Visualizza la versione completa : dubbio canarini ... rosa?
ciao a tutti. 3 anni fà andai ad una mostra ornitologica come altre, c'erano tanti canarini, ma più di tutti mi colpirono dei canarini in particolare, erano dei mosaici rosa (!!?)
volevo sapere ...io non ne ho maivisti su internet ne ne ho mai sentito più parlare...però scusate non mi intendo tantissimo di canarini
lì ho preso il biglietto credo dell'allevatore stesso che da la conferma del canarino rosa(ho censurato il numero e dove si trova):
scusate l'ignoranza ma è perchè non ho trovatu nulla su internet, eppure io li ho visti!!
ps:non mi sono confusa con mosaico rosso, erano proprio rosa.
grazie e spero di aver postato nella sezione giusta ^^
permikcel
22-03-10, 00: 57
Era tipo questo?
di interamente rosa non ne ho visti o non ci ho fatto caso, erano mosaico rosa, però appunto nel tesserino dell'allevamento sono interamente rosa,e questo mi lascia perplessa....
caspita qual canarino è vero ?? (sembra un fotomontaggio)
grazie ancora ^^
Rosario Balsamo
22-03-10, 01: 52
sicramente sarà stato un rosso avorio (o mosaico avorio rosso)
sarei curioso di vedere qualche foto.....
x permikcel: la foto che hai postato,sembra davvero rifatta al pc....troppo acceso quella colorazione
permikcel
22-03-10, 08: 53
x permikcel: la foto che hai postato,sembra davvero rifatta al pc....troppo acceso quella colorazione
Rosario lo credo anch'io, ma lo postata solo per restare in tema... :D
Pantaleo Rodà
22-03-10, 11: 31
Ciao Elisa, credo che fossero degli avorio rosso mosaico, come questi:
Di base ci potrebbe essere un pò di confusione sul reale tipo di canarino in questione... il mosaico rosa non è interamente colorato... ovviamente di rosa ha solo le zone di elezione. Quello disegnato sul bigliettino da visita e quella nella prima foto postata (evidentemente modificata!) rappresentano dei canarini intensi....
Un'altra spiegazione plausibile può essere data dagli enormi passi in avanti fatti sia nella selezione dei canarini sia nella colorazione dei soggetti a fattore rosso...
Le foto postate da Leo88 rappresentano in pieno quello che oggi è chiamato Mosaico rosso avorio....
lucio zollo
22-03-10, 20: 07
Ciao Goulda, i canarini mosaici rosa che tu dici, ho avuto modo di vederli , una coppia , ( all'incirca di due / tre mesi fà ) da un mio amico e grande allevatore ( almeno lui cosiì me li ha presentati ) . Ti posso dire che alla visione di tale coppia, sono rimasto basito per la bellezza che sfoggiavano quei due .
grazie a tutte per le risposte, comunque non erano mosaico rosso avorio, erano proprio rosa e purtroppo non lI Ho fotografati!!! ma mi sono pentita cento volte di non averlo fatto, pensavo all'epoca che fosse una mutazione già diffusa, ma quando sono andata a cercarlo non l'ho più trovata, credo ceh farò una visita a quell'allevamento appena posso per dare la conferma.
ho modificato una foto di una femmina mosaico giallo e l'ho fatta del colore di cui l'ho visto...
potrebbero essere dei coloranti particolari a renderli così??
FOTO MODIFICATA DA ME FEMMINA MOSAICO GIALLO:
davvero li hai vistii???? che bello !! si sono stupendi ! ma non capisco la mancata diffusione di questa mutazione praticamente sconosciuta sul web
Nord salentino
22-03-10, 20: 37
bè io per qualche anno ho allevato qualche coppia di mosaico rosa o meglio mosaico rosso avorio, erano come quello nella foto postata da leo88.
un'altra tonalità di rosa,sinceramente credo che non esista in natura... coloranti a parte insomma.
ciao
Pantaleo Rodà
22-03-10, 21: 22
Allora credo proprio che ci siano di mezzo dei coloranti sintetici, mi sembra una colorazione decisamente innaturale, dubito possa essere una mutazione particolare, almeno non una di cui sono a conoscenza...
lo penso anche io, anche perchè non ne ho più visti...ho pensato sicuramente a coloranti perchè è impossibile ottenere quel colore naturalmente...
john fernandez
24-03-10, 18: 11
Qualche anno fa da un mo amico allevatore ho visto dei canarini rosa, aveva circa sei coppie. Purtroppo lo scorso anno mi ha detto che non li l'aveva piu'. Il colore e' di un rosso chiaro , rosa.
Pantaleo Rodà
24-03-10, 18: 14
Sì, quelli che dici tu John, sono i rossi avorio...
lucio zollo
24-03-10, 19: 06
Sì, quelli che dici tu John, sono i rossi avorio...
effettivamente guardando con attenzione il rosso avorio, si ha percettibilità di vedere rosa
Pantaleo Rodà
24-03-10, 21: 52
Guardate questa splendida canarina rossa avorio mosaico: http://www.ilmosaicista.it/video_canarino_1_classificata_singolo_biella_2008. html
ciao ragazzi eccoli qua i canarini rosa sono stupendi il link: http://www.youtube.com/watch?v=fA1EDUsswrA&feature=related
Tony Buglisi
05-03-12, 20: 22
mio dio poverini, chissa quanti coloranti x farli cosi
credo che siano dei rossi avorio con molto lavoro dietro da parte dell'allevatore per schiarire di più il lipocromo...nulla d più. non esistono pozioni magiche per farli diventare così rosa!
lucio zollo
05-03-12, 22: 26
come ho già postato nel primo intervento, ho avuto odo di vederli da un mio amico allevatore . Vedendoli per la prima volta ed al primo impatto visivo, il colore sembrava rosa ma in realtà si trattava di rosso avorio mosaico . Mi accennò ad un progetto, accoppiando giallo mosaico per rosso avoro mosaico, voleva provare a vedere cosa uscisse fuori da tale accoppiamento , ma ad oggi, in considerazione dal fatto che ha abbandonato il progetto subito dopo , deduco che non sia uscito nulla di interessante.
però sono bellissimi!!! chissa se si trovano nelle fiere??