PDA

Visualizza la versione completa : Primo uovooo

rob3rto95
21-03-10, 16: 23
Ciao ragazzi, oggi queat gallinella di 6 mesi ha fatto il primo uovo

come devo comportarmi?

Ha scavato una fossa nel terreno e ci ha deposto dentro... io ho tolto l'uovo e l'ho messo sul fondo di una gabbia da 45 pieno di fieno, va bene? come farò a capire se è fecondata? quando potrò aspettarmi un'altro uovo?

scusate per le numerose domande, ma è la prima volta .... ;););)

PS regalo i pulcini che dovrebbero nascere :)

Pantaleo Rodà
21-03-10, 17: 12
Ciao Roberto...vedo che alla fine non li hai dati via...comunque basta mettere un pò di paglia dove ha scavato o in una cassettina in un angolo e la gallinella andrà a deporre lì...probabilmente domani deporrà il secondo uovo e comincierà a covare (sempre che lo faccia, altrimenti ti conviene prendere un'incubatrice) dopo averle deposte tutte (le galline ne fanno parecchie). Bè, per vedere se sono feconde, ovviamente basta fare la speratura! ;)

rob3rto95
21-03-10, 20: 02
grazie leo, lo so che basta fare la speratura, ma non è un tantino piu comlicato fare la speratura di un guscio 3-4 volte piu spesso di quello con cui sono abituato;)? premettendo che è alla prima covata quante uova dovrei aspettarmi?

chi si prenota per i futuri nati?

Carlo Sallese
21-03-10, 20: 11
Forse il fondo della gabbia da 45 nn è l'ideale.....come ti ha detto Leo metti una cassetta in un angolo con dell'erba secca
La casseta deve avere i bordi piu alti

Carlo Sallese
21-03-10, 20: 16
DI UOVA PUO FARNE ANCHE 20
Per la speratura nn preoccuparti...quando l'èmbrione inizia a formarsi si vede benissimo
Se vuoi andare sul sicuro, prendi una scatola di cartone.........inserisci all'interno una fonte luminosa...fai un piccolo foro circolare sopra sul quale posizioni l'uovo
Operazioine da fare al buio....il fascio di luce rendera visibile l'embrione

rob3rto95
21-03-10, 20: 48
ok grazie quiko :)

Alessandro Zago
22-03-10, 07: 37
Un altro particolare Roberto che dovrai attuare è che, la cassetta nella quale metterai la paglia, dovrà essere abbastanza "occultata", nel senso che la tua gallinella avrà bisogno d'un luoigo appartato per sentirsi più sicura durante la cova. Tieni inoltre presente che, nei primi giorni potrà deporre un uovo al giorno, in seguito deporà a giorni alterni. Nel senso che fino le prime 10 potrà deporle di fila, le altre con la "pausa" d'un giorno. Dalle sue dimensioni potrebbe tranquillamente arrivare a deporre 15 - 20 d'uova.
Buona giornata

mattypinna
22-03-10, 08: 43
la gallinella sbaglio o è una mericanel della brianza bianca?? io avevo il galletto e la gallinella entyrambi bianchi, erano spldendidi, ma alla martora non è importato.... e seli è pappati... da quanto ho letto su un sito di avicoli hanno una spiccata attitudine alla cova... buona fortuna!

rob3rto95
22-03-10, 13: 12
grazie a tutti, oggi hanno deposto un altro uovo, ma hanno bucato quello di ieri, che faccio?

Carlo Sallese
22-03-10, 19: 17
Magari si è rotto accidentalmente.....controlla bene se il fondo del nido è coperto dal fieno

rob3rto95
22-03-10, 20: 14
sisi, sul fondo c'è il fieno...

mattia non so che razza sono, comunque so che sono usate come balie per far covare uova di altre galline, quindi come dici tu hanno una spiccata attitudine alla cova ;)

anche se da come è iniziata la covata non si direbbe!!

CHI VUOLE I FUTURI PULCINI??

Pantaleo Rodà
22-03-10, 21: 29
Sembrano delle Mericanel, ma hanno le zampe ardesia, mentre questa razza dovrebbe averle gialle...comunque è molto bello il maschio millefiori, speriamo che nasca qualche gallinella di questa colorazione...

rob3rto95
23-03-10, 15: 20
oggi ha cominciato a covare ;)

mattypinna
23-03-10, 18: 43
Sembrano delle Mericanel, ma hanno le zampe ardesia, mentre questa razza dovrebbe averle gialle...comunque è molto bello il maschio millefiori, speriamo che nasca qualche gallinella di questa colorazione...

si l' ho notato anche io... potrebbe essere un inrocio...

mattypinna
23-03-10, 18: 44

di già?? speriamo bene!!

Pantaleo Rodà
23-03-10, 18: 44
Di già? Quante ne ha fatte?

Carlo Sallese
23-03-10, 19: 17
Gia cova??????

rob3rto95
24-03-10, 16: 19
nono, mi sono sbagliato, era nel nido perchè doveva deporre, infatti dopo una mezz'ora già nel nido non c'era piu e le uova erano fredde!!

comunque contando l'uovo rotto ne ha deposte 4... l'ultimo pochi minuti fa ;):)

rob3rto95
25-03-10, 22: 08
oggi quinto, ma è tutto s p o r c o di sangue :( la gallinella sta benone, anche la cloaca è apposto...

devo preoccuparmi?

Pantaleo Rodà
26-03-10, 11: 09
No, tranquillo, capita, soprattutto se è alle prime deposizioni...ti consiglio però di pulirlo dal sangue, altrimenti seccandosi potrebbe pregiudicare lo sviluppo dell'embrione...

rob3rto95
29-03-10, 21: 50
il sangue è già secco, che faccio? oggi è successa una cosa stranissima, ieri non ha deposto, oggi verso le 12,30 ha deposto un uovo, e poco prima delle16,00 ne ha deposto un altro, come faceva ad avere 2 uova nella pancia??

comunque ne ha deposte 8 di uova e ancora non cova, che faccio? aspetto ancora o faccio una bella frittatina?? ;)

PS ma è normale ke quando si accoppiano il maschio le afferra le piume della testa e la spiuma tutta?? e poi terminato l'atto comincia a cantare come un pazzo.... stanno cominciando a piacermi queste gallinelle, pensate che la gallina ha deposto il primo uovo 2 giorni prima che stavo per sbarazzarmene!!

RAGAZZI I PULCINI CHI LI VUOLEEEE?? SARà UN BEL PROBLEMA RITROVARMI CON UNA DECINA DI PULCINI IN UN CONDOMINIO :(

gia è tanto che sopportano il maschio la mattina alle 5 ;)

Pantaleo Rodà
29-03-10, 22: 03
Ciao Roberto, se non è particolarmente imbrattato lo puoi lasciare, altrimenti puliscilo con un pò di carta assorbente umida...comunque può essere che ieri non è riuscita a deporre (magari perchè è stata disturbata o per qualche altro motivo) e li abbia deposti entrambi oggi...Per il numero di uova aspetta, 8 sono ancora poche! (anche se non è detto che alla fine le coverà, ma in genere queste gallinelle sono delle buone covatrici) Il comportamento durante l'accoppiamento è assolutamente normale...tranquillo...per i pulcini infine mi piacerebbero, ma siamo troppo lontani, ciao!

rob3rto95
29-03-10, 22: 21
ok, grazie di tutto leo ;):)

mattypinna
30-03-10, 18: 44
lascialo stare l' uovo, se si bagna si toglie la pellicola protetiva e c'è davvero il rischio che non schiuda..... cmq può anche darsi che non covi.... io nel dubbio, mi procurerei una vovatrice o mene farei una...##))

Carlo Sallese
30-03-10, 22: 16
Si meglio non pulirlo...... come ha gia detto Mattia andresti a togliere la pellicola protettiva

rob3rto95
31-03-10, 16: 50
ok, allora lascio tutto com'è.

rob3rto95
03-04-10, 16: 34
12 uova e non cova ancora.... devo aspettare ke finisca?

Carlo Sallese
03-04-10, 21: 23
Puo arrivare a farne una ventina

rob3rto95
03-04-10, 22: 32
si carlo, lo so che ne fa parecchie, ma inizia a covare dopo che le ha deposte tutte??? e poi come fa a covarle tutte?? già adesso quando si mette sulle uova per deporre vedo che qualche uovo non riesce a coprirlo, figuriamoci quando ne avrà 220!!

poi il maschio l'ho portato nella campagna del nonno di un amico di mio fratello, così posso andarlo a trovare quando mi paRE perchè sta a 2 passi da casa mia, ma puo essere che la gallina non vedendo il maschio non cova??

rob3rto95
03-04-10, 22: 33
volevo scrivere 20 naturalmente!!!! ;););)

Pantaleo Rodà
03-04-10, 22: 40
Ciao Roberto, magari non arriverà a 20, ma nel caso comncierà a covare dopo averle deposte tutte. Probabimente non riuscirà a covarle tutte, potresti toglierne quacuna e metterla sotto una chioccia in cova (sempre che la trovi, comunque i passeri del giappone non vanno bene! ;)) o in incubatrice. Non credo che la presenza del maschio sia così influente, se deve covare coverà comunque e il maschio ormai dovrebbe aver fecondato tutte le uova. Se si schiuderanno tutte, preparati ad un'invasione di mini pulcini...! :)

Carlo Sallese
04-04-10, 09: 48
Tranquillo cova pure se non ha il maschio..il numero delle uova è rapportato alle specie
Quelle che fara, sara il grado di covarle..fidati!
Ovvio che se il nido è fatto male e le uova non restano raccolte è normale che alcune sfuggano alla cova

rob3rto95
04-04-10, 12: 12
ok, grazie mille per le informazioni... peccato leo, avevo pensato proprio a una coppia di pdg per baliare le uova... ;););)

comunque oggi la gallinella ha deposto un uovo col guscio mollo... gli ho dato del grit ma non lo mangia... cosa posso fare!!??

Pantaleo Rodà
04-04-10, 18: 41
In teoria avresti dovuto fornirglielo prima che cominciasse a deporre (comunque per la prossima volta lo sai) o comunque darle un'altra fonte di calcio (credo che esistano appositi integratori per galline ovaiole). Se ora non mangia il grit, prova a darle un pò di formaggio (non è una scemenza!) a pezzettini, sicuramente apprezzerà!

rob3rto95
04-04-10, 20: 57
formaggio?!?!?! mai sentito... comunque andando per logica il formaggio è un latticino e il latte è ricco di calcio.... giusto??

comunque che tipo di formaggio mi consigli?? parmiggiano va bene??

Pantaleo Rodà
04-04-10, 21: 09
Esatto, e per di più non ha lattosio, visto che quando il latte caglia, il lattosio viene eliminato col siero. Sì, il parmigiano sarebbe l'ideale, non dargliene troppo però...vedrai che lo mangerà volentieri!

rob3rto95
05-04-10, 10: 55
ok, gliel'ho messo stamattina, il tempo di cambiare acqua e pastoncino agli altri pennuti già non c'era piu!! posso dargliene altro o per oggi basta così??

Pantaleo Rodà
05-04-10, 23: 02
Bè, male di certo non le farà...in questi giorni gliene puoi dare un pò ogni tanto, dopo la deposizione di molte uova e senza aver assunto altro calcio (e proteine) nel frattempo, sicuramente avrà bisogno di queste sostanze...

mattypinna
06-04-10, 19: 44
guarda che nn è detto che covi eh...

rob3rto95
11-04-10, 10: 14
oggi ha deposto il diciasettesimo uovo, mentre il primo è li da circa 25 giorni!! senza essere covato!! per quanto tempo il presunto embrione rimane vivo?

sono ancora in tempo per metterlo in incubatrice?

Carlo Sallese
11-04-10, 10: 45
Per un'animale che depone circa una 20ina di uova...l'èmbrione resiste moltissimi giorni
Tanquillo sta per iniziare a covare! ormai è questione di goirni

rob3rto95
11-04-10, 11: 39
speriamo!!

grazie! :)

mattypinna
11-04-10, 21: 33
mangiale non ne coverà....

rob3rto95
11-04-10, 21: 39
non è detta l'ultima parola, io continuo ad aspettare, tanto ora che nn c'è piu i l maschio le altre uova che farà ce le mangeremo sicuramente tanto non sono gallate!!!

Alessandro Zago
11-04-10, 21: 42
non è detta l'ultima parola, io continuo ad aspettare, tanto ora che nn c'è piu i l maschio le altre uova che farà ce le mangeremo sicuramente tanto non sono gallate!!!

... Roberto ciao! Che fine ha fatto il galletto?

giuseppe grossi
12-04-10, 14: 57
se vuoi un consiglio, le ultime uova che ha deposto toglile, perchè non riuscirà a covarle tutte. per l'integrazioen di calcio, l'ideale sarebbe il pellettato per ovaiole, ma a mio parere non c'è metodo migliore della sabbia e della tufina...

mattypinna
12-04-10, 17: 00
il seme del gallo resta attivo per 30 gg dall' ultimo accoppiamento nel corpo della gallina, ma sono stati rilevati casi di 50 gg....

Carlo Sallese
12-04-10, 20: 19
Come ha detto Mattia anche se non c'è piu il gallo anche le ultime uova saranno feconde
Nel caso ne facesse ancora molte.. meglio togliere le prime

rob3rto95
13-04-10, 22: 19
ok grazie a tutti!!

alessandro il galletto l'ho dato ad un amico di mio fratello che ha una campagna a un centinaio di metri da casa mia!!

giuseppe ma come sabbia intendi quella che si trova in spiaggia?!?! [
]

Pantaleo Rodà
13-04-10, 22: 37
No, quella è salata (ed è anche vietato raccoglierla), va bene la sabbia di fiume non troppo fine, che sia possibilmente calcarea. Mettila in un sottovaso e lasciagliela a disposizione...

rob3rto95
14-04-10, 16: 21
è vietato raccogliere la sabbia???????? .......e quando le metteranno le tasse per l'aria che respiriamo!?!?! hahahha :)

comunque ho detto a mio zio di portarmene un po' xke abita vicino un ruscello!! come faccio a capire se è calcarea??

Pantaleo Rodà
14-04-10, 21: 54
Dovresti sapere il tipo di roccia che circonda il luogo in cui la trovi...se vedi che è formata soprattutto da granelli di quarzo, è silicea, la sabbia calcarea è formata soprattutto da granelli di calcite e la vedi chiara...comunque mettila ugualmente, ha bisogno di ingoiare sassolini, poi di solito la sabbia è formata da vari minerali, del calcio dovrebbe esserci...

rob3rto95
14-04-10, 22: 07
ok, dovrebbe venire domani mio zio!! vi farò sapere :)

Carlo Sallese
14-04-10, 22: 16
Se non vuoi diventare pazzo..in commercio ci sono ottimi preparati
Almeno eviti di farti arrestare ahahahahah

rob3rto95
15-04-10, 13: 05
a me hanno detto che il calcio è già contenuto nella miscela x galline che le sto dando ma dato che ha fatto un uovo col guscio mollo non ne sono sicuro!!

hahaha oggi mio zio mi ha portato la sabbia in un fazzolettino!!!:):):):)

è anche vero che gli ho detto un po' di sabbia ma non così poca!!:)

comunque la gallinella la pizzicata un po' e ora non sembra piu interessata!!

Pantaleo Rodà
15-04-10, 21: 58
a me hanno detto che il calcio è già contenuto nella miscela x galline che le sto dando ma dato che ha fatto un uovo col guscio mollo non ne sono sicuro!!

hahaha oggi mio zio mi ha portato la sabbia in un fazzolettino!!!:):):):)

è anche vero che gli ho detto un po' di sabbia ma non così poca!!:)

comunque la gallinella la pizzicata un po' e ora non sembra piu interessata!!

hahahah...era solo un assaggio, per vedere se fosse di suo gradimento!!! ;)
Ma la tua gallinella ha la possibilià di razzolare sulla terra? Se è così, non avrà tutto questo bisogno di sassolini, perchè li trova già da sola...per il calcio dovresti provare con dei pastoni per ovaiole, ne hanno già la giusta quantità...

rob3rto95
16-04-10, 13: 05
si leo, sta tutto il giorno a razzolare libera in giardino!!

il suo misto quasi non lo tocca, penso che l' 80% della sua dieta è costituita da erbe prative, siamo anche entrati in competizione per il centocchio, è anche degli altri pennuti non solo suo!! ;)

rob3rto95
18-04-10, 22: 20
oggi pomeriggio siamo usciti a fare un giro, e al ritorno il disastro!!!!!!!!!!!!!!

du 20 uova deposte 13 sono state rotte e mangiate da un o piu gatti, ne sono rimaste solo 7 completamente integre!! per stanotte le ho portate in casa, non sapendo cos'altro potrebbe succedere, secondo voi la gallinella coverà le restanti 7 uova o sono troppo poche e si rifiuterà di covare?

avete qualche idea per evitare altri "attacchi'' dei gatti?

Carlo Sallese
18-04-10, 22: 24
Sei curo che sono stati i gatti?
Comunque le sette rimaste le covera tranquillamente
Sta gia covando?

rob3rto95
18-04-10, 22: 30
i gatti non li ho visti di persona, ma ce ne sono diversi che girano nei dintorni, quindi non so a che altro pensare!!

cmq ancora non cova!!

Pantaleo Rodà
18-04-10, 22: 32
I gatti non mangiano le uova di solito...potrebbero essere state le gazze o le cornacchie...comunque, la gallinella le coverà tranquillamente, ora avrà anche meno prolemi a covarle tutte!

Carlo Sallese
18-04-10, 22: 37
Concordo con Leo
E piu probabile che siano state le gazze o simili

rob3rto95
18-04-10, 22: 39
grazie leo.

gazze? cornacchie??

non penso proprio! qui se ne vedono pochissime e molto raramente, e poi le uova sono ben nascoste, non credo che sia riuscita a vederle!!!

Carlo Sallese
18-04-10, 22: 41
Anche i nidi dei fringillidi sono ben nascosti,ma l'orca alata riesce a trovarli!!!!!!!

rob3rto95
18-04-10, 22: 43
si ma nel mio caso le uova sono dentro una cuccia di cane, non a cielo aperto:)

Carlo Sallese
18-04-10, 22: 49
A mio zio in passato una gazza entrava addirittura nel pollaio a rubare le uova

Alessandro Zago
18-04-10, 22: 57
Roberto ciao, potrebbe essere anche un Riccio, il predatore delle tue uova!|

rob3rto95
22-04-10, 19: 50
Oggi la gallinella ha covato x circa 2 ore, poi si è alzata e non è piu tornata, devo aspettare ancora?

Pantaleo Rodà
22-04-10, 21: 48
Ormai che hai aspettato tanto, aspetta ancora qualche giorno...è probabile che si decida, altrimenti a quest'ora se ne sarebbe disinteressata del tutto...

rob3rto95
22-04-10, 22: 26
ciao leo, stanotte per la prima volta ha covato le uova, mi sa che ha cominciato a fare sul serio!!!!!!!!!!!!!! ;);)

Pantaleo Rodà
22-04-10, 22: 30
Speriamo!!!

rob3rto95
23-04-10, 22: 42
la gallinella sta UFFICIALMENTE covando!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ;);););););)

ora spero solo che il maschio abbia fatto il suo dovere!! ;)

Carlo Sallese
24-04-10, 00: 48
Finalmente si è decisa!!! eheheheh
Adesso dovrai aspettare 21 giorni x il grande evento

Pantaleo Rodà
24-04-10, 19: 12
Speriamo bene! Vedremo il risultato tra tre setimane...

rob3rto95
24-04-10, 20: 24
non vedo l'ora!! ;););););)

comunque sta covando 13 uova le ultimenon le ha fatte ha giorni alterni, ne ha fatto 1 al giorno!
dopo quanto tempo di cova posso vedere se le uova sono gallate?
il maschio aveva meno di 7 mesi quando si è accoppiato, potrebbe essere un problema??

Pantaleo Rodà
24-04-10, 21: 19
Per la speratura già dal 10 giorno, meglio 2 settimane riesci a capire se sono feconde (usa una luce più forte di quella che usi di solito, le uova di gallina hano il guscio più spesso!)...comunque un galletto di piccola taglia a 7 mesi dovrebbe già essere maturo..

Carlo Sallese
24-04-10, 21: 42
Se usi uno sperauova puoi vedere l'embrione anche dopo 5/6 gg
Ovvio che se aspetti una 10ina di giorni come ti ha detto Leo è piu facile vedere se sono piene

rob3rto95
25-04-10, 13: 21
ok grazie!! :)

mattypinna
27-04-10, 16: 44
mi ero sbagliato.... congratulazioni!!! quindi ha 13 uova? perfetto!! *[**[**[*##))##))#°°))#°°))

rob3rto95
27-04-10, 21: 05
sisi, ne ha 13 :):):):)

ma non so se e quali sono gallate, perchè con la luce della cucina al buio non si vede quasi niente!!

che devo fare??

rob3rto95
27-04-10, 21: 22
qualche foto:

[/URL]
Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us (http://img130.imageshack.us/i/immagine006nm.jpg/)

Pantaleo Rodà
27-04-10, 21: 31
Ti conviene aspettare e vedere che succede! Comunque bella la foto, anche se è enorme!

rob3rto95
28-04-10, 16: 01
ok, pensa che oggi ho trovato altre 2 uova tra le cianfrusaglie della casetta degli uccelli, quindi ora ne sono 15!!!! :)::):):)

Pantaleo Rodà
28-04-10, 19: 23
Occhio che probabilmente le ultime sono sterili...ma continua a covare? Di solito quando covano, anche le galline, smettono di deporre...

rob3rto95
29-04-10, 20: 28
no, queste che ho trovato non le ha deposte da poco, erano li chissà da quanto tempo!!
comunque da quando ha incominciato a covare non ha deposto più nemmeno un uovo!! ;)

Pantaleo Rodà
29-04-10, 21: 25
Capito...quanto mancherebbe alla schiusa, hai fatto il conto? A proposito, le hai sperate?

mattypinna
02-05-10, 10: 40
è ancora troppo presto per la speratura, almeno 10 giorni...

rob3rto95
02-05-10, 23: 08
ne ho prese 3 a caso, le ho controllate e sembrano essere feconde, in quanto si presentano assai più scure rispetto a quelle normali (quelle che si mangiano), che sperate è come se si presentasse una sorta di trasparenza. le altre non le ho controllate!

ecco un video, ma quell'urlo che da ogni volta che mi avvicino alla uova è una sorta di inimidazione per difendere le uova o lo fa perchè si spaventa?

mattypinna
04-05-10, 15: 51
non hai messo nessun video...

rob3rto95
04-05-10, 23: 43
si, scusa hai ragione ;););););)

ecco il video :) : http://www.youtube.com/watch?v=hX1XxBuPJUw

Pantaleo Rodà
05-05-10, 12: 39
E' un grido di minaccia, se fosse spaventata scapperebbe via...lasciala il più tranquilla possibile, anche se è una gallina, potrebbe ugualmente abbandonare la covata...

rob3rto95
05-05-10, 21: 20
ok..... ;)

mattypinna
06-05-10, 20: 25
dio come la tratti.....

rob3rto95
08-05-10, 22: 38
in che senso? bene o male?

comunque mancano 5 giorni alla schiusa :)

Carlo Sallese
13-05-10, 22: 14
Sono nati?????????

rob3rto95
13-05-10, 22: 27
no, speriamo domani ;)

Carlo Sallese
15-05-10, 22: 43
Ancora niente???

rob3rto95
16-05-10, 09: 46
purtroppo no :(

ma le uova sono tutte feconde, eccetto le 2 trovate nella casetta che ho già tolto da tempo!! forse ho sbagliato io a fare i conti!! ci vogliono circa 21 giorni vero??

Carlo Sallese
16-05-10, 09: 54
SI 21 giorni

rob3rto95
16-05-10, 11: 57
come non dettoo!!!

è nato stamattina, quando sono uscito in giardino ho sentito un pigolio, sono andato a controllare ed era nato ;););)

ancora però non riesce a stare in piedi e la mamma lo beccava, è tutto normale o c'è qualcosa che non va??????

Pantaleo Rodà
16-05-10, 22: 47
Bene, auguri per queste nuove nascite Roberto! Per quanto riguarda il piccolino, probabilmente ha fatto parecchia fatica ad uscire dall'uovo...gli ci vogliono un paio d'ore per recuperare le energie. E' poi ruscito ad alzarsi?

rob3rto95
16-05-10, 22: 54
si, adesso cammina anche, per il mangiare come devo fare, comincio a darglielo già da adesso o aspetto un po'??

Pantaleo Rodà
16-05-10, 23: 06
Ma è nato solo lui? Comunque da domani comincia a mettere del cibo, comincerà sicuramente a becchettare...

Carlo Sallese
16-05-10, 23: 34
E' nato solo un pulcino??
Nelle prime 24ore anche piu è meglio se non mangiano... comunque sara la mamma a decidere quando abbandonare il nido

rob3rto95
17-05-10, 13: 11
stamattina ne è nato un altro, e siamo a quota 2, ho messo al pulcino cibo e acqua, ma il mangiare lo mangia la madre, e a lui non lascia niente!!

mattypinna
17-05-10, 17: 03
fanno da soli.... tu metti vicino al nido il cibo e andranno da soli se hanno fame... di solito vanno tutti insieme con la mamma...

rob3rto95
22-05-10, 12: 34
rieccomi ;)

allora, ne sono nati solo 2!
le uova le ho rotte dopo 2 giorni dalla nascita dei pulcini, erano tutte fecondate, ma su 7 uova solo 2 sono arrivate alla schiusa, nelle altre c'è stata morte embrionale, alle prime deposte il pulcino era molto piccolo quando è morto, poi nelle altre qualcuno già era grandicello; insomma le uova che si sono schiuse sono state le ultime deposte.

ecco il primo nato a 24 ore di vita ;););)

Pantaleo Rodà
22-05-10, 20: 49
Peccato per tutte quelle morti embrionali, comuque carino il piccoletto, sarà bianco come la madre...

rob3rto95
23-05-10, 16: 46
ok...

sapete come come si distinguono i sessi dei pulcini a quest'età??

quello bianco potrebbe essere una femmina??

ecco un video del pulcino mentre nasceva

http://www.youtube.com/watch?v=UeXkmorJMGM

Pantaleo Rodà
23-05-10, 19: 37
Ciao Roberto, bello il video...comunque a quest' età è praticamente impossibile distinguere il sesso, a meno che non si facciano degli accoppiamenti autosessanti...

rob3rto95
23-09-10, 17: 47
rieccomi, dopo 3 mesi in sicilia sono andato a prendere le galline da un amico e purtroppo la madre e un pulcino sono morte, ecco la superstite e 3 mesi di vita, è la stampa della madre...

Pantaleo Rodà
23-09-10, 21: 19
Ciao Roberto, bentornato! Peccato per le gallinelle morte, almeno ti resta questa che ti ricorda la madre...

rob3rto95
25-09-10, 15: 23
infatti... :)

oggi è arrivato un altro ospite...

eccolo.......

http://img844.imageshack.us/i/immagine053s.jpg/

http://img713.imageshack.us/i/immagine054n.jpg/

http://img683.imageshack.us/i/immagine052w.jpg/

http://img713.imageshack.us/i/immagine051q.jpg/

Pantaleo Rodà
25-09-10, 17: 21
Speriamo sia un galletto! Comunque è molto bello/a, mi piacciono le varietà ermellinate...

Alessandro Zago
26-09-10, 07: 31
Roberto ciao, peccato per le perdite che hai subito... Comunque gli attuali ospiti sono carini...

rob3rto95
26-09-10, 22: 06
grazie.... :) vi faro sapere se e quando ci saranno novità :)