti, per potergli consentire di vivere una vita piu simile a quella che meriterebbero (ah, questa idea deriva dal fatto che mi è successa la stessa cosa un mesetto fa con la compagna).
Lo farei in giornate di bel tempo, e prevalentemente in primavera/estate, e sono quasi sicuro che con il richiamo dei 3 pappagalli rimanenti nelle gabbie e con la fame, ritornerebbero in gabbia...
lo so, è una pazzia, molto probabilmente non lo farò mai...volevo solo un vostro parere a riguardo!
Pierluigi d'Amore
29-03-10, 20: 19
Ciao Mat89,fare ciò che hai pensato é un reato contro il patrimonio faunistico italiano;in più,corri il rischio che prima o poi,loro,non torneranno indietro,oppure verranno uccisi da qualche predatore.
Per farla breve,io non sono favorevole.