PDA

Visualizza la versione completa : Femmina barrato malata

roberta
22-03-10, 11: 06
Buongiorno, sono nuova, ho una femmina di barrato che presenta questa sintomatologia: piume arruffate e opache, è spesso addormentata anche di giorno con la testa girata, non riesce più a volare, beve molto e mangia abbastanza normalmente ma nonostante questo è molto dimagrita, poche feci e un po’ liquide, la cloaca non presenta nessuna anomalia, le piume intorno sono pulite. Ha avuto una covata qualche mese fa, 4 uova tutte fecondate, è sopravvissuto solo 1 pullo, gli altri non so come mai sono morti dentro l’uovo, perfettamente sviluppati. Per adesso le sto dando solo vitamine nel beverino ma non noto miglioramenti. Cosa può avere?
grazie
Roberta

Asti80
22-03-10, 11: 24
ciao roberta, qualche dato in più per favore.. che alimentazione fornisci? dov'è alloggiata? trattamenti antiparassitari?

roberta
22-03-10, 11: 29
la gabbia è situata in una veranda coperta, alimentazione misto semi per esotici, molto panico che adorano, niente girasole, mela, carota, cavolo, pastoncino all'uovo

roberta
22-03-10, 11: 33
no non ho fatto trattamenti antiparassitari

Asti80
22-03-10, 11: 52
ti consiglio tre cose, intanto di cercare un veterinario aviario che possa fare una visita e una diagnosi precisa e nel frattempo di fornire comunque una piccola percentuale di girasole per aiutarla a mettere su peso e soprattutto di darle una bella spruzzata di antiparassitario (i barrati sono molto sensibili agli acari)

Asti80
22-03-10, 11: 57
oltre alle vitamine fornisci anche un mix di sali minerali in mangiatoia separata o solubili nel beverino

roberta
22-03-10, 12: 00
ciao grazie per il consiglio, ma scusa gli acari non danno problemi respiratori?

roberta
22-03-10, 12: 07
sinceramente la cosa mi sembra più seria di una semplice mancanza di vitamine, anche perché la vedo sempre peggio ogni giorno che passa, per fortuna che c'è il maschio che spesso la imbecca. Un'altra cosa che riscontro è che soprattutto quando sono in cova ma anche adesso, entrambi ma soprattutto la femmina mangiano le feci

Asti80
22-03-10, 12: 47
Tutti i pappagalli amano razzolare e così facendo è normale che ingeriscano anche piccole quantità delle loro feci. Questo comportamento, specie se molto accentuato, può però essere una spia di carenze alimentari quando gli uccelli cercano di sopperire alla mancanza di microelementi recuperandoli dalle feci appunto. Non sottovalutare quindi la possibilità di un'integrazione multivitaminica e multiminerale, soprattutto dopo una covata che ha sicuramente indebolito la femmina (a tal proposito bisogna ricordare che l'osso di seppia non serve a molto, né come fonte di calcio né tanto meno come fonte di altri sali). Vitamine e minerali sono fondamentali in tutti i processi metabolici e una loro carenza a lungo andare può portare a gravi scompensi.

A proposito degli acari bisogna fare una grossolana distinzione tra quelli esterni che vivono tra il piumaggio e negli anfratti della gabbia (posatoi e accessori cavi, ..) e che debilitano l'uccello fondamentalmente succhiandone il sangue e acari interni che si annidano prevalentemente nelle vie respiratorie con tutti i sintomi tipici del caso. Oltre agli acari esistono anche tutta una serie di parassiti intestinali (vermi, ..) che sottraggono nutrimento all'ospite, produco tossine, danneggiano le pareti intestinali, ecc. Gli antiparassitari spray in commercio (tipo foractil) agiscono prevalentemente contro i parassiti esterni, esistono poi dei prodotti (tipo ivomec e stronghold) che vengono assorbiti a livello cutaneo e che entrano in circolo andando a colpire i parassiti interni.

Naturalmente integrazioni alimentari e trattamenti antiparassitari sono misure che l'allevatore può/deve adottare autonomamente, per tutte le indagini e i trattamenti più specifici (esami microscopici, prescrizione di antibiotici, ..) è necessario consultare un veterinario specializzato in patologia aviaria.

roberta
22-03-10, 13: 09
grazie mille, spero di risolvere

Pierluigi d'Amore
22-03-10, 18: 02
Un'altra cosa che riscontro è che soprattutto quando sono in cova ma anche adesso, entrambi ma soprattutto la femmina mangiano le feci

Ciao Roberta,sicuramente si tratta di una mancanza alimentare,penso di sali minerali come magnesio e ferro,ma potrebbe tranquillamente trattarsi di mega-batteriosi(gram-positivi e gram negativi);ti converrebbe fare una visita ad Vet aviare,penso che ti proponga di fare sia il tampone cloacale e sia quello del becco,e solo dopo i risultati,ti prescriverà una cura.

roberta
23-03-10, 10: 59
ciao ieri sera ho messo il blocchetto dei sali minerali, l'hanno completamente ignorato oltre che si sono molto spaventati per la forma strana, i barrati da questo punto di vista sono molto paurosi, qualsiasi cosa nuova introduco in gabbia li spaventa. È venuto un mio amico allevatore esperto di canarini a vederla e non gli è piaciuta per niente, mi ha consigliato di iniziare subito una cura con il fungilin, purtroppo qui nella mia zona veterinari aviari non ce ne sono e poi voglio evitarle lo stress di portarla dal veterinario, sta dimagrendo a vista d'occhio, stamattina ha fatto le feci totalmente liquide

Pierluigi d'Amore
23-03-10, 17: 28
ciao ieri sera ho messo il blocchetto dei sali minerali, l'hanno completamente ignorato oltre che si sono molto spaventati per la forma strana, i barrati da questo punto di vista sono molto paurosi, qualsiasi cosa nuova introduco in gabbia li spaventa.

Ciao Roberta,questo é un comportamento normalissimo,visto che si parla di pappagalli;chi più chi meno,sono molto suscettibili alle novità,ma poi,con il tempo la loro curiosità vince.
Per il resto che dirti,la scelta rimane prettamente tua,ma da ciò che scrivi,se non lo porti dal vet,ahimé,non avrai più il piacere della sua compagnia.....vedi tu!!!