PDA

Visualizza la versione completa : morte embrionale durante l' incubazione ( uova di gallina )

mattypinna
21-03-10, 19: 23
ragazzi ciao a tutti vorrei chiedervi dei pareri... ho notato una certa morte embrionale nell' ultima incubata che ho fatto... su 20 uova ci sono stati solo 11 nati. Premetto che erano tutte feconde, ma molti embrioni in diversi stadi di sviluppo sono morti nelle uova.... 3 sono morti in procinto della schiusa a causa della poca umidità... ( la vaschetta della covatutto24 a quanto pare non è sufficiente) per la prossima cova che sto eseguendo ora ho aggiunto un' altra vaschetta di acqua da riempire negli ultimi 3 giorni della schiusa (18° gg)... ma per gli altri che muoiono prematuramente ( la maggior parte a circa 15 gg di incubazione credo ) che posso fare? come mai muoiono così? grazie anticipatamente...

mario1993
21-03-10, 22: 34
Le cause possono essere diverse:scarsa ventilazione, mancanza di umidità, eccessiva umidità, sbalzi di temperatura. Le uova erano sporche o pulite???
Se erano sporche (parecchio) può essere che sono state attaccate da un'infezione batterica esterna, comunque come opzione la metterei da parte, starei più concentrato sull'umdità e sui sbalzi di temperatura.

Alessandro Zago
22-03-10, 07: 30
Ciao Mattia, un altro quesito: i rirpoduttori sono consanguinei?

mattypinna
22-03-10, 08: 37
oddio... ora che ci penso, i colllonudo sono consanguinei da 2 generazioni, quindi quella dei piccoli è la terza generazione in consanguineità... allora ti spiego... ho 13 galline e due galli di diversa razza... uno collonudo e uno piccolino che non so cosa sia... le galline sono 8 ovaiole e 5 collonudo sorelle del gallo collonudo.. quindi può darsi che tutti i pulcini di queste ultime accoppiate con il fratello collonudo siano morti, mentre sono vissuti tutti gli altri ( i figli del gallo collonudo con le ovaiole e del galletto piccolo con le collonudo..) può essere così?

Alessandro Zago
22-03-10, 08: 53
Mattia questa potrebbe anche essere una ipotesi da non scartare: il susseguirsi d'accoppiamenti in consanguineità può generare prole che presenta tare genetiche. Tra queste v'è pure un indebolimento dei pulcini caratterizzata sia da morte embrionale (quindi pre schiusa, a dviersi stadi di sviluppo, o nell'immediatezza della schiusa, è il caso di pulcini che non riescono a "forare" il guscio dell'uovo), oppure post nascita, nei giorni successivi alla schiusa (pulcini deboli con sintomi d'inappetenza), oppure soggetti che raggiungono l'età adulta, con crescita irregolare (rachitismo) con un'innata predisposizione a contrarre malattie (difese immunitarie molto basse).
Io per non "incappare" su "inconvenienti" di questo tipo, ogni 3 anni "rinnovo" il mio pollaio, vale a dire mi seleziono le migliori galline che nascono da me ed acquisto galli da altri allevatori, al fine d'avere un "ricambio" di linee di sangue. Ti confesso che, qualche uovo non fecondo lo trovo pure io, però nei pulcini che mi nascono non ho mai avuto problemi.
Buona giornata

mattypinna
22-03-10, 09: 17
io invece ho avuto il 100% di uova feconde.... però un bel pò di morte embrionale....