PDA

Visualizza la versione completa : deplumazione remiganti cenerino

genova1962
21-03-10, 11: 36
Ciao, ho una giovane coppia di cenerini e la femmina cura ossessivamente le remiganti del lato sinistro, al punto di averle oramai ridotte a monconi. Non presena altri sintomi di deplumazione. E' in voliera all'aperto (2x1x2) con posatoi da rosicchiare, catene, e altri giochi, in compagnia di un giovane maschio. Aggiungo regolarmente rami freschi (ora rami di arancio amaro con frutti) che sono molto graditi.
Il soggetto ha iniziato a deplumarsi da quando lo ho aquistato (con sessaggio e visita del Dr. Crosta, quindi e' un soggetto sano). E' un soggetto molto socievole, probabilmente parzialmente svezzato a mano e gia parla nonostante sia in voliera e mi veda solo per 10-20 minuti al giorno.
La mia "diagnosi" e' che si tratti di stress da separazione dal suo allevatore (il soggetto ha circa un anno e lo ho acquisito che aveva circa 7-8 mesi). Non so come procedere: pensavo di far togliere i monconi delle remiganti rovinate dal veterinario (in anestesia) per stimolare la crescita delle nuove remiganti, oppure attendere la normale muta (che dovrebbe avvenire tra poco). Sperando che il problema non si ripresenti con le nuove penne.
Che mi consigliate?

PierpaoloPalozzo
22-03-10, 11: 07
Ciao,
devi essere paziente, la muta ci sarà nei mesi caldi.

genova1962
22-03-10, 16: 39
Grazie Pierpaolo. Non lo sapevo. Il maschio sta cambiando ora le penne della coda (erano rovinate, il precedente proprietario lo teneva in una gabbia piccola) e pensavo che anche la femmina, essendo presumibilmente nata in primavera, stesse per iniziare la muta...E' che mi spiace davvero vederla incapace di volare (si arrampica benone)....apparentemente e' "felice" sta incredibilmente imparando a parlare benissimo senza che io le dedichi particolare tempo: e' bastato che io salutassi con un "ciao" perche' lo imparasse, poi siamo passati al "ciao bello" e ora dice "girasole" quando le do da mangiare...(ovviamente perche' io lo dico prima di dare il mangime). Pero' non smette con questo vizio di masticare le remiganti di un solo lato del corpo...
Speriamo che con la muta si sistemi tutto!