PDA

Visualizza la versione completa : Allevamento Phyrura Hipoxantha

Mat89
21-03-10, 10: 40
CIao a Tutti!

Sono nuovo del forum, e innanzitutto vi faccio i complimenti per i temi interessanti che ho potuto leggere qui nei vari post.

passiamo al dunque:

Quest'estate ho acquistato 2 coppie di Phyrrura Hipoxantha con l'intento di allevarli.

Le due coppie sono molto giovani, dovrebbero essere tutti nel primo anno di vita.

Premetto che li tengo sempre puliti e fornisco loro tutto il necessario per vivere al meglio, ed in effetti basta guardarli per capire che stanno benissimo, nonostante vivano in terrazzo, (si sono fatti tutto l'inverno fuori, e per questo ho lasciato a disposizione un nido)

Ora volevo chiedervi, secondo voi potrei aspettarmi che inizino a riprodursi anche da quest'anno??

le coppie sono già affiatate, e la gabbia è abbastanza grande (1 metro per 50cm per 40 di altezza)

Che ne pensate?? è possibile o mi tocca aspettare l'anno prossimo??

Vi ringrazio anticipatamente.

Matteo

arrigo.taddei
21-03-10, 11: 01
B ENVENUTO MATTEO NELLA GRANDE FAMIGLIA DI A.O.E.i phjrura meravigliosi mi piacciono moltissimo.non so la loro età ma riproducono a circa due anni ,pazienta un pò e avrai grandi soddisfazioni. le gabbie sono un pò corte ,se puoi dai una lungezza almeno di 150 CIAOOO

Attilio Casagrande
21-03-10, 12: 59
Ciao Matteo, si ha ragione Arrigo, la gabbia è un pò piccolina, magari per il prossimo anno dovresti allungarle un poco, i miei stanno benissimo in 2 mt x 2 di altezza, 50 cm di larghezza, possono riprodursi anch eil primo anno, ma il secondo è preferibile, tieni presente che ai pyrrhura, coem tutti i conuri devi lasciare il nido tutto l'anno, ai conuri serve come riposo notturno.

Mat89
22-03-10, 09: 20
ok vi ringrazio per le preziose info che mi avete dato.

caspita, pensavo che la gabbia mia fosse accettabile; alcuni allevatori mi hanno detto che in una gabbia come la mia loro ci avrebbero messo anche 2 coppie...!

cmq avevo già intenzione di prendergli una bella gabbietta a mo' di voliera..

Attilio tu hai la stessa specie che ho io?? quando inizia piu o meno la stagione di riproduzione? e come li nutri in questo periodo?? dovrei "riempirli" di pastone o sbaglio?

PierpaoloPalozzo
22-03-10, 11: 13
come li nutri in questo periodo?? dovrei "riempirli" di pastone o sbaglio?

Puoi iniziare fornendo loro dei semi ammollati asciugati con un buon pastone secco, frutta e verdura, misto semi per prrocchetti con l'aggiunta di un 5% di girasole bianco e 10% di cardi, infine un buon pastone disidratato alla frutta e/o estrusi per taglie piccole (io li do entrambi ai miei Pyrrhura).

Attilio Casagrande
24-03-10, 18: 58
Ciao Matteo, oltre ai Pyrrhura M. hipoxantha ( conuro fianchi gialli, considerata sottospecie dei P.Molinae molinae), ho i Pyrrhura P. perlata, P.P. coerulescens, ed i molinae appunto, tutti sono caratterizzati da un grande appetito, io fornisco regolarmente semi ammolati e cotti, con percentuale alta rispetto ai semi secchi, questo per evitare troppi grassi, il pastoncino solo in fase di preparazione e allevamento, frutta e verdure di tutti i generi sempre di stagione, a mio parere è un errore costringerli in poco spazio sebbene possono riprodursi anche in gabbie da canarini, essendo molto dinamici, hanno bisogno di volare per mantenersi perfettamente in forma, ripeto, è solo un mio parere.

Mat89
29-03-10, 20: 10
ALT ALT ATTENZIONE!!!

HO SBAGLIATO A DARVI LE GRANDEZZE DELLE MIE 2 GABBIE IN CUI TENGO I PHYRRURA

LE MISURE SONO

82 x 50 x 71 h cm

40 cm di altezza sarebbe stato veramente troppo poco..anche se so che prima o poi comprerò una voliera...

A proposito...volevo chiedervi che cosa ne pensate della FOLLE idea che ho avuto:

qualche giorno mi è scappato il maschio...ed è rimasto per un giorno sugli alberi del parco che ho di fronte casa mia..

dopo aver sentito i forti versi dei suoi colleghi...e, soprattutto per causa "fame"....è ritornato sul davanzale, e io non ho dovuto far altro che aprire la gabbia, prendere con me la compagna (allevata a mano e quindi docile), e dopo una decina di minuti me lo sono ritrovato in gabbia tranquillo e sereno!

Ora, so che è un'utopia, ma il mio sogno sarebbe poterli liberare uno alla volta, magari in giorni differenti, per potergli consentire di vivere una vita piu simile a quella che meriterebbero (ah, questa idea deriva dal fatto che mi è successa la stessa cosa un mesetto fa con la compagna).

Lo farei in giornate di bel tempo, e prevalentemente in primavera/estate, e sono quasi sicuro che con il richiamo dei 3 pappagalli rimanenti nelle gabbie e con la fame, ritornerebbero in gabbia...

lo so, è una pazzia, molto probabilmente non lo farò mai...volevo solo un vostro parere a riguardo!

Pierluigi d'Amore
29-03-10, 20: 19
Ciao Mat89,fare ciò che hai pensato é un reato contro il patrimonio faunistico italiano;in più,corri il rischio che prima o poi,loro,non torneranno indietro,oppure verranno uccisi da qualche predatore.

Per farla breve,io non sono favorevole.