PDA

Visualizza la versione completa : Vecchio mastino napoletano.

pasx
23-03-10, 18: 22
Ciao ragazzi, c'è un pensiero che in questi giorni mi sta saltando in mente di continuo ed è quello di ritrovare il vecchio mastino napoletano, un cane totalmente diverso da quello odierno. vedendo alcune foto su internet di vecchi mastini mi torna in mente quello di mio nonno che era tutto un altro cane, un cane che diversamente da quelli di oggi riusciva a correre e ad essere agile. vi mostro alcune foto di vecchi mastini e di mastini odierni.

i nuovi mastini

ecco anche un video di vecchi mastini

http://www.youtube.com/watch?v=DgMCDkufsgc&NR=1

non so se si è capito ma io sono per il vecchio mastino. il nuovo sembra uno shar pei gigante. chiunque del forum amatore o possessore che sia dica la sua.

Pantaleo Rodà
23-03-10, 18: 29
Hai pienamente ragione...purtroppo questo tipo di selezione ha colpito molte razze di cani, non solo il mastino napoletano

Cristiano Ferrari
23-03-10, 18: 29
Ciao Pasx,hai centrato il punto.
Se vuoi un mastino napoletano "old style" al giorno d'oggi devi prendere un cane corso "new style".....ovvero,i moderni corsi da show sono mooooolto simili al vecchio mastino napoletano,sia morfologicamente che caratterialmente.
Adesso gli allevatori di corso mi uccideranno....//[[#//[[#//[[#

fovea78
23-03-10, 18: 37
Hai pienamente ragione io ne ho due che mi fanno la guardia ai miei canarini, e ora che mi ci fate pensare una lontana somiglianza c'è...............! se lo vuoi te regalo, ovviamente scherzo.....!

pasx
23-03-10, 18: 43
beh, credo che il mastino sia il più colpito dalla selezione, ci sono mastini odierni che non ci vedono tanto dalla pelle e altri che non riescono nemmeno a camminare. nel corso c'è molto del vecchio mastino. si dovrebbero prendere gli esemplari di mastino odierno più snelli e alti ed incrociarli con qualche corso. credo che si ottiene qualcosa di buono visto che in fin dei conti il corso deriva dal mastino. fovea78, posteresti qualche foto dei tuoi mastini?

fovea78
23-03-10, 18: 54
Domani che vado nel mio mini allevamento, farò un pò di fotine, anche perchè devo postare qulache foto per altri post......................!

pasx
23-03-10, 18: 57
ok allora le aspetto. i tuoi sono del tipo antico o sono moderni?

fovea78
23-03-10, 19: 16
Pasx, mi sono espresso male, ho dimenticato di dire che i cani sono cani corso, ecco perchè dicevo che guardandoli hanno una vaga somiglianza con le foto che hai postato dei vecchi mastini...........!Cmq se vuoi le posto lo stesso le foto dei cagnotti soprattutto il maschio che avendo un colore grigio potrebbe dare l'idea di un mastino.............!

Luca Anniballi
23-03-10, 19: 27
Nel 97 ho avuto la fortuna di avere un mastino napoletano di un noto allevamento e la sfortuna che ni è stato rubato.
Siceramente quello di adesso mi piace di più, e poi, la selezione l'ha portato allo stato attuale perchè dei bravissimi allevatori hanno agito sulle basi di standard.
E' verissimo che c'è una somiglianza con il corso, probabilmente perchè tutte razze che derivano dal molosso del tibet.
Cris, occhio ai "corsari" che ti linciano.....hahahhahah

vincenzino
23-03-10, 19: 57
Bellissimo il mastino e' il mio sogno ho un giardino grande dove potrei farlo stare ma mia moglie con tutti gli animali che ho se compro il cane mi taglia la testa,ma un girno di nascosto lo prendo e lo metto in giardino,hi hi hi

pasx
23-03-10, 20: 39
Nel 97 ho avuto la fortuna di avere un mastino napoletano di un noto allevamento e la sfortuna che ni è stato rubato.
Siceramente quello di adesso mi piace di più, e poi, la selezione l'ha portato allo stato attuale perchè dei bravissimi allevatori hanno agito sulle basi di standard.
E' verissimo che c'è una somiglianza con il corso, probabilmente perchè tutte razze che derivano dal molosso del tibet.
Cris, occhio ai "corsari" che ti linciano.....hahahhahah

vabbè, ognuno ha i suoi gusti, può essere anche bello ma è un cane per niente funzionale. il mastino era un cane da lavoro, da guerra. il mastino di oggi è un cane da compagnia. poi tutta quella pelliccia appesa lo fa sembrare un altro cane, per niente un mastino. guardate la somiglianza del mastino moderno con lo shar pei, hanno rovinato la razza canina italiana più bella.

questo è il vero mastino.

Luca Anniballi
23-03-10, 23: 33
Bellissimo il mastino e' il mio sogno ho un giardino grande dove potrei farlo stare ma mia moglie con tutti gli animali che ho se compro il cane mi taglia la testa,ma un girno di nascosto lo prendo e lo metto in giardino,hi hi hi

se vuoi fare questa sorpresa, prendilo all'età di 40 giorni....hihihiihhihi

Luca Anniballi
23-03-10, 23: 44
vabbè, ognuno ha i suoi gusti, può essere anche bello ma è un cane per niente funzionale. il mastino era un cane da lavoro, da guerra. il mastino di oggi è un cane da compagnia. poi tutta quella pelliccia appesa lo fa sembrare un altro cane, per niente un mastino. guardate la somiglianza del mastino moderno con lo shar pei, hanno rovinato la razza canina italiana più bella.

la terza e quarta foto non hanno un minimo di paragone, quello è un cucciolone di 50 gg
Il mastino napoletano è forse uno dei meravigliosi cani altamente selezionati, quello di oggi è un'evoluzione, guidato dallo standard!!
Sul gusto personale ti dò ragione al 100%

Riccardo Roccaforte
24-03-10, 00: 03
ragazzi miei,non sono tanto appassionato di cani ma comunque non ho mai visto di presenza un mastino con la pelliccia ma qualche volta ne ho visti di bestioni come quello che chiamate antico!

giuseppe grossi
24-03-10, 13: 08
Ciao Pasx,hai centrato il punto.
Se vuoi un mastino napoletano "old style" al giorno d'oggi devi prendere un cane corso "new style".....ovvero,i moderni corsi da show sono mooooolto simili al vecchio mastino napoletano,sia morfologicamente che caratterialmente.
Adesso gli allevatori di corso mi uccideranno....//[[#//[[#//[[#

Niente di sbagliato Cristiano per ciò che hai detto, infatti il Corso odierno e quello del passato racchiudono le caratteristiche che aveva il Mastino Napoletano antico....poi il Corso, oltre ad essere un cane da guardia, veniva usato, almeno dalle mie parti come cane da pastore e custode delle mandrie di mucche...

Cristiano Ferrari
24-03-10, 18: 21
Purtroppo,la selezione del cane la fa la moda,non lo standard.
Il mastino napoletano odierno e' un cane linfatico,inadatto al lavoro,e credo (a sentire i puristi della razza) anche differente a livello caratteriale.
Da quando e' stato riconosciuto il corso (pochi anni orsono) il tipo e' gia' cambiato,ora e' di moda il corso-boxerato che niente ha a che vedere coi cani che lavoravano nelle masserie e col cane presentato come modello per il riconoscimento ufficiale della razza.

pasx
25-03-10, 19: 01
però i veri corsi ci sono ancora, molti allevamenti hanno i veri corsi. l'unico allevamento da cui ho visto dei veri mastini è quello dei molossi delle 5 fontane, a mio parere il migliore a livello di vecchi mastini.

pasx
26-03-10, 13: 08
Pasx, mi sono espresso male, ho dimenticato di dire che i cani sono cani corso, ecco perchè dicevo che guardandoli hanno una vaga somiglianza con le foto che hai postato dei vecchi mastini...........!Cmq se vuoi le posto lo stesso le foto dei cagnotti soprattutto il maschio che avendo un colore grigio potrebbe dare l'idea di un mastino.............!

allora le foto?

Francesca Perosino
26-03-10, 20: 53
Sarà che amo i molossi,ma questa discussione mi piace asssssssssssai!

giuseppe grossi
26-03-10, 21: 27
però i veri corsi ci sono ancora, molti allevamenti hanno i veri corsi. l'unico allevamento da cui ho visto dei veri mastini è quello dei molossi delle 5 fontane, a mio parere il migliore a livello di vecchi mastini.

non per fare pubblicità, ma su questo sito ci sono alcune foto dei cani di un mio carissimo amico http://www.planfood.com/capojazzi/index.htm
ha cani stupendi, in particolar modo Gladio e il mastodontico Amon che nelle foto ha 4 mesi e non rende l'idea, ma dal vivo si capisce che cosa sia quel cane, e questi sono i diretti discendenti dell'antico Cane Corso...

fovea78
27-03-10, 00: 44
Per pasx domani posto alcune fotine del corso le ho scattate oggi ora e tardi a domani.........!

Luca Anniballi
27-03-10, 14: 54

ti assicuro che è un ottimo cane da guardia, altro che cane per compagnia! Sono andato a prendere personalmente il cucciolo ed ho visto gli esemplari in allevamento, basta solo lo sguardo per scoraggiare i malintenzionati, fidati, non è paragonabile allo Shar Pei!!!
Ognuno ha i suoi gusti, ci mancherebbe! Io impazzisco per questa razza così com'è, allo stato attuale!

fovea78
27-03-10, 19: 14
Ecco qui le foto dei cagnotti hanno 8 mesi sono due fratelli, me li ritrovo perchè il confinante non sapeva a chi darli e cosa farsene erano abbastanza magri e non molto in forma ora però stanno bene, e pensare che io nn vedevo altro cane che il RE cioè il pastore tedesco..........................!
Per Pasx non sono dei mastini ovviamente però sono belli uguale...........!

pasx
28-03-10, 19: 22
sono dei bei cani, soprattutto quello grigio.

pasx
28-03-10, 19: 23
non per fare pubblicità, ma su questo sito ci sono alcune foto dei cani di un mio carissimo amico http://www.planfood.com/capojazzi/index.htm
ha cani stupendi, in particolar modo Gladio e il mastodontico Amon che nelle foto ha 4 mesi e non rende l'idea, ma dal vivo si capisce che cosa sia quel cane, e questi sono i diretti discendenti dell'antico Cane Corso...

il tuo amico ha i veri corso, davvero stupendi ;)

mimmo.
09-06-10, 16: 55
Ciao ragazzi, c'è un pensiero che in questi giorni mi sta saltando in mente di continuo ed è quello di ritrovare il vecchio mastino napoletano, un cane totalmente diverso da quello odierno. vedendo alcune foto su internet di vecchi mastini mi torna in mente quello di mio nonno che era tutto un altro cane, un cane che diversamente da quelli di oggi riusciva a correre e ad essere agile. vi mostro alcune foto di vecchi mastini e di mastini odierni.

E si, il grande Siento II, dell'ancora più grande don Carlo Simeoli di Marano, rappresenta davvero una pietra miliare della storia gloriosa del Cane 'e Presa.

Ma se ti piacciono questo tipo di cani, potresti essere interessato al nostro progetto di recupero dell'ancestrale Cane da Presa Meridionale.

Questi alcuni degli esemplari della nostra selezione..

e questo il link (spero si possa fare...) del nostro forum..
http://canedapresa.forumfree.it/

Salutoni,
mimmo

mimmo.
13-06-10, 14: 27
E lei è Circe, altro Cane da Presa Meridionale, fiore all'occhiello della nostra selezione:

Salutoni,
mimmo

Pantaleo Rodà
13-06-10, 20: 36
Complimenti per il progetto ed i soggetti...
P.S.: Non riesco a vedere le foto di Circe...

giuseppe grossi
14-06-10, 09: 52
Mimmo, molto interessante la ricostruzione di questa razza, noto che inella forma del corpo sono quasi del tutto simi al Corso, ma la testa è totalmente diversa... appena vedo il mio amico che alleva Corso gli accenno di questa cosa...

mimmo.
14-06-10, 11: 40
Complimenti per il progetto ed i soggetti...
P.S.: Non riesco a vedere le foto di Circe...
A questo link c'è un topic completamente dedicato a lei.
http://canedapresa.forumfree.it/?t=48431268

Salutoni,
mimmo

Pantaleo Rodà
14-06-10, 11: 47
Complimenti, gran bella cagna, questa foto poi è splendida: