PDA

Visualizza la versione completa : Che ne dite di questo pastone artigianale?

mariox75
22-03-10, 21: 20
Do da mangiare ai genitori dei miei 4 pullus un pastone cosi' composto:pastone secco (60%),pastone morbido "delicate" della raff (20%),un puizzico di pastone per imbecco(sempre raff)un mezzo cucchiaio di cous cous, ed a volte anche rosso d'uovo sodo che gli lascio solo per qualche ora insieme a semi germinati
do in oltre a ,ovviamente a parte,anche dei piselli scongelati misti a centocchi(che reperisco nel mio giardino)...secondo voi e' equilibrato? Rispondetemi grazie

Pantaleo Rodà
22-03-10, 22: 21
Credo che vada bene, forse è anche troppo...!

mariox75
22-03-10, 23: 51
credo che vada bene, forse è anche troppo...!
come troppo? In che senso?

Paride
22-03-10, 23: 53
Do da mangiare ai genitori dei miei 4 pullus un pastone cosi' composto:pastone secco (60%),pastone morbido "delicate" della raff (20%),un puizzico di pastone per imbecco(sempre raff)un mezzo cucchiaio di cous cous, ed a volte anche rosso d'uovo sodo che gli lascio solo per qualche ora insieme a semi germinati
do in oltre a ,ovviamente a parte,anche dei piselli scongelati misti a centocchi(che reperisco nel mio giardino)...secondo voi e' equilibrato? Rispondetemi grazie

A volte, per cercare di fare ""meglio"" non ci accorgiamo che invece facciamo "peggio".
Io ne do solo UNO di una nota marca ed uso SOLO quello.
Poi integro l'alimentazione dei riproduttori.

Carlo Sallese
23-03-10, 00: 24
Direi che manca solo un grappino x digerire hahahahahah
Un solo tipo di pastone basta e avanza

Luca Anniballi
24-03-10, 00: 30
Per parlare di equilibrio si dovrebbero fare dei test di laboratorio e apportare alla specie che allevi.
L'argomento alimentazione è alquanto delicato e non si può spiegare in due parole. Sicuramente, visto che parliamo di pastone e, in questo periodo specifico, è perchè interessa la parte alimentare proteica, quindi, oltre al rosso d'uovo, agiungerei il bianco.(il rosso a differenza del bianco contiene colesterolo, ottimo per i primi giorni di vita dei nidiacei che devono svilupare il cervello). Personalmente non uso pastoni del commercio, perchè lo faccio da me e in questo caso, per il mio allevamento, credo di aver trovato un'alimentazione equilibrata, riscontrabile nella crescita dei nidiacei nonchè al benessere visivo dei soggetti.

nerriquez
24-03-10, 15: 04
1a cosa, che allevi? L'alimentazione cambia, se parliamo di cardellini allora il pastoncino personalmente lo eliminerei proprio....
Dopo svariate esperienze personali nel cercare "il meglio" consiglio in generale, POCHE COSE MA BUONE.

Ciao,
Nicola

mariox75
24-03-10, 15: 42
1a cosa, che allevi? L'alimentazione cambia, se parliamo di cardellini allora il pastoncino personalmente lo eliminerei proprio....
Dopo svariate esperienze personali nel cercare "il meglio" consiglio in generale, POCHE COSE MA BUONE.

Ciao,
Nicolaallevo una coppia di rosso mosaico e una di gialli(int x brin)

mariox75
24-03-10, 15: 44
Per parlare di equilibrio si dovrebbero fare dei test di laboratorio e apportare alla specie che allevi.
L'argomento alimentazione è alquanto delicato e non si può spiegare in due parole. Sicuramente, visto che parliamo di pastone e, in questo periodo specifico, è perchè interessa la parte alimentare proteica, quindi, oltre al rosso d'uovo, agiungerei il bianco.(il rosso a differenza del bianco contiene colesterolo, ottimo per i primi giorni di vita dei nidiacei che devono svilupare il cervello). Personalmente non uso pastoni del commercio, perchè lo faccio da me e in questo caso, per il mio allevamento, credo di aver trovato un'alimentazione equilibrata, riscontrabile nella crescita dei nidiacei nonchè al benessere visivo dei soggetti.
io allevo una coppia di canarini rosso mosaico ed un altra di gialli,sarebbe troppo chiederti la "ricetta" del tuo pastone di allevamento?

nerriquez
25-03-10, 13: 09
No, non è troppo, ma non ti innervosire... se ti dico una cosa è per aiutarti.....
Durante l'inverno ai miei canarini uso fornire saltuariamente biscotti oro saiwa e durante la riproduzione vario il misto di semi e fornisco pastoncino fatto in casa.
Stò scrivendo un articolo sul mio blog, appena completato lo posto anche quì.

Ciao,
Nicola

mara-4
25-03-10, 13: 21
ciao a tutti mi intrometto per dire che ognuno ha le sue tecniche basate sulla propria esperienza e dato che in pochi se non nessuno possiede un laboratorio per fare test vari l unica cosa giusta per i nostri canarini è fare quello che secondo ognuno di noi è il meglio...anche perchè il bello di questa passione è anche elaborare una propria tecnica svilupparla e poi vedere come lavora....
ciao matteo

mariox75
25-03-10, 15: 17
adesso i miei pullus hanno 10 gg (i rosso mosaico) e sono piumati quasi completamente(tutte le cannette delle piume sono aperte ma non completamente ancora)...secondo voi sono in regola come accrescimento?? sembra gia' che cerchino di pulirsi.

Skalyo9
25-03-10, 16: 07
Per "testare" la rapidità di crescità dei tuoi novelli potresti tenere conto di due avvenimenti topici della loro crescità. L'inanellamento e il salto fuori dal nido...

Dei pulli sani e ottimamente sviluppati già al 5° giorno dovresti "faticare" ad anellarli.... e intorno al 16/17 giorni di vita dovrebbero saltare fuori dal nido...

Ovviamente non sono dati tassativi ma sono un ottimo indice dello sviluppo dei novelli...

nerriquez
26-03-10, 11: 36
Ciao,

come promesso ti ho scritto il pastone che faccio in casa che somministro nel periodo di allevamento, se hai dubbi contattami pure su MP.

http://thegoldfincher.blogspot.com/2010/03/make-your-own-breeding-handmade-mash.html

Ciao,
Nicola

Pamela Muzzi
26-03-10, 12: 16
CIAO MARIO, PERCHè NON PROVI A DARE UN' OCCHIATA QUA.....
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?13649-UNIBIRD-grandi-novita-in-campo-alimentare!&p=152262#post152262